Arch vs Debian testing?

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Messaggi
609
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, lo so faccio questi tipo di confronti molto stesso... ma sono interessato sul fatto dei bug veramente. Io usavo da tempo Gentoo ma il mio ambiente grafico preferito è Gnome. Il Gnome per openrc (init di default di Gentoo) ha dei bug fastidiosi, per esempio per ogni riavvio devo intervenire sulle impostazioni audio o alcuni software non funzionano bene e i video streaming sono bloccati (per esempio YouTube). Invece il Gnome systemd di Gentoo funziona bene e non ha questo bug ma Gentoo in systemd non la vedo molto soddisfacente, non trovo allora il senso di usare Gentoo in systemd. Allora avevo deciso di cambiare distro e inizialmente Archlinux. Tra pochi mesi avrò una questione personale che mi farà stare meno davanti il computer e avevo già scelto Debian Stable ma installarla quando mi servirà. Insomma (anche se è una questione che sono felice che accadrà) usufruire ancora fino che potrò delle novità. Quindi, alla fine ho deciso che per il momento non Archlinux ma Debian testing (quando dovrò usare la Stable la installerò da zero) per avere ancora gli aggiornamenti continui e già essere nel mondo Debian (anche se conosco molto bene Debian). Molti sostengono che la testing e piena di bug, non penso io che poi sarebbe così piena essendo che ha già un test precedente di Debian Sid. Ho scelto di confrontarla con Archlinux tanto di 2 distro aggiornate anche se sono diverse. Secondo voi e delle vostre esperienze, Debian Testing sarebbe poi così piena di bug? La testing al confronto di Archlinux, chi avrebbe più bug?
 
Usato testing per anni, non ricordo problemi particolari, poi sono passato a sid, volevo gli ultimi pacchetti, a parte qualche volta il blocco di qualche pacchetto non installabile, per il resto anche con sid mi sono trovato bene. Riguardo rolling release e pacchetti sempre aggiornati preferisco tuttavia Arch.
 
Dipende da come usi il pc;
Perchè ad esempio su sid ci sono problemi nel montaggio automatico del raid, ma se non usi il raid non ti affligge;
Quindi non è possibile fare un confronto diretto tra le due, visto che magari dove una corregge un problema, l'altra ne crea uno nuovo..
Esempio pratico, il pacchetto GCC
DistroVersione Pacchetto
Debian testing11.2.0-2
Debian unstable11.2.0-2
Debian experimental12-20211211-1
Debian stable10.2.1-1
Arch Linux12.1.0-2
Arch Linux (AUR)13.0.0_r193646

Come vedi Debian unstable/tasting hanno una versione di pacchetto inferiore a quella di Arch (per non parlare della versione AUR), quindi versioni differenti hanno bug differenti (solitamente) e la loro implementazione con altri pacchetti può creare "instabilità"
 
Grazie dei consigli ma ho deciso di passare alla Stable direttamente tra poco (pochi minuti dopo questo post) perché è pieno di bug. Io non sono un videogiocatore ma gioco con Darkplaces (quake 1) e Yamagi 2 (quake 2) per nostalgia di quando li giocavo da piccolo. Su Darkplaces (quake 1) non mi da l'icona nel menù di Gnome e alacarte anche clicando su "Nuova Voce" e dandoli le indicazioni, ci posso cliccare quanto voglio su "OK" ma non mi crea niente e sta ferma (come se non avessi cliccato su "OK") e Darkplaces (quake 1) posso aprirlo solo con il terminale pieno di bug perché, su molti "ascensori" dal gioco non si alzano e non si abbassano e quindi è impossibile giocarlo. Lo so, solo un videogioco ma già mi da le informazioni che infondo Debian testing è vero che pieno di bug
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top