PROBLEMA Arch linux LVM on external SSD

Pubblicità

ZappaBoy

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve a tutti, ho provato ad installare Arch linux su una SSD esterna con crittografia LVM seguendo parecchie guide ma purtroppo a fine installazione se provo ad avviare Arch su un altro pc non si avvia, ho necessitá di avviare arch in tutti i miei computer qualcuno saprebbe dirmi come fare? Ho seguito questa guida in particolare:
purtroppo ogni volta che vado a smontare le partizioni il terminale mi dice che non sono montate e che la partizione criptata é in uso e non mi permette di chiuderla... Qualcuno ha un'idea? Grazie a tutti in anticipo

Perchè seguire qualche strana guida su youtube? Installare Linux su storage esterno è perfettamente identico ad installarlo su quello interno. La guida ufficiale di Arch può essere seguita pari pari.

Inoltre mi pare di capire che non sei molto scafato in ambito Linux, per cui Arch non so quanto sia preferibile nel tuo caso. Magari Manjaro che è una Arch ma userfriendly e con installer grafico? Ti risparmi una marea di casini.

LVM non c'entra nulla con la crittografia, ma è un volume manager. La crittografia è gestita tramite cryptsetup e il device mapper.

Altra questione riguarda il "tutti i miei computer". Se questi computer hanno hardware differente, magari componenti non supportati out of the box, schede grafiche differenti, necessiti di uno script che riconosca l'hardware e setti al volo i vari componenti. Per questo scopo una live sarebbe preferibile.

L'ultima parte sulla partizioni non mi è chiara. Dovresti specificare meglio cosa dice e quando accade quello che hai scritto.

Perchè seguire qualche strana guida su youtube? Installare Linux su storage esterno è perfettamente identico ad installarlo su quello interno. La guida ufficiale di Arch può essere seguita pari pari.

Inoltre mi pare di capire che non sei molto scafato in ambito Linux, per cui Arch non so quanto sia preferibile nel tuo caso. Magari Manjaro che è una Arch ma userfriendly e con installer grafico? Ti risparmi una marea di casini.

LVM non c'entra nulla con la crittografia, ma è un volume manager. La crittografia è gestita tramite cryptsetup e il device mapper.

Altra questione riguarda il "tutti i miei computer". Se questi computer hanno hardware differente, magari componenti non supportati out of the box, schede grafiche differenti, necessiti di uno script che riconosca l'hardware e setti al volo i vari componenti. Per questo scopo una live sarebbe preferibile.

L'ultima parte sulla partizioni non mi è chiara. Dovresti specificare meglio cosa dice e quando accade quello che hai scritto.

Veramente uso linux da un po e Arch l'ho installato parecchie volte.. il problema é che su questa SSD per qualche motivo non si avvia e non riesco a capire il perché.. ho seguito questa guida perché ho pensato che per quello che volevo fare io con Arch ci fosse un modo diverso di installazione. Sai per caso come fare lo script?
Per le partizioni intendo dire che quando vado a smontare le partizioni ala fine dell'installazione mi da ogni volta un errore dicendomi che la partizione che sto cercando di smontare non é presente il che mi sembra strano poiché quando la monto e ci installo Arch non mi da nessun problema. E inoltre quando provo a chiudere la partizione criptata con cryptsetup --close mi dice che la partizione é in uso e che non posso chiuderla. Scusate se non riesco a spiegarmi al meglio

il problema é che su questa SSD per qualche motivo non si avvia e non riesco a capire il perché

I motivi possono essere tanti. Intanto il tuo computer usa il BIOS o UEFI?

Sai per caso come fare lo script?

Perchè fare uno script? Non puoi eseguire i comandi manualmente?

Per le partizioni intendo dire che quando vado a smontare le partizioni ala fine dell'installazione mi da ogni volta un errore dicendomi che la partizione che sto cercando di smontare non é presente il che mi sembra strano poiché quando la monto e ci installo Arch non mi da nessun problema.

E inoltre quando provo a chiudere la partizione criptata con cryptsetup --close mi dice che la partizione é in uso e che non posso chiuderla. Scusate se non riesco a spiegarmi al meglio

Devi dare un'occhiata all'output del comando mount e vedere cosa c'è in /dev/mapper. Se il mount delle partizioni fosse avvenuto correttamente, non vedo perchè non dovrebbero risultare quelle partizioni.

Per quel che ti posso dire, io faccio così

Bash:
cryptsetup -y -v -s 512 -h sha512 -luksFormat /dev/sdaX
cryptsetup open /dev/sdaX cryptoroot
mkfs.ext4 /dev/mapper/cryptoroot
mount /dev/mapper/cryptoroot /mnt

All'uscita semplicemente

Bash:
exit
umount -R /mnt
reboot

I motivi possono essere tanti. Intanto il tuo computer usa il BIOS o UEFI?

Perchè fare uno script? Non puoi eseguire i comandi manualmente?

Devi dare un'occhiata all'output del comando mount e vedere cosa c'è in /dev/mapper. Se il mount delle partizioni fosse avvenuto correttamente, non vedo perchè non dovrebbero risultare quelle partizioni.

Per quel che ti posso dire, io faccio così

Bash:
cryptsetup -y -v -s 512 -h sha512 -luksFormat /dev/sdaX
cryptsetup open /dev/sdaX cryptoroot
mkfs.ext4 /dev/mapper/cryptoroot
mount /dev/mapper/cryptoroot /mnt

All'uscita semplicemente

Bash:
exit
umount -R /mnt
reboot

Lo Script intendo per il riconoscimento dell' hardware, e i comandi che ho usato io sono identici ai tuoi. Poi per l' installazione ho usato sia pc con BIOS che con UEFI ma mi da sempre lo stesso errore

Lo Script intendo per il riconoscimento dell' hardware

Sono script belli lunghi. Sarebbe più sensato prendere uno da una distro tipo Ubuntu e adattarlo. Oppure puoi provare ad installare tutti i driver Mesa più importanti ( AMD, Nouveau e Intel ), tanto il grosso problema sono le schede grafiche. Per il wifi installa i firmware dei chipset più diffusi, sperando che nessuno dei computer su cui andrà a girare abbia qualche chipset wifi strano.

Poi per l' installazione ho usato sia pc con BIOS che con UEFI ma mi da sempre lo stesso errore

Ma poi dovrà girare su quelli con BIOS e UEFI. Quelli con BIOS ovviamente non supportano UEFI, quindi l'installazione va fatta in modalità BIOS. C'è bisogno di scrivere il MBR e settare il boot loader opportunamente.

Ed è proprio il boot loader che secondo me ti frega. Come l'hai installato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro