Arch masters, come at me.

Pubblicità

Dario Salvati

Utente Attivo
Messaggi
1,401
Reazioni
247
Punteggio
87
Salve gentaglia del forum.

Sono passati ormai svariati anni da quando mi sono avvicinato al mondo di Linux e nella mia "carriera" mi sono trovato poco (e mal volentieri) ad usare Arch.

Attualmente uso Kubuntu sul mio PC primario, ma ha comunque degli aspetti che non mi piacciono e ho comunque l'impressione che non sia un sistema "mio".

Mi sono quindi avvicinato ad Arch, grazie soprattutto al wiki immenso ed utilissimo. Ovviamente alcuni di voi per ogni mio dubbio mi rimanderanno al wiki, ma in questo topic vorrei solo chiarirmi qualche dubbio e magari ricevere qualche consiglio da utenti più esperti.

Per "allenarmi all'installazione" ho provato prima ad installarlo su virtual box, senza nessun problema. Ho provato poi su portatile ma, al termine dell'istallazione, ho un problema che davvero non mi aspettato: la connessione wireless.
Durante l'istallazione non ho avuto nessun tipo di problema in questo frangente, mi ero semplicemente connesso con l'utilizzo di wifi-menu.
Poi, da bravo ritardato, vado a leggere il wiki e noto questo:

Warning: Wireless chipset firmware packages (for cards which require them) are pre-installed under /usr/lib/firmware in the live environment (on CD/USB stick) but must be explicitly installed to your actual system to provide wireless functionality after you reboot into it! Package installation is covered later in this guide. Ensure installation of both your wireless module and firmware before rebooting! See Wireless network configuration if you are unsure about the requirement of corresponding firmware installation for your particular chipset.

Ora ho quindi capito che devo installare il firmware manualmente, ma qui mi sorgono due dubbi focali:
1- Come faccio a riconoscere quale firmware devo installare? Sono file .bin da eseguire?
2- Devo installare un network manager manualmente? Se si, quale mi consigliate?


Altro fattore su cui chiedo chiarimento. Data la configurazione che trovate in firma (sulla destra c'è un pulsante che permette di visualizzarla) pensavo ad un partizionamento in GPT usando gdisk con cui mi trovo divinamente.
Pensavo di installare /, /home e /boot su SSD e non toccare l'HDD da 1Tb che ho attualmente con dei file che necessito. Ci sono problemi in tutto ciò? Avete dei consigli in particolare da darmi?


Per ora è tutto, grazie per l'attenzione :ciaociao:
 
Ovviamente alcuni di voi per ogni mio dubbio mi rimanderanno al wiki

Già. Preparati :D

Ora ho quindi capito che devo installare il firmware manualmente, ma qui mi sorgono due dubbi focali:
1- Come faccio a riconoscere quale firmware devo installare? Sono file .bin da eseguire?
2- Devo installare un network manager manualmente? Se si, quale mi consigliate?


2. Io andrei con il classico networkmanager (con applet per KDE/Gnome a seconda del DE che scegli)

Pensavo di installare /, /home e /boot su SSD e non toccare l'HDD da 1Tb che ho attualmente con dei file che necessito. Ci sono problemi in tutto ciò? Avete dei consigli in particolare da darmi?

Mi sembra una buona idea. Consiglio mio: prima di installare, spegni tutto, stacca il disco fisso, così nella scelta del disco di installazione non puoi formattare il disco da 1TB nemmeno volendo
 
Buon suggerimento, ho proprio intenzione di utilizzare Gnome per ora (e cambiare quando mi annoierà, grazie ad Arch :asd:).

Perfetto, ora mi rimane solo il dubbio del firmware. Grazie per aver risposto :ciaociao:


EDIT: mi rispondo da solo. Ho reinstallato su portatile, ho però già dal live cd installato i pacchetti necessari (networkmanager, dialog, iw e wpa_supplicant). In questo modo, al reboot, avevo già i pacchetti di cui necessitavo per la connessione, non era un problema di firmware.
Perfetto, a breve l'installazione sul main :)

- - - Updated - - -

Ho installato Arch su portatile senza troppi problemi, solo che mi funzionano tutti i DE che ho provato tranne Gnome, che mi restituisce questo errore https://bugs.archlinux.org/task/44548

Qualcuno ha idee su come risolvere? Perché non ho trovato nulla di specifico. Ho anche provato a reinstallare il DE.
 
Ultima modifica:
Ok, sono riuscito ad installare correttamente il sistema come preferivo e tutto funziona benissimo.

Ho solo un problema con Steam che, seppur seguendo le istruzioni del wiki, non sono riuscito a risolvere. Il problema dovrebbe essere "Steam runtime" come in questa pagina, tuttavia non sono riuscito a risolvere con i loro suggerimenti.
 
Scusa, non avevo capito.

Quando provo da desktop non mi da nessun errore, mentre da terminale:

Selection_003.webp


EDIT: ho risolto, era un problema di drivers. Avevo quelli in beta che mi creavano qualche problema, con i 340xx fila tutto liscio.

Grazie :ciaociao:
 
Ultima modifica:
Riesumo il topic perché ho un problema che sembra banale ma non riesco a risolvere.

Devo disinstallare gnome e gnome-extra interamente e questo è quello che ottengo:

Selection_001.webp

Ho provato -R. -Rs, -Rns ma tutto inutile.

Mi serve una mano.

EDIT: ho dimenticato di dire che quelle dipendenze, se provate a disinstallare, sono dipendenze di altri programmi, quindi diventa un po' complicato.
 
Rimuovere gnome significa rimuovere un bel po' di pacchetti. Ad ogni modo, pacman -s rimuove le dipendenze non richieste da altri pacchetti; a te serve rimuovere il pacchetto e tutti i pacchetti dipendenti da esso, ottenibile con pacman -R -s -c (-Rcn) e magari anche -n.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top