DOMANDA Applicazioni libere e gratuite per il mobile: no google

Pubblicità

cristinaXXX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, non ho trovato un'altra sezione appropriata per la mia domanda. Spero questa generale vada bene.

Sto valutando F-DROID come catalogo (non uno store, essendo sw libero e gratuito) di app che possono sostituire quelle di Google per esempio per musica e video: Newpipe (youtube senza pubblicità e playback in playground) e Outertune (youtube music gratis con interfaccia di spotify)

P.S. Sto cercando a piccoli passi di degooglizzarmi. https://videoteca.kenobit.it/w/78KdnRFGvtk4BZZ9vNj53y per motivi etici. Inoltre, la privacy per me è molto importante e Google non è di certo una garanzia in questo senso.

Ciao a tutti, non ho trovato un'altra sezione appropriata per la mia domanda. Spero questa generale vada bene.

Sto valutando F-DROID come catalogo (non uno store, essendo sw libero e gratuito) di app che possono sostituire quelle di Google per esempio per musica e video: Newpipe (youtube senza pubblicità e playback in playground) e Outertune (youtube music gratis con interfaccia di spotify)

P.S. Sto cercando a piccoli passi di degooglizzarmi. https://videoteca.kenobit.it/w/78KdnRFGvtk4BZZ9vNj53y per motivi etici. Inoltre, la privacy per me è molto importante e Google non è di certo una garanzia in questo senso.
Ciao. Ma non c'è solo google di mezzo. Tutto ciò che è gratuito su internet ha il prezzo dell'uso che ne fai e di come e quanto lo fai. Già sapere questo anche in forma anonimizzata ha un prezzo su internet.

nulla è gratis, a meno che tu non abbia un server privato su cui tenere i tuoi dati al sicuro, qualsiasi applicazione abbia bisogno di un account, farà quel che vuole dei tuoi dati, che siano email o semplici cookie per pubblicità mirate, se non hai nulla da nascondere, meglio farli tenere a google, microsoft o apple, che sventolarli in rete su programmi "free"

Grazie.
Non sarebbe male porre la questione in altri termini. Tramite il sw libero, e le relative libertà che esso garantisce, gli utenti controllano il programma e le sue funzioni. Quando non sono gli utenti a controllare il programma, allora il programma (che in quel caso è "proprietario”) controlla gli utenti; e gli sviluppatori controllano il programma, che quindi può diventare uno strumento di abuso. https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

Per alcunx queste questioni potrebbero non essere importanti. Per me sì.

Ultima modifica:
Grazie.
Non sarebbe male porre la questione in altri termini. Tramite il sw libero, e le relative libertà che esso garantisce, gli utenti controllano il programma e le sue funzioni. Quando non sono gli utenti a controllare il programma, allora il programma (che in quel caso è "proprietario”) controlla gli utenti; e gli sviluppatori controllano il programma, che quindi può diventare uno strumento di abuso. https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

Il controllo sulle applicazioni da parte di un utente medio non dico che sia utopia ma ci si avvicina parecchio. La realtà e dico "purtroppo" non è questa

Nota che Outertune è legalmente grigio come tutti i client di terze parti di Youtube Music, che Google se volesse potrebbe probabilmente far chiudere

Comunque come story F-Droid base funziona ma ha una grafica un po' vecchiotta, ci sono alternative tipo Neo Store, io ti consiglio Droidify.

Detto questo finchè stai su un sistema Android con servizi Google e un account Google, ci puoi scappare sì e no. E con Newpipe bada bene che perdi il feed offerto da Google, con cui ad oggi nessun client di terze parti compete.

nulla è gratis, a meno che tu non abbia un server privato su cui tenere i tuoi dati al sicuro, qualsiasi applicazione abbia bisogno di un account, farà quel che vuole dei tuoi dati, che siano email o semplici cookie per pubblicità mirate, se non hai nulla da nascondere, meglio farli tenere a google, microsoft o apple, che sventolarli in rete su programmi "free"

"nulla è gratis", ma direi di no, nell'open source quasi tutto lo è. Fdroid e affini non richiedono un account, menchemeno NewPipe. Outertone sì, ma ci sono altre app su cui non serve, e alla fine magari vuoi tenerti le playlist in cloud quindi ci può stare.

Ciao. Ma non c'è solo google di mezzo. Tutto ciò che è gratuito su internet ha il prezzo dell'uso che ne fai e di come e quanto lo fai. Già sapere questo anche in forma anonimizzata ha un prezzo su internet.

Idem sopra, questa cosa può valere per molti freeware (il classico, se è gratis, sei tu il prodotto), ma quando si cade nell'open source la realtà è diversa, il codice è aperto e visibile da tutti, c'è trasparenza e se c'è un qualche tipo di telemetria o utilizzo dei dati è noto e si può evitare.

Grazie.

Sì beh, vai ad agire comunque in maniera limitata, a meno di usare OS liberi. Che non sono granchè comodi

Confondere open source con freeware è un attimo per l'utente medio. Non parlo di chi ha un'idea abbastanza precisa delle differenze ed opportunità del software a codice aperto rispetto al software a codice proprietario ma liberamente utilizzabile. Altro problema non proprio secondario è il perimetro di sicurezza offerto per l'utente medio dagli store ufficiali. Il grado di consapevolezza dell'utente dei repository alternativi deve essere molto alto.

Ti do alcune alternative a Google in ambito generale anche per la privacy:

Email: Proton
Browser: Brave
Motore di Ricerca: Brave
DNS: Cloudflare 1.1.1.1
Password Manager: Bitwarden
VPN: Proton
2FA: Ente Authentificator
Calendario: Proton Calendar
Mappe Navigazione: Sygic

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Confondere open source con freeware è un attimo per l'utente medio. Non parlo di chi ha un'idea abbastanza precisa delle differenze ed opportunità del software a codice aperto rispetto al software a codice proprietario ma liberamente utilizzabile. Altro problema non proprio secondario è il perimetro di sicurezza offerto per l'utente medio dagli store ufficiali. Il grado di consapevolezza dell'utente dei repository alternativi deve essere molto alto.

Droidify è molto chiaro nella pagina dei software che propone; addirittura indica se l'applicazione open utilizza servizi chiusi di terze parti (come appunto le api di youtube).

Per i repository finchè ci si limita a quelli ufficiali di fdroid non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che i rischi aumentano se si espande questa pool, ma a parte repo più note come izzydroid ecc in genere può capitare che serva aggiungere una repo apposta per software open che si è ricercato prima, indicata dagli stessi maintainer del software

Droidify è molto chiaro nella pagina dei software che propone; addirittura indica se l'applicazione open utilizza servizi chiusi di terze parti (come appunto le api di youtube).

Per i repository finchè ci si limita a quelli ufficiali di fdroid non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che i rischi aumentano se si espande questa pool, ma a parte repo più note come izzydroid ecc in genere può capitare che serva aggiungere una repo apposta per software open che si è ricercato prima, indicata dagli stessi maintainer del software
E' questo il grado di consapevolezza a cui facevo riferimento. Richiede di sapere cosa si sta facendo col pc o telefono. Utente medio=clicco e vado= cacchio ho preso un ransomware oppure cacchio mi hanno fregato le pwd... fine discorso

Ultima modifica:
credo che degooglizzarsi come si dice bene in questo video https://videoteca.kenobit.it/w/78KdnRFGvtk4BZZ9vNj53y sia un processo che si può fare a piccoli passi. Se non si procedesse così, l'impresa risulterebbe impossibile. Sta di fatto che non accetto di farmi imbrigliare da google e altre big tech che rubano i ns dati per farsi ricchi e sono complici di invesimenti militari e del genocidio in Palestina. Le alternative esistono. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro