PROBLEMA arch linux e connessione ad internet

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve a tutti ragazzi,
ho appena piallato e reinstallato archlinux sul mio notebook acer aspire 1692wlmi ma ora ho un problema.

ho seguito il wiki beginners' guide e sono arrivato al riavvio. fin qui tutto bene.
poi ho riavviato e volevo procedere con l'installazione di xorg e driver ati ma arch non si collega più ad internet :cry:

l'installazione l'ho fatta tramite cavo ethernet (ancora connesso) e durante l'installazione ho installato wireless_tools wpa_supplicant wpa_actiond dialog networkmanager ma non ho eseguito la connessione via wifi perchè non so farlo.

ora mi ritrovo senza internet e non so come andare avanti... ho privato ad abilitare i servizi dhcpcd, NetworkManager e net_auto-wired/wireless ma poi non pinga mai :cry:

non è la prima volta che installo arch ma non sono neanche un mostro, quindi vi prego di essere chiari e spiegare le cose :asd:
@centoventicinque: capito? ahahhah

- - - Updated - - -

ora ho disabilitato tutto e lasciato attivo solo NetworkManager.

se do ifconfig eth0 up e poi provo a pingare mi dice ping uknown host

se do wifi-menu wlan0 (nome della scheda wifi pci) mi dice No such interface wlan0 :cry:

1 - NetworkManager gestisce sia le connessioni ethernet che Wi-Fi...
2 - Dai systemd-analyze blame (ti dice i servizi d'avvio e quanto ci mettono, c'è sicuramente un metodo migliore ma non me lo ricordo. :P )
3 - Sei su GNOME ashella? L'applet non funziona o non l'hai proprio installata? :boh:
4 - hai provato con wlan1?
5 - Che scheda wireless è? Sul PC di mio padre è una Intel Pro Wireless, ma Acess potrebbe aver cambiato con una broadcom o una atheros (che sono quelle che a volte danno problemi... )...

permalink from Sony Nexus 5

1 - NetworkManager gestisce sia le connessioni ethernet che Wi-Fi...
2 - Dai systemd-analyze blame (ti dice i servizi d'avvio e quanto ci mettono, c'è sicuramente un metodo migliore ma non me lo ricordo. :P )
3 - Sei su GNOME ashella? L'applet non funziona o non l'hai proprio installata? :boh:

wine ho piallato :asd:
sono da cli e senza internet, quindi non posso installare xorg e i driver ati... figuriamoci un DE ahahah

anyway... do quel comando, e poi? dimmele tutte insieme le cose da fare :asd: :lol:

e_ale92 ha detto:
wine ho piallato :asd:

sono da cli e senza internet, quindi non posso installare xorg e i driver ati... figuriamoci un DE ahahah

Usa wicd e la sua interfaccia da terminale allora...

Che cifratura usa la tua rete?

Se è WPA serve anche wpa_supplicant...

Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG [Calexico2] Network Connection (rev 05)

P.s. ma come mai non va neanche l ethernet?

lspci -vv -s 0c:00.0

Sostituisci la parte rossa con l'indirizzo che ti aveva dato prima di Intel Corporation bla bla bla...
E posta l'output delle ultime due righe (sono modulo caricato e modulo disponibile)

P.s. ma come mai non va neanche l ethernet?

Perchè non è caricato un gestore di rete penso... Oppure ce ne sono due e vanno in conflitto. Terza ipotesi mentre provi a configurare eth0 c'è già qualche demone che se ne occupa... :boh:

Prova così, metti in avvio dhcpcd su eth0:

sudo systemctl enable dhcpcd@eth0.service

10

lspci -vv -s 0c:00.0

Sostituisci la parte rossa con l'indirizzo che ti aveva dato prima di Intel Corporation bla bla bla...
E posta l'output delle ultime due righe (sono modulo caricato e modulo disponibile)

ok, riavvio e provo... poi posto

Perchè non è caricato un gestore di rete penso... Oppure ce ne sono due e vanno in conflitto. Terza ipotesi mentre provi a configurare eth0 c'è già qualche demone che se ne occupa... :boh:

Prova così, metti in avvio dhcpcd su eth0:

sudo systemctl enable dhcpcd@eth0.service

10

nemmeno se dai dhcpcd da root ti dà un indirizzo ip? parlo della ethernet ovviamente

già fatto e non cambia... non si collega e il dhcpcd l'ho abilitato da root

la cosa strana è che ha smesso di funzionare dopo aver installato networkmanager

https://wiki.archlinux.org/index.php/Network

Segui i consigli per connetterti con wpa_supplicant e dhcpcd, lascia stare networkmanager che da cli non funge bene.

Se puoi aspettare stasera ti do una risposta più dettagliata, ora sono dal cell e non mi ricordo bene tytti i comandi...

Disinstalla networkmanager fino a quando non hai un DE e puoi usare l'applet..

https://wiki.archlinux.org/index.php/Network

Segui i consigli per connetterti con wpa_supplicant e dhcpcd, lascia stare networkmanager che da cli non funge bene.

Se puoi aspettare stasera ti do una risposta più dettagliata, ora sono dal cell e non mi ricordo bene tytti i comandi...

Disinstalla networkmanager fino a quando non hai un DE e puoi usare l'applet..

Vuoi vedere che non ha impostato l'hostname o l'ha impostato male? :lol::lol:

Comunque gli avevo anche detto di usare wicd-curses (la UI da terminale), ma sto nabbone ( @e_ale92 :P:P:P:P:P ) non mi da ascolto... :nono:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro