RISOLTO ArchLinux - cupsd: error while loading shared libraries: libpaper.so.1

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
Buongiorno. Ho notato da un po' di giorni che non riesco più a stampare a quanto pare per un problema relativo al servizio cupsd. Ho configurato la stampante brother-dcp1612w e lo scanner con brscan4 presi da aur e non ho mai avuto problemi ma da qualche giorno a questa parte mi ritrovo questi errori a ripetizione:
Codice:
$ journalctl -u cups -g error

ago 28 00:21:55 arch cupsd[1314]: /usr/bin/cupsd: error while loading shared libraries: libpaper.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
------------------------------------------------------
$ journalctl -u cups -g failed

ago 28 00:05:50 arch systemd[1]: cups.service: Failed with result 'exit-code'.
ago 28 00:05:50 arch systemd[1]: Failed to start CUPS Scheduler.
ago 28 00:05:51 arch systemd[1]: Dependency failed for CUPS Scheduler.

Ho provato con un downgrade di cups o libpaper ma il problema non si risolve. Anche disinstallando cups e rimuovendo la sua cartella con ogni configurazione e reinstallandolo non risolve il problema. La stessa stampante è configurata sul portatile con fedora 38 e li funziona tranquillamente, l'unica differenza è che i driver su fedora li ho scaricati dal sito di brother ma per quanto riguarda i cups o libpaper sono le stesse versioni di arch
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Strano che cups cerchi una libreria obsoleta perché dall'ultimo aggiornamento di Giugno punta alla /usr/lib/libpaper.so.2. Personalmente aggiornerei pacman-mirrorlist, seguirei questa semplice guida per creare una lista di server affidabili e poi un bel -Syy e -Syu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
Strano che cups cerchi una libreria obsoleta perché dall'ultimo aggiornamento di Giugno punta alla /usr/lib/libpaper.so.2. Personalmente aggiornerei pacman-mirrorlist, seguirei questa semplice guida per creare una lista di server affidabili e poi un bel -Syy e -Syu.
Attualmente aggiorno la lista con reflector impostata su age 12, https e rate, non va bene reflector? Con age 12 dovrei avere mirror aggiornati nelle ultime 12 ore. Come dicevo ho anche provato a fare un downgrade di libpaper portandolo alla versione 1 ma non ho risolto
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
ho anche provato a fare un downgrade di libpaper portandolo alla versione 1 ma non ho risolto
Dovrebbe cambiare l'errore.
Con sistema aggiornato lancia il comando
systemctl status cups e sudo cupsd -t
Relativo a cups o stampante/scanner hai installato qualche pacchetto da aur?
 

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
L'errore non era cambiato se non ricordo male.
Comunque si da aur ho installato i driver come citato nel messaggio iniziale ovvero brother-dcp1610w il quale è lo stesso per il modello che ho io dcp1612w e ho installato anche brscan4 per lo scanner. Lo scanner però una volta configurato con brscan4 funziona bene, è solo la stampa che non va. Ogni tanto la stampante si avvia se provo a fare un test di stampa ma non va in stampa. Questo problema lo ho solo con arch anche ad installazione pulita.

Codice:
$ systemctl status cups

● cups.service - CUPS Scheduler
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/cups.service; enabled; preset: disabled)
     Active: active (running) since Mon 2023-08-28 13:48:59 CEST; 16min ago
TriggeredBy: ● cups.socket
             ● cups.path
       Docs: man:cupsd(8)
   Main PID: 784 (cupsd)
     Status: "Scheduler is running..."
      Tasks: 2 (limit: 18965)
     Memory: 10.2M
        CPU: 19ms
     CGroup: /system.slice/cups.service
             ├─784 /usr/bin/cupsd -l
             └─808 /usr/lib/cups/notifier/dbus dbus://


$ sudo cupsd -t

Printer drivers are deprecated and will stop working in a future version of CUPS. See https://github.com/OpenPrinting/cups/issues/103
"/etc/cups/cups-files.conf" is OK.
"/etc/cups/cupsd.conf" is OK.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
È una cosa sporca da fare, ma potresti creare un paio di link simbolici:
Codice:
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1.1.2
 

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
È una cosa sporca da fare, ma potresti creare un paio di link simbolici:
Codice:
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1
# ln -s /usr/lib/libpaper.so.2 /usr/lib/libpaper.so.1.1.2
Ho provato seguendo il tuo consiglio ma non funziona e se verifico gli errori con i comandi precedenti la situazione non cambia nemmeno li
 

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
Cosa significa non funziona? Il cancelletto davanti al comando indica che va lanciato come root (al limite con sudo), mentre il simbolo dollaro indica un comando per user (sono pigro :P).
$ find /usr/lib/ -name libpaper.so.*
$ pacman -Q cups

Ci sarebbe un'ipotesi di conflitto con sane https://wiki.archlinux.org/title/CUPS/Troubleshooting#Conflict_with_SANE ma non credo sia il tuo caso.
Si avevo capito e dato il comando da sudo ovviamente ma creando dei link simbolici non risolvo il problema, anche se a questo punto avrebbe funzionato anche un downgrade di libpaper alla versione 1 presumo..e avevo provato anche questo e nulla da fare. Quindi la scappatoia del link simbolici non funziona neanche :)

Non credo di avere quel problema linkato perchè uso la stampante in wireless con ip statico, ho controllato persino il firewall ma è ok, infatti da portatile con fedora funziona tranquillamente e stampa

Magari se ti viene altro in mente fammi sapere, ti ringrazio comunque per il continuo impegno :)

Edit: aggiungo anche che ho provato a verificare le versioni di cups e libpaper su fedora e sono più o meno li. Cups ha la stessa versione su entrambi gli OS e libpaper su fedora è alla versione 2.0.8, è da qui che mi era venuta l'idea di un downgrade che però è cascata anche questa
 
Ultima modifica:

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!