Architettura per nuovo PC

Emmanuele80

Utente Attivo
354
6
CPU
i7-3770K + DISSI NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 6
HDD
Crucial M4 128GB + 2xSeagate Barracuda 1TB 64MB SATA3 + 1000 GB Caviar Green
RAM
Corsair CMX8GX3M2A1600C9
Audio
OnBoard
Monitor
LG 24" FullHD + ...
PSU
OCZ ZT750
Case
CoolerMaster HAF922
OS
Windows 7 64Bit
Ciao a tutti! Mio fratello si vuole configurare un nuovo PC. Queste sono le esigenze:
1) Il pc serve primariamente per lavorare con la grafica, soprattutto elaborazione di render foto realistici;
2) Il periodo di acquisto non è ben definito: se il costo non risulta eccessivo (all’incirca sotto i 1500 euri) potrei anche pensare di prenderlo in un’unica soluzione, ma il quando ancora non lo so (presumibilmente verso quest’estate);

A questo punto la domandona: P67 o X58? Da tutti i benchmark sembra che P67 sia sempre migliore di X58 e, da un altro sito che confronta CPU tra loro ho notato che il top della gamma X58 (980X) e` in molte applicazioni/benchmark inferiore al new entry (quindi immagino anche abbastanza low level) della P67 (2600K).
A parte questo ho letto anche che la grossa limitante della nuova architettura e` il chipset, ma non ho inteso bene in che senso.
Ho letto che le USB3 non sono ottimizzate, e` vero questo?
E` vero che non supporta piu` di una linea PCIe a 16x quindi il crossfire/sli scende a 8x?
Come si comporta con il SATA 3 (6Gb/s)?
E, soprattutto, dato che come avete letto l'acquisto sara` per l'estate, il nuovo lga2011 ha senso aspettarlo o no? C'e` qualche recensione/rumor di quello che dovrebbe essere la nuova architettura entusiast della INTEL?
 

Faina87

Utente Attivo
27
5
CPU
Core I7 2600k @ 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
1 x OCZ vertex 2 64Gb + 1 x Seagate Barracuda 1.5 Tb
RAM
corsai xms3 4 Gb ddr3 1600mhz
GPU
nvidia gtx 460 1gb
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair TX850W
Case
CM Scout
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti! Mio fratello si vuole configurare un nuovo PC. Queste sono le esigenze:
1) Il pc serve primariamente per lavorare con la grafica, soprattutto elaborazione di render foto realistici;
2) Il periodo di acquisto non è ben definito: se il costo non risulta eccessivo (all’incirca sotto i 1500 euri) potrei anche pensare di prenderlo in un’unica soluzione, ma il quando ancora non lo so (presumibilmente verso quest’estate);

A questo punto la domandona: P67 o X58? Da tutti i benchmark sembra che P67 sia sempre migliore di X58 e, da un altro sito che confronta CPU tra loro ho notato che il top della gamma X58 (980X) e` in molte applicazioni/benchmark inferiore al new entry (quindi immagino anche abbastanza low level) della P67 (2600K).
A parte questo ho letto anche che la grossa limitante della nuova architettura e` il chipset, ma non ho inteso bene in che senso.
Ho letto che le USB3 non sono ottimizzate, e` vero questo?
E` vero che non supporta piu` di una linea PCIe a 16x quindi il crossfire/sli scende a 8x?
Come si comporta con il SATA 3 (6Gb/s)?
E, soprattutto, dato che come avete letto l'acquisto sara` per l'estate, il nuovo lga2011 ha senso aspettarlo o no? C'e` qualche recensione/rumor di quello che dovrebbe essere la nuova architettura entusiast della INTEL?


ciao,
allora hai visto giusto, in molte situazioni il 2600k raggiunge il 980x che però costa 700 euro in più, gia questo ti basterebbe per decidere :)


il chipset P67 è solo il livello medio, mentre l'x58 è il top di gamma della vecchia questo vuol dire due cose:
P67 = 4 canali ram e solo 16x linee pci express contemporaneamente
X58 = 6 canali ram e 32x linee pci express contemporaneamente

cioè con il P67 hai meno possibilità di aumentare la ram (o meno banda, vedi te :) ) inoltre nell'sli al massimo puoi avere 2 schede 8x/8x con tutto quello che ne consegue.

il sata 3 nativo nel P67 non ha il bug che è stato rilevato sul sata2, inoltre tutte le mb high-level hanno sempre porte sata 3 aggiuntive.

i rumor sulla nuova architettura dicono che sarà molto simile al x58, quindi più canali ram della p67 e sempre 32x linee pci express. qualcuno parla di 8 canali ram ma credo che sia esagerato.

se non hai problema di spesa e di tempo, potresti aspettare l'uscita di lga 2011. male che vada a quel punto prendi un x58 praticamente gratis.
 

Emmanuele80

Utente Attivo
354
6
CPU
i7-3770K + DISSI NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 6
HDD
Crucial M4 128GB + 2xSeagate Barracuda 1TB 64MB SATA3 + 1000 GB Caviar Green
RAM
Corsair CMX8GX3M2A1600C9
Audio
OnBoard
Monitor
LG 24" FullHD + ...
PSU
OCZ ZT750
Case
CoolerMaster HAF922
OS
Windows 7 64Bit
ciao,
allora hai visto giusto, in molte situazioni il 2600k raggiunge il 980x che però costa 700 euro in più, gia questo ti basterebbe per decidere :)


il chipset P67 è solo il livello medio, mentre l'x58 è il top di gamma della vecchia questo vuol dire due cose:
P67 = 4 canali ram e solo 16x linee pci express contemporaneamente
X58 = 6 canali ram e 32x linee pci express contemporaneamente

cioè con il P67 hai meno possibilità di aumentare la ram (o meno banda, vedi te :) ) inoltre nell'sli al massimo puoi avere 2 schede 8x/8x con tutto quello che ne consegue.

il sata 3 nativo nel P67 non ha il bug che è stato rilevato sul sata2, inoltre tutte le mb high-level hanno sempre porte sata 3 aggiuntive.

i rumor sulla nuova architettura dicono che sarà molto simile al x58, quindi più canali ram della p67 e sempre 32x linee pci express. qualcuno parla di 8 canali ram ma credo che sia esagerato.

se non hai problema di spesa e di tempo, potresti aspettare l'uscita di lga 2011. male che vada a quel punto prendi un x58 praticamente gratis.

Quindi immagino che la soluzione P67 non me la consigli per quello che deve fare mio fratello. Esatto?
A questo punto sorge una domanda: ma tu in firma non hai una soluzione P67? Perche` allora la sconsigli e consigli una X58 a poco prezzo o LGA2011?
Per la USB3 non sai dirmi nulla?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
se acquisti d'estate è inutile farsi problemi ora
se ne riparlerà al tempo
per le usb3 le schede madri sfruttano dei controller fatti da produttori terzi
in futuro (se e quando) verranno implementate all'interno dei chipset andranno ancora meglio
 

Emmanuele80

Utente Attivo
354
6
CPU
i7-3770K + DISSI NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 6
HDD
Crucial M4 128GB + 2xSeagate Barracuda 1TB 64MB SATA3 + 1000 GB Caviar Green
RAM
Corsair CMX8GX3M2A1600C9
Audio
OnBoard
Monitor
LG 24" FullHD + ...
PSU
OCZ ZT750
Case
CoolerMaster HAF922
OS
Windows 7 64Bit
....è presto....

Non mi sembra molto presto! Fate conto che gia` febbraio e` passato e, il tempo di trovare la configurazione ideale si e` fatto maggio/giugno e quindi si compra!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!