[Archlinux] LXDE e "Personalizza Aspetto e Stile"

Pubblicità

zorginho

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
48
ragazzi sto provando Arch con lxde, e devo dire che è di una velocità spaventosa, ma di spaventoso c'è anche l'aspetto però :lol::lol:
allora per porre rimedio e installare il tema che voglio io vado in
Preferenze -> Personalizza Aspetto e Stile
ma non succede nulla e non mi appare niente, allora informandomi sono riuscito a capire che il pacchetto lanciato da quel menù è lxappearance.

vado per lanciarlo nel terminale e mi appaiono tutta una serie di errori di cui non ho trovato ne documentazione e ne soluzione:
Codice:
$ lxappearance 

(lxappearance:1228): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed

(lxappearance:1228): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed

Errore di segmentazione

qualcuno sa cosa sta succedendo e perchè il menu per modificare il tema gtk non si apre?
aiutatemi vi prego, questo aspetto alla windows 98 mi fa venire l'orticaria!!

PS: uso archlinux, con lxde avviato da slim, il tutto su virtualbox (le guest additions sono installate e funzionanti).

si si, già provato a lanciarlo con sudo, ma il risultato è uguale.sto cominciando a pensare che forse il pacchetto è danneggiato sul repository.voi avete qualche altra idea?

@Daniele11, archlinux non usa sudo.
i temi in lxde sono come per xfce o gnome (gtk2)
assicurati di aver installato il motore del tema, poi dovresti poterlo cambiare con lxappearance.
al più, prova ad inserire il tema in .gtk.2 ecc. e rifai il login.

p.s. prova xhost + ed esegui lxappearance da root. giusto per curiosità :sisi:

@Daniele11, archlinux non usa sudo.
i temi in lxde sono come per xfce o gnome (gtk2)
assicurati di aver installato il motore del tema, poi dovresti poterlo cambiare con lxappearance.
al più, prova ad inserire il tema in .gtk.2 ecc. e rifai il login.

p.s. prova xhost + ed esegui lxappearance da root. giusto per curiosità :sisi:
io l'ho installato :P
comunque puoi fare anche su e poi lxappearance, non cambia niente

@kernele gtk2 è installato era una dipendenza di lxde, lxappearance non si apre proprio da quegli errori e e si chiude.
non ho scaricato ancora nessun tema proprio perchè non saprei come applicarlo se non mi si apre l'interfaccia per impostarlo.

xhost+ non so cos'è mi puoi spiegare un pò cosa dovrei fare?

PS: sudo l'ho installato e settato anche io per gli utenti del gruppo wheel, mi fa comodo dare un comando da amministratore al volo invece di fare il login con su.

PS2: ecco l'output avviando da root:
Codice:
[stefano@archlxde ~]$ su
Password: 
[root@archlxde stefano]# lxappearance

(lxappearance:800): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed

(lxappearance:800): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed

Errore di segmentazione

in che senso arch non usa sudo?
io lo uso perchè ho decommentato la riga del gruppo a cui appartiene l'utente, wheel...
altrimenti come si fa a fare qualcosa come aministratore?
su e pwd da console, e lavori a riga di comando.
per natura, arch come la maggior parte delle distro è nata così.
poi, ci sono altri modi per lavorare come admin per configurare le cose più che richiedono root, ma, con nano su console, si fa tutto in pochi minuti.

lo dico per i più giovani; sudo è entrato nell'uso quotidiano con ubuntu, già dalla prima release che era la 4.10, prima di questa, praticamente non si usava in nessuna distro.

@zorginho, Guida di Linux per principianti...: Il programma xhost (controllo degli accessi)
con questo comando, root può eseguire delle GUI sul server x dell'user, in caso contrario, non avvierebbe il programma.
ma, a quanto dice daniele, direi che nelle ultime versioni di arch, le GUI si avviano da terminale anche senza questo pericoloso comando.

forse comunque è "solamente il programma installato male....
prova a disinstallarlo e reinstallarlo....
nel caso estremo reinstalla tutto lxde....

---------- Post added at 13:50 ---------- Previous post was at 13:46 ----------

grazie della spiegazion kernele!
solo che io vengo proprio da Ubuntu...sono affezionato a sudo e non so se potrei farne a meno...

poi, ci sono altri modi per lavorare come admin per configurare le cose più che richiedono root, ma, con nano su console, si fa tutto in pochi minuti.

lo dico per i più giovani; sudo è entrato nell'uso quotidiano con ubuntu, già dalla prima release che era la 4.10, prima di questa, praticamente non si usava in nessuna distro.

@zorginho, Guida di Linux per principianti...: Il programma xhost (controllo degli accessi)
con questo comando, root può eseguire delle GUI sul server x dell'user, in caso contrario, non avvierebbe il programma.
ma, a quanto dice daniele, direi che nelle ultime versioni di arch, le GUI si avviano da terminale anche senza questo pericoloso comando.
ho cambiato console con alt f2 ho fatto il login come root e ho digitato
xhost +
ma la risposta è stata unable to open display "".
devo loggare in runlevel 3?

EDIT: niente da fare editato inittab per avviare in runlevel 3 e ho dato di nuovo xhost + ma la risposta è la stessa...

cmq ho provato anche a reinstallare il pacchetto lxappearance ma niente...

ho cambiato console con alt f2 ho fatto il login come root e ho digitato
xhost +
ma la risposta è stata unable to open display.
devo loggare in runlevel 3?
no, ti spiego le mie vecchie situazioni: quando non sapevo usare gli editor di testo da console e dovevo editare file importanti come fstab, mi trovavo costretto o a fare login da root per usare kwite, o richiamare konqueror da console, ma questo non si avviava se prima non davo xhost + su e poi pwd di root, adesso si avviava konqueror e potevo sfogliare il sistema come root e modificare il mio fstab.
oggi sarebbe lo stesso comando di gksu dolphin o sudo dolphin o kdesu dolphin ecc.
è un modo per capire se il programma si avvia da root o no, con tutti i vantaggi degli eventuali errori che da una console. tutto qui.

non capisco l'inglese, ma pare un problema delle gtk2:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=130198

:sisi:
oramai tutte le distro si sono un pochino automatizzate...

@mark_1, assolutamente d'accordo. sudo è efficace e funzionale.
l'unico problema di sudo è il fatto che invece di chiederti la pwd di root ti chiede quella dell'utente

dice che devo fare il downgrade alla gtk2-2.24.7-1 sai come posso fare?

ok ho scaricato gtk2-2.24.7-1 da qua: Index of /2011/11/02/extra/os/i686

e l'ho installato con
pacman -U gtk2-2.24.7-1-i686.pkg.tar.xz

ora funziona ;) grazie a tutti!
:cav: mi ero dimenticato di dirti del downgrade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro