DOMANDA Archiviazione PC e Mobile. Cloud o HDD?

TheNoar

Nuovo Utente
36
8
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
HDD
CRUCIAL P5 500GB + CRUCIAL MX500 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX DDR4 2x8GB 3600MHz
GPU
GIGABYTE Radeon RX 6750XT OC 12G
Monitor
Asus TUF Gaming VG259QR 165Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+Gold
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air ATX
Periferiche
Cooler Master QuickFire Pro + HyperX Pulsefire Core
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, di seguito una piccola introduzione.
Da poco ho rifatto il PC e ho rimosso gli HDD meccanici (WD Red 1TB e Seagate Barracuda 2TB). Mi dispiace lasciarli inutilizzati e soprattutto con sopra dei file e documenti, non sempre utili, ma importanti.
Allo stesso tempo, a breve, Google Photos non sarà più gratuito nemmeno per le foto compresse per i dispositivi mobile.

Detto ciò, vorrei sia poter accedere dal mio attuale pc ai file degli HDD, sia poter salvare da giugno le foto e video da qualche parte senza dover spendere soldi.
Mi conviene comprare un case per l'HDD (opterei per il Seagate da 2TB), collegarlo al router di casa ed usarlo come una sorta di "cloud casalingo", per poter accedere sia ai file, sia per poter fare il backup dei media del cellulare, oppure mi vedete costretto a pagare per avere uno spazio su un qualsiasi cloud?
O meglio ancora, avete altre soluzioni, che non comprendano l'impiego di un NAS, dato che non vorrei spendere troppi soldi?
Grazie in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se non vuoi prendere un NAS, puoi solo usare i dischi in box usb e accederci solo da PC, niente accesso diretto da cellulare o da remoto stile cloud. Inoltre considera che dovresti anche fare backup. Quindi potresti inserire uno dei due hard disk nel PC su cui caricare i dati e l'altro usarlo usb come backup
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Buonasera, di seguito una piccola introduzione.
Da poco ho rifatto il PC e ho rimosso gli HDD meccanici (WD Red 1TB e Seagate Barracuda 2TB). Mi dispiace lasciarli inutilizzati e soprattutto con sopra dei file e documenti, non sempre utili, ma importanti.
Allo stesso tempo, a breve, Google Photos non sarà più gratuito nemmeno per le foto compresse per i dispositivi mobile.

Detto ciò, vorrei sia poter accedere dal mio attuale pc ai file degli HDD, sia poter salvare da giugno le foto e video da qualche parte senza dover spendere soldi.
Mi conviene comprare un case per l'HDD (opterei per il Seagate da 2TB), collegarlo al router di casa ed usarlo come una sorta di "cloud casalingo", per poter accedere sia ai file, sia per poter fare il backup dei media del cellulare, oppure mi vedete costretto a pagare per avere uno spazio su un qualsiasi cloud?
O meglio ancora, avete altre soluzioni, che non comprendano l'impiego di un NAS, dato che non vorrei spendere troppi soldi?
Grazie in anticipo

Wd Mycloud ed hai risolto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Mah, ho provato una volta da un cliente un wd mycloud home ed è una schifezza, un finto NAS che funziona solo online cloud e viene mappato su unità di rete da un suo programma.
Da evitare IMHO.
Se si vuole un NAS, Synology o QNAP
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Mah, ho provato una volta da un cliente un wd mycloud home ed è una schifezza, un finto NAS che funziona solo online cloud e viene mappato su unità di rete da un suo programma.
Da evitare IMHO.
Se si vuole un NAS, Synology o QNAP

Lo uso ormai da almeno 5 anni e va alla grande,tu l'hai provato una volta da in cliente e dici che è una schifezza. Fa quello per cui è stato progettatto, effettuare backup continui o programmati ( o manualmente volendo), viene visto da qualsiasi dispositivo senza problemi (TV comprese) e senza dover essere competenti in Nas o altro, e si possono guardare i file anche in giro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
È che non è né un disco usb né un NAS. Quando poi provi tutte le possibilità che ti da un Synology, da storage base a media center multimediale, cloud, backup, sync, app varie, ecc, quel wd mycloud non lo vorrai più vedere neppure da lontano
Già il fatto che il wd mycloud home non ha le condivisioni dirette in rete per me è follia pura
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
È che non è né un disco usb né un NAS. Quando poi provi tutte le possibilità che ti da un Synology, da storage base a media center multimediale, cloud, backup, sync, app varie, ecc, quel wd mycloud non lo vorrai più vedere neppure da lontano

Dimentichi il prezzo, è normale che più si spende e più si ha, io lo pagai 100 euro, ed a quel prezzo non trovi nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili