Arch e le mie madonne

D

Daniele11

Ospite
Mi ritrovo di nuovo qui perché ho un problema con ArchLinux: la faccio partire dopo un mesotto che non la usavo e mi propina 350MB di aggiornamenti da scaricare (che sul disco si traducono in 1,7GB)... Tranquillo, faccio partire l'aggiornamento, ma già cominciano i primi problemi... Mi chiede di sostituire module-init-tools con kmod e se dico sì mi restituisce un errore dicendomi che manca il database. Benissimo, dando pacman-key -init mi da problemi con le chiavi gpg. Elimino il file incriminato dal comando, ridò il comando e stavolta va liscio. provo a rifare l'aggiornamento, mi da lo stesso errore, stavolta rispondo no e mi da lo stesso errore. L'errore è questo:
Codice:
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (impossibile trovare il database)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
arch è rognosa in caso di grossi aggironamenti :)

hai eseguito pacman-db-upgrade ?
 
D

Daniele11

Ospite
No, quando riavvio ci provo, sperando che il problema si risolva. Poi si son trovati pacman4 e kmod in concomitanza :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
la tregola per un uso " corretto" di arch sarebbe controllare in hompage il changelog dei pacchetti: quando è necessaria qualche precauzione per l'aggiornamento viene indicato li
 
D

Daniele11

Ospite
la tregola per un uso " corretto" di arch sarebbe controllare in hompage il changelog dei pacchetti: quando è necessaria qualche precauzione per l'aggiornamento viene indicato li
Il fatto lo sai quale è? Io ho controllato (non scrupolosamente come avrei dovuto fare, lo ammetto) ma il problema è che nemmeno il miglior betatester può controllare la mia situazione o quella di qualsiasi altro si sia perso un mese di aggiornamenti tra cui due aggiornamenti importanti! Detto questo, la prossima volta che starò lontano da Arch per un po' di tempo mi rigirerò tutti i changelog da cima a fondo, promesso.
P.S. Ora riavvio, per oggi posso anche dire basta allo studio :D


EDIT: Niente, non va :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 52152

Ospite
aggiornato pacman stesso? magari ti tira giù qualche dipendenza (gpgme) che oggi ti manca.
se arch non si aggiorna quasi tutti i giorni, sono casini sicuri.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
bella kernele.. era un pò che non ti si rivedeva !
 
D

Daniele11

Ospite
aggiornato pacman stesso? magari ti tira giù qualche dipendenza (gpgme) che oggi ti manca.
se arch non si aggiorna quasi tutti i giorni, sono casini sicuri.
lo ho scoperto a mie spese... è meglio se reinstallo... :(
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
se arch non si aggiorna quasi tutti i giorni, sono casini sicuri.
Ahia. Sono nuovo su Arch, e l'ho installato su due pc, tra cui uno che non uso quasi mai. Spero proprio di non incorrere in problemi con pacman. Peccato, mi sembrava la distro definitiva.
A propoito di rolling... la mia Gentoo virtuale la aggiorno ogni 3/4 mesi (ci mette 4 ore ogni volta) ma non ha mai dato problemi
 
D

Daniele11

Ospite
Ahia. Sono nuovo su Arch, e l'ho installato su due pc, tra cui uno che non uso quasi mai. Spero proprio di non incorrere in problemi con pacman. Peccato, mi sembrava la distro definitiva.
A propoito di rolling... la mia Gentoo virtuale la aggiorno ogni 3/4 mesi (ci mette 4 ore ogni volta) ma non ha mai dato problemi
Non mi solleticare con Gentoo, che va a finire che me la compilo veramente e la chiudiamo qui :asd:
Comunque la sto reinstallando... Dopo mi mancano mate e i driver nvidia, una bella rottura :D
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Non mi solleticare con Gentoo, che va a finire che me la compilo veramente e la chiudiamo qui :asd:

No, non ti solletico affatto. L'ho installata su Virtualbox solo perchè mi hanno nominato moderatore ed è meglio che tenga un'installazione di tutte le distro principali nel caso qualcuno chieda qualche consiglio, anche se gli utenti di Gentoo difficilmente chiedono consigli (e spesso se gliene chiedi tu ti rispondono RTFM).
Ci ho messo tre pomeriggi ad installarla tutta, approfittando dell'influenza. Ed ancora adesso molte cose non le ho capite... ma funziona bene, e questo per adesso mi basta
 
D

Daniele11

Ospite
No, non ti solletico affatto. L'ho installata su Virtualbox solo perchè mi hanno nominato moderatore ed è meglio che tenga un'installazione di tutte le distro principali nel caso qualcuno chieda qualche consiglio, anche se gli utenti di Gentoo difficilmente chiedono consigli (e spesso se gliene chiedi tu ti rispondono RTFM).
Ci ho messo tre pomeriggi ad installarla tutta, approfittando dell'influenza. Ed ancora adesso molte cose non le ho capite... ma funziona bene, e questo per adesso mi basta
Quello bisognerebbe farlo per tutte le cose :D

P.S. Non mi ricordavo più come ero riuscito i driver nvidia (ma con il wiki ho risolto) e non si trovano più molti server di mate online :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
e non usar mate :lol:

buttati su xfce.. io scrivo da li al momento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!