Ciao.
Mi aggiungo anche io alla discussione.
Anzitutto avrai le tue ponderate motivazioni nel voler usare il C, e non il C++, per cui non cerchero' di "sedurti" per portarti dall'altra parte.
A prescindere dalla gestione nativa del Sistema Operativo (Win32, X11... etc), scegliere una GUI dipende anche dalla complessita' del progetto o dalle peculiarita' dell'applicazione che devi sviluppare.
In passato ho usato MFC (passato remoto), e wxWidgets (negli ultimi 10/15 anni, assieme a Qt), anche se sempre in C++ e per applicazioni di un certo "peso", e penso che siano comunque le scelte consigliate nel caso in cui si desideri avere una vasta gamma di funzionalita' a cui accedere, per un'interoperabilita' "multi finestra"... e tanti altri tools.
(Non mi soffermo su come potresti usare queste librerie C++ per un tuo codice puramente C)
Ma se lo scopo fosse quello di avere solo qualche widget (checkbox, listbox, button, e altri vari "semplici" controls) per poter gestire facilmente alcune variabili all'interno della tua applicazione, in quel caso esisterebbero anche altre librerie, decisamente piu' leggere, che oltretutto permettono una portabilita' multi piattaforma (analogamente a come fanno wxWidgets e Qt) non da sottovalutare.
Mi riferisco alle Immediate Mode GUI, che sono indirizzate prettamente alla programmazione grafica (DirectX/OpenGL/etc, sia 2D che 3D).
Esse vengono usate "solitamente" assieme ad un'altra libreria che gestisce le finestre e la loro interoparabilita' (come SDL2, GLFW, et similia... o anche attraverso le native funzionalita' del S.O, come Win32 o X11)
La prima, davvero "leggera" (forse troppo), scritta in C, e che appartiene alla categoria "single header library" (ossia quelle librerie che risiedono in un unico semplice header file) e'
Nuklear:
https://github.com/vurtun/nuklear
Una seconda, dalle grandi potenzialita' e in attuale evoluzione, che conosco bene nella sua versione originale in C++, ma che ha un port in puro C, e'
ImGui (patrocinata da Blizzard):
https://github.com/ocornut/imgui
Qui puoi vedere una serie di screenshots di come puo' anche soddisfare esigenze complesse:
https://github.com/ocornut/imgui/issues/2265
https://www.michelemorrone.eu/glchaosp/screenshots.html#osSShots
Qui c'e' il port (wrapper programmatically generated) in C,
cImGui:
https://github.com/cimgui/cimgui
Ci tengo a ri-precisare che in queste librerie mancano tutte quelle funzioni di interoperabilita' tra finestre (come detto), timer asincroni, funzioni di manipolazione/open/save files (anche se ci sono alcuni widget aggiuntivi che lo fanno in
ImGui), ed altri non GUI tools, che comunque puoi integrare con le funzioni native (e.g. Win32) o di terze parti.
Per cio' che riguarda l'IDE, ti hanno gia' risposto esaustivamente.
Aggiungerei solo che se volessi valutare un IDE multipiattaforma, CodeBlocks (molto facile da installare ed usare) ed Eclipse sono freeware .
Edit:
GUI portabile in puro C, mi viene in mente che c'e' anche la
tcl/tk ... non la seguo piu' da diversi anni, ma ho appena visto che viene comunque aggiornata