architetura supportata

Pubblicità

gogo79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve, sono nuovo e un po' ignorante per quanto rig la terminologia...vorrei instal il linux ma ho visto in un sito che linux supporta alcune architetture e altre no...ma cosa sono ste architeture e come si fa a conoscere la propria? e cosa sono i port? v prego d avere pazienza perchè il pc nn è per me un libro apertissimo e molte cose potrei nn capirle...grazie comunque

in questo caso l'architettura è l'insieme delle specifiche dell'hw, in pratica è la "famiglia" :D

capire che architettura usa il tuo pc è semplicissimo:
- AMD,Via,Intel a 32 bit = x86
- Intel Itanium = IA64
- Intel,AMD a 64 bit = x86_64
- Motorola&simili = PPC
- ....

Il "porting" è il trasportare (=rendere utilizzabile) un dato insieme di software nati su di una architettura (hw o sw che sia) verso un'altra

sono ignorante più d quanto pensassi

innanzitutto grazie per la tua risposta...ma quello che mi hai scritto per me nn è tanto chiaro...quelle sono tutte le architetture possibili? se è così come faccio a vedere qual'è la mia?...garzie per la pazienza :)

i "..." che ho messo indicano chiaramente che esistono altre (molte) architetture ... la risposta alla tua domanda è semplice: Trova a quale insieme di cpu appartiene la tua e mettila in confronto con quelle indicate, a questo punto dopo l'= troverai la soluzione.

ricorda che nella famiglia x86 hai:
- i386: generica, va sempre bene
- i486: valida per cpu >=486
- i585: valida per cpu >= Pentium 1
- i686: valida per cpu >= Pentium Pro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro