Arctic p12 PWM PST

Maddy_

Nuovo Utente
14
0
Ciao ragazzi! Come da titolo volevo delle delucidazioni per quanto riguarda queste ventole. Da quanto ho capito la serie PST di queste ventole permette di collegarle a cascata occupando solo uno slot a 4 pin sulla scheda madre. Adesso io ero in procinto di comprare un hub per collegarle, e informandomi ho capito che quest'ultimo ricava la corrente da un cavo sata giustamente per alimentarle. Qui mi sorge il dubbio, se le ventole sono collegate ad un solo slot sulla scheda madre, e condividono quindi tutte la stessa "corrente", come fanno quest'ultime a girare alla velocità massima? Da dove ricavano questa corrente? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi! Come da titolo volevo delle delucidazioni per quanto riguarda queste ventole. Da quanto ho capito la serie PST di queste ventole permette di collegarle a cascata occupando solo uno slot a 4 pin sulla scheda madre. Adesso io ero in procinto di comprare un hub per collegarle, e informandomi ho capito che quest'ultimo ricava la corrente da un cavo sata giustamente per alimentarle. Qui mi sorge il dubbio, se le ventole sono collegate ad un solo slot sulla scheda madre, e condividono quindi tutte la stessa "corrente", come fanno quest'ultime a girare alla velocità massima? Da dove ricavano questa corrente? Grazie.
Le soluzioni con Hub e in PST sono diverse. Se sono PST inutile acquistare un Hub. Le colleghi ad unico connettore 4 pin sulla mobo e puoi regolarne la velocità da BIOS. Andranno tutte alla stessa velocità avendo un unico controllo PWM.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
Sull'etichetta della ventola leggi il suo consumo in A o mA. Tieni conto di non superare 1A (o 1000mA) per porta sulla mobo per cui a grandi linee puoi collegare in cascata 3-4 ventole per porta in tranquillità.
 

Maddy_

Nuovo Utente
14
0
Sull'etichetta della ventola leggi il suo consumo in A o mA. Tieni conto di non superare 1A (o 1000mA) per porta sulla mobo per cui a grandi linee puoi collegare in cascata 3-4 ventole per porta in tranquillità.
Ok grazie mille a tutti. Ma nel caso ne collegassi di più, andando a superare 1A friggo qualcosa? Solo per capire, grazie.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
Rischi di bruciare la porta. Se hai più porte cha_fan o sys_fan è inutile rischiare.
In realtà il limite potrebbe essere superiore, dipende da come il produttore ha disegnato il circuito.
 

Maddy_

Nuovo Utente
14
0
Rischi di bruciare la porta. Se hai più porte cha_fan o sys_fan è inutile rischiare.
In realtà il limite potrebbe essere superiore, dipende da come il produttore ha disegnato il circuito.
Ok ne ho messe 6 in totale, 3 su una porta e altre 3 su un'altra, ho visto sul sito della arctic e consumano 0.11 A, posso stare tranquillo?
Post unito automaticamente:

Ah e inoltre su una porta ho messo 3 ventole da 120mm a cascata e sull'altra porta 3 ventole da 140mm, rischio qualcosa così?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,753
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok ne ho messe 6 in totale, 3 su una porta e altre 3 su un'altra, ho visto sul sito della arctic e consumano 0.11 A, posso stare tranquillo?
Post unito automaticamente:

Ah e inoltre su una porta ho messo 3 ventole da 120mm a cascata e sull'altra porta 3 ventole da 140mm, rischio qualcosa così?
No, anzi hai fatto bene a dividere le 120 dalle 140
Quando si collegano le ventole con splitter è sempre meglio se sono raggruppate per tipologia
Questo perché la regolazione è unica per tutte e se sono identiche è più probabile che funzionino tutte allo stesso modo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili