Applicare una pasta termoconduttiva

• Autore discussione Autore discussione lo squartatore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lo squartatore

Ospite
Scusate potete dirmi passo per passo come si applica correttamente una pasta termoconduttiva ?

Io ho l'Artic Silver 5
( OCZ Ultra 5 plus è migliore ? )

Inizialmente quando l'ho applicata, sostituendo la mia vecchia pasta, non ho notato una grossa differenza sulla temperatura.

se guradi nel sito di artic silver dice di mettere un po di pasta al centro della cpu (dice praticamente una quantita simule a un chicco di riso se non sbaglio) e appoggiarci il dissi sopra ruotandolo di qualche grado... sembra (per loro di articsilver) che questo sia il miglior metodo per evitare l'intrappolamento di bolle d'aria tra cpu e dissi... prova e facci sapere! per la cronaca anche io dopo aver messo l'artic non noto nessun grande miglioramento cmq!:)

Devi metterne un velo sottile e stenderlo per bene,non dei metterne troppa perchè se no fa da isolante e ottieni l'effetto contrario!
Comunque è meglio se la pasta la stendi sulla superficie del dissipatore anzichè direttamente sulla cpu ;)

Sempre stesa sulla CPU! Comunque concordo, meglio stenderne un velo sottile, magari aiutandosi con una spatola di plastica.

ma allora dite che è meglio metterla sulla superficie del dissipatore, anzichè sulla superficie della CPU ?

iLLiDaN ha detto:
Comunque è meglio se la pasta la stendi sulla superficie del dissipatore anzichè direttamente sulla cpu ;)
Qui ti devi auto-censurare, iLLiDaN. Sono spiacente, ma è del tutto scorretto. Chi ti ha passato questa informazione o non se ne rendeva conto oppure ha avuto un esperienza molto atipica.

Attenti a dire queste cose, poi vedete che è facile confondere la gente. Come è appena successo a lo squartatore con la domanda appena sopra.

invece almeno per dissippatori a liquido, phase e tolotti è molto meglio applicarla sopra il dissippatore. io lo faccio anche quando metto il dissippatore ad aria e ti posso assicurare che non la metto male la pasta visto che ho temperature sempre ottime :)

[Excalibur] ha detto:
Qui ti devi auto-censurare, iLLiDaN. Sono spiacente, ma è del tutto scorretto. Chi ti ha passato questa informazione o non se ne rendeva conto oppure ha avuto un esperienza molto atipica.
Non penso Excalibur che abbia poca esperienza visto che me l'ha consigliato il costruttore dei wb Ybris in persona e l'ho visto fare da lui dal vivo :)
Se ha poca esperienza lui :shutup: :shutup:
Comunque,come ha detto Ludus,almeno per i wb è così...per i dissi ad aria ho fatto lo stesso e non è peggiorato.

Ma... io la preferisco nel piatto con un ottimo ragù sopra...

cmq metterla sul procio o sul dissi nun fa nessuna differenza...

Credo che almeno per quello che riguarda la dissipazione ad aria, la pasta vada spalmata sul procio.
Spesso la superfice di contatto del dissipatore è più grande della superficie del processore, mettere la pasta sul dissi significherebbe metterne più del necessario, esattamente più della superficie di contatto della CPU.

Toby ha detto:
Credo che almeno per quello che riguarda la dissipazione ad aria, la pasta vada spalmata sul procio.
Spesso la superfice di contatto del dissipatore è più grande della superficie del processore, mettere la pasta sul dissi significherebbe metterne più del necessario, esattamente più della superficie di contatto della CPU.
Infatti non va messa su tutta la superficie del dissi ma soltanto sulla parte che sta a contatto con la cpu.
Comunque come dice enonva non dovrebbe cambiare niente,ognuno fa come si trova più comodo :)
Io avendo ricevuto questo consiglio da una persona competente (e con questo non voglio dire che voi qui non lo siete,semplicemente penso che lui abbia più a che fare con queste cose :asd: ) lo ascolto :ok:

ad aria probabilmente non cambierà nulla, a liquido un pò a favore di metterla sul waterblock invece su tolotti e phase è fondamentale anche per un buon contatto metterla sul tolotto/evaporatore :)

Esatto. E tralasciando le applicazioni di nicchia, cerchiamo di fare un discorso generale, che vada bene per la maggior parte dei casi: in generale l'heat spreader del processore è più levigato della superficie del dissipatore (NON sto parlando di superfici lappate o altro). Se ingrandiste la sezione con un microscopio, vedreste che è più importante applicare, spalmandola, la pasta sulla superficie meno ruvida per ottenere un riempimento più efficace.

Ci arrivate anche fisicamente se vi fate un disegnino con due profili dentellati, uno di più e uno di meno.

E iLLiDaN, non ti preoccupare: quando ho detto "esperienza atipica" immaginavo un caso del genere. Solo che i casi particolari non vanno confusi con quelli generali. A volte occorre andare più a fondo, prima di generalizzare.
Per quanto riguarda il costruttore di cui parlavi, non ho assolutamente detto che ha poca esperienza, anzi: proprio per questo il suo dissipatore o waterblock o altro sarà lappato ad arte, per cui lui stende la pasta sulla superficie più liscia... quella del wb.
Ma in percentuale quante basi di dissipatori lappate ad arte ci sono in circolazione? ;)

iLLiDaN ha detto:
Infatti non va messa su tutta la superficie del dissi ma soltanto sulla parte che sta a contatto con la cpu.
:ok:

Cavolo...:shock: :shock: :shock:

Allora devo tirare via la pasta dalle alette in rame dello Zalman ?? :boh: :boh:

P.s. ;)

Ludus ha detto:
ad aria probabilmente non cambierà nulla, a liquido un pò a favore di metterla sul waterblock invece su tolotti e phase è fondamentale anche per un buon contatto metterla sul tolotto/evaporatore :)

Perdona ma non riesco a capirne il motivo, spiegami

Pubblicità
Pubblicità
Indietro