arch: installare driver proprietari su quelli open, come?

Pubblicità

mark_1

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
59
salve a tutti!
ennesimo "problema" con arch...
recentemente si sono verificati degli sfarfallii del desktop e delle finestre in generale, in particolare dopo la ripresa dalla sospensione.
legendo qua e la sono arrivato alla conclusione che sono i driver a fare i capicci, e che è possibile risolvere tutto installando i driver closed di ati (cosi' portei anche permetterrmi qualche giochino come nexuiz!)

quindi:
sulla wiki dice di inserire
un repoity in pacman.conf
questo>
[catalyst] Server = http://catalyst.apocalypsus.net/repo/catalyst/$arch

e poi installare i driver come se fossero un normale programma con pacman ....
ora, quando cerco di installarlo, esce questo
atiar.png

om pratica mi dice che il mio xorg-server non è aggiornato...
ma io ho installato l'ultima versione, tale 1.11 e spiccioli.........
come posso fare?

ps:
qui c'è la wiki....
https://wiki.archlinux.org/index.php/ATI_Catalyst#Unofficial_repositories

Se hai dato solo quei comandi, allora hai dimenticato di aggiornare l'indice dei repository.

Devi dare pacman -Sy prima e visto che ti trovi dai un pacman -Syu così da aggiornare tutto.

Poi procedi con l'installazione dei catalyst.

ho fatto dei passi avanti stamani...ho capito che serve uno xorg meno recente e altre cose...posto i passaggi per ulteriore chiarezza...
allora:
1) aggiungo i reposity a pacman.conf
Codice:
[xorg110]
Server = http://catalyst.apocalypsus.net/repo/xorg110/$arch
e
Codice:
[catalyst]
Server = http://catalyst.apocalypsus.net/repo/catalyst/$arch

2) lancio il comando
Codice:
pacman -S xorg110/{xorg-server,xf86-input-evdev}

3) aggiungo xorg-server e xf86-input-evdev agli ignorePkg
( scommento la riga e li aggiungo separandoli con uno spazio senza virgole o altro)

4) lancio
Codice:
pacman-Syu
e poi
Codice:
# pacman -S catalyst catalyst-utils
(sembra che fili tutto liscio)

5)lancio
Codice:
aticonfig --initial
che ho visto che crea un file "xorg.conf" (che prima non c'era) e il backup del file (che pero' dice che è vuoto...dice che prima di quel backup non c'era niente)

6) riavvio e quando arrivo alla schermata di gdm il trackpad e i pulsanti del mouse non funzionano e mi manda nella modalità fallback....

7) ora ho tolto il file xorg.conf e il suo backup, ho eliminato i reposity aggiunti e tolto i pacchetti ignorati, e infine ho reinstallato i driver open...

mi aiutate per favore???

grazie........

perche quando sveglio il pc dalla sospensione il monitor sfarfalla un sacco....e a random, all'accensione, ho degli artefatti enormi, che si pfendono tutto il desktop...
poi, mi serviva aticonfig per la temp della vga (fanatico dell'hardawre, diciamo che questa non vale come motivazione...) e infini volevo provare qualche giochino di quelli che ho sul pc....

a dirla tutta io con ati e driver open non ho sfarfallii o artefatti di sorta, nemmeno dopo la sospensione ( che va detto, uso di rado.. il mio pc ha uptime mostruosi e mediamente sta acceso 350 gg l'anno :lol:

io sul notebook ho riscontrato questi problemi invece...
ogni tanto gli artefatti all'avvio, e spesso lo sfarfallio dopo la ripresa dalla sospensione (che ho imparato ad usare da poco, colpa dell'uni...)
quindi potrebbero non essere i driver a fare questi problemi?
pero' ho seguito la guida per l'installazione di tutto....
non ho mai fatto "di testa mia", forse qualche conflitto coi temi?

invece di farlo creare da aticonfig dai X -configure, io ho risolto così con il portatile ed una scheda nvidia ;)

Se scarichi quelli dal sito AMD, invece che da repository, dovrebbero essere compatibili anche con l'ultima versione di Xorg.

si c'è....
la 11.9 è presente in aur, solo che riscontro quei problemi....
mi aiutate a installare i driver closed?
come fate voi?
ammesso che la fate?
PS:
mi sono accorto di una cosa strana:
lo sfarfallio dello schermo dopo la ripresa dalla sospensione sembra essere dovuto a "come lo sveglio"....
mi spiego meglio:
quando lo schermo è nero E PREMO INVIO PER SVEGLIARLO tutto ok, niente sfarfalllio...
se invece MUOVO IL MOUSE ecco che i bordi dello schermo tremano....
mistero misterioso....................

allora, anche se non ho una scheda ati ti do qualche indicazione:
segui quello che tu hai detto fino al punto 4, dopo dai X -configure e controlla quello che succede ;)

stavolta provo su macchina virtuale....
e male che va:
debian + gnome (con dirver closed) su una partizione
e
arch piu' openbox su un'altra....
:sisi::sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro