RISOLTO ArchLinux - cupsd: error while loading shared libraries: libpaper.so.1

Pubblicità

Sl4cker

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Buongiorno. Ho notato da un po' di giorni che non riesco più a stampare a quanto pare per un problema relativo al servizio cupsd. Ho configurato la stampante brother-dcp1612w e lo scanner con brscan4 presi da aur e non ho mai avuto problemi ma da qualche giorno a questa parte mi ritrovo questi errori a ripetizione:
Codice:
$ journalctl -u cups -g error

ago 28 00:21:55 arch cupsd[1314]: /usr/bin/cupsd: error while loading shared libraries: libpaper.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
------------------------------------------------------
$ journalctl -u cups -g failed

ago 28 00:05:50 arch systemd[1]: cups.service: Failed with result 'exit-code'.
ago 28 00:05:50 arch systemd[1]: Failed to start CUPS Scheduler.
ago 28 00:05:51 arch systemd[1]: Dependency failed for CUPS Scheduler.

Ho provato con un downgrade di cups o libpaper ma il problema non si risolve. Anche disinstallando cups e rimuovendo la sua cartella con ogni configurazione e reinstallandolo non risolve il problema. La stessa stampante è configurata sul portatile con fedora 38 e li funziona tranquillamente, l'unica differenza è che i driver su fedora li ho scaricati dal sito di brother ma per quanto riguarda i cups o libpaper sono le stesse versioni di arch

Strano che cups cerchi una libreria obsoleta perché dall'ultimo aggiornamento di Giugno punta alla /usr/lib/libpaper.so.2. Personalmente aggiornerei pacman-mirrorlist, seguirei questa semplice guida per creare una lista di server affidabili e poi un bel -Syy e -Syu.

Strano che cups cerchi una libreria obsoleta perché dall'ultimo aggiornamento di Giugno punta alla /usr/lib/libpaper.so.2. Personalmente aggiornerei pacman-mirrorlist, seguirei questa semplice guida per creare una lista di server affidabili e poi un bel -Syy e -Syu.
Attualmente aggiorno la lista con reflector impostata su age 12, https e rate, non va bene reflector? Con age 12 dovrei avere mirror aggiornati nelle ultime 12 ore. Come dicevo ho anche provato a fare un downgrade di libpaper portandolo alla versione 1 ma non ho risolto

Ultima modifica:
ho anche provato a fare un downgrade di libpaper portandolo alla versione 1 ma non ho risolto
Dovrebbe cambiare l'errore.
Con sistema aggiornato lancia il comando
systemctl status cups e sudo cupsd -t
Relativo a cups o stampante/scanner hai installato qualche pacchetto da aur?

L'errore non era cambiato se non ricordo male.
Comunque si da aur ho installato i driver come citato nel messaggio iniziale ovvero brother-dcp1610w il quale è lo stesso per il modello che ho io dcp1612w e ho installato anche brscan4 per lo scanner. Lo scanner però una volta configurato con brscan4 funziona bene, è solo la stampa che non va. Ogni tanto la stampante si avvia se provo a fare un test di stampa ma non va in stampa. Questo problema lo ho solo con arch anche ad installazione pulita.

Codice:
$ systemctl status cups

● cups.service - CUPS Scheduler
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/cups.service; enabled; preset: disabled)
     Active: active (running) since Mon 2023-08-28 13:48:59 CEST; 16min ago
TriggeredBy: ● cups.socket
             ● cups.path
       Docs: man:cupsd(8)
   Main PID: 784 (cupsd)
     Status: "Scheduler is running..."
      Tasks: 2 (limit: 18965)
     Memory: 10.2M
        CPU: 19ms
     CGroup: /system.slice/cups.service
             ├─784 /usr/bin/cupsd -l
             └─808 /usr/lib/cups/notifier/dbus dbus://

$ sudo cupsd -t

Printer drivers are deprecated and will stop working in a future version of CUPS. See https://github.com/OpenPrinting/cups/issues/103
"/etc/cups/cups-files.conf" is OK.
"/etc/cups/cupsd.conf" is OK.

Ultima modifica:
È una cosa sporca da fare, ma potresti creare un paio di link simbolici:
Codice:
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1.1.2

È una cosa sporca da fare, ma potresti creare un paio di link simbolici:
Codice:
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1.1.2
Ho provato seguendo il tuo consiglio ma non funziona e se verifico gli errori con i comandi precedenti la situazione non cambia nemmeno li

Cosa significa non funziona? Il cancelletto davanti al comando indica che va lanciato come root (al limite con sudo), mentre il simbolo dollaro indica un comando per user (sono pigro :P).
$ find /usr/lib/ -name libpaper.so.*
$ pacman -Q cups

Ci sarebbe un'ipotesi di conflitto con sane https://wiki.archlinux.org/title/CUPS/Troubleshooting#Conflict_with_SANE ma non credo sia il tuo caso.
Si avevo capito e dato il comando da sudo ovviamente ma creando dei link simbolici non risolvo il problema, anche se a questo punto avrebbe funzionato anche un downgrade di libpaper alla versione 1 presumo..e avevo provato anche questo e nulla da fare. Quindi la scappatoia del link simbolici non funziona neanche :)

Non credo di avere quel problema linkato perchè uso la stampante in wireless con ip statico, ho controllato persino il firewall ma è ok, infatti da portatile con fedora funziona tranquillamente e stampa

Magari se ti viene altro in mente fammi sapere, ti ringrazio comunque per il continuo impegno :)

Edit: aggiungo anche che ho provato a verificare le versioni di cups e libpaper su fedora e sono più o meno li. Cups ha la stessa versione su entrambi gli OS e libpaper su fedora è alla versione 2.0.8, è da qui che mi era venuta l'idea di un downgrade che però è cascata anche questa

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro