PROBLEMA ARCTIC Liquid Freezer 240 (Liquido) vs ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 (Aria)?

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Mio computer:
Cpu: I5 760 (1156)
Motherboard: Asus p7p55d
Ram: Ballistix 8gb DDR3 1600
Video: Asus gtx 960 4GB
Alimentazione: Thermaltake Smart SE 530W

Salve ragazzi, come da titolo vorrei capire se raffredda meglio un dissipatore a liquido o ad aria.

Il mio dissipatore attuale è ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 (Aria)

Premetto che eseguo overclock, ho disabilitato tutti i risparmi energetici ecc, ora la mia cpu lavora a 3,70ghz con 1.23V, ma le temperature in idle sono 56° e in lavoro sono anche 87° e sono alte!

Io vorrei portare la mia cpu a 4ghz ma che dissipatore consigliate? quello liquido? o quello ad aria? chi dissipa meglio?
La differenza si nota?
Insomma quale comprare?
Grazie mille a tutti in anticipo! :)
 
Ultima modifica:

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, io ho montato il tuo stesso dissipatore sia sul mio vecchio A8-3870K che sul mio attuale i5 4690: non ho mai raggiunto quelle temperature, max una 30ina in idle quando c'è più caldo e intorno ai 65 con l'A8.
Sicuramente il Freezer 240 raffredderà meglio dell'Xtreme Rev.2, ma sei sicuro sia montato bene, che la pasta termica sia messa bene o non sia troppo vecchia?
Magari hai solo bisogno di aggiungere ventole.
Che case hai?
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
@7hund3r
Ciao!, ho un case Cooler Master: Elite 330, magari le mie temperature sono alte perchè la cpu è vecchia? o forse devo solo cambiare pasta termica?

Cambiando la pasta termica ho paura di non risolvere il problema, forse guadagno qualche grado? o forse molti?, provo?
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
@7hund3r
Ciao!, ho un case Cooler Master: Elite 330, magari le mie temperature sono alte perchè la cpu è vecchia? o forse devo solo cambiare pasta termica?

Cambiando la pasta termica ho paura di non risolvere il problema, forse guadagno qualche grado? o forse molti?, provo?
Prova a cambiarla! A quanto pare il case è predisposto per il montaggio di una ventola da 120 aggiuntiva davanti, se non dovessi risolvere solo con la pasta termica potresti provare ad aggiungerla, sempre che tu non l'abbia già fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Biagio Foglia

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Prova a cambiarla! A quanto pare il case è predisposto per il montaggio di una ventola da 120 aggiuntiva davanti, se non dovessi risolvere solo con la pasta termica potresti provare ad aggiungerla, sempre che tu non l'abbia già fatto.

Allora io ho una ventola da 12 dietro che tira l'aria dentro il case, ne metto una davanti al case che butta l'aria fuori giusto?
In effetti quando gioco le temperature salgono e il computer, il case, diventa caldissimo.

Con questa ventola che vado ad aggiungere dici che migliora qualcosa?

- - - Updated - - -

Up,

Ho aggiunto una ventola da 80mm frontale al case che butta l'aria fuori e ci ho guadagnato 10° più o meno! Grazie! Ora basterà cambiare la pasta termica è guadagneró qualche altro grado. Grazie mille ancora :)
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Allora io ho una ventola da 12 dietro che tira l'aria dentro il case, ne metto una davanti al case che butta l'aria fuori giusto?
In effetti quando gioco le temperature salgono e il computer, il case, diventa caldissimo.

Con questa ventola che vado ad aggiungere dici che migliora qualcosa?

- - - Updated - - -

Up,

Ho aggiunto una ventola da 80mm frontale al case che butta l'aria fuori e ci ho guadagnato 10° più o meno! Grazie! Ora basterà cambiare la pasta termica è guadagneró qualche altro grado. Grazie mille ancora :)

A dire la verità sarebbe meglio far entrare aria fresca da davanti e uscire quella calda da dietro, credo possa migliorare ulteriormente la temperatura all'interno del case!
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
A dire la verità sarebbe meglio far entrare aria fresca da davanti e uscire quella calda da dietro, credo possa migliorare ulteriormente la temperatura all'interno del case!

Il problema è che dietro non passa aria, il computer è messo sotto la scrivania e dietro al case ce il muro!
Ovviamente c'è un minimo di spazio tra il case e il muro.
Quindi consigli di mettere in uscita quella dietro? ok farò così.
Grazie ancora :D
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il problema è che dietro non passa aria, il computer è messo sotto la scrivania e dietro al case ce il muro!
Ovviamente c'è un minimo di spazio tra il case e il muro.
Quindi consigli di mettere in uscita quella dietro? ok farò così.
Grazie ancora :D
Figurati! Male che vada vedi un po' tu quale configurazione delle ventole va meglio nel tuo caso, anche io tengo il case sotto la scrivania e tengo due ventole in entrata davanti e una in uscita dietro :D
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Forse è meglio che tira aria dal davanti dato che entra fresca, dietro al case si accumula più calore che però viene cacciato fuori, in effetti hai ragione.

Ti ringrazio ancora e ciao! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: 7hund3r

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili