RISOLTO applicare un interruttore al cavo di alimentazione di un HDD

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@hackintosh
in che senso??? Se è per il post relativo al danneggiamento della scheda madre se è collegato il cavo SATA ma il cavo di alimentazione non da corrente, la cosa mi sembra alquanto strana, visto che esistono switch creati da anziende importanti del settore LIAN. Se esistesse una possibilità del genere non credo che aziende del settore creerebbero di questi aggeggi...
 

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
nel senso che,metto un interruttore su uno solo dei cavi alimentazione,il rosso,in modo da avere 1 ssd alla volta,o uno o l'altro,funziona?

in modo vhe quando avvio il pc evito di aspettare che mi chieda quale ssd avviare,ma invece parte subito quello connesso tramite interruttore.

grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se la tua problematica è differente, è preferibile creare un thread a parte...
In ogni caso devi mettere l'interruttore su 2 cavi (rosso e giallo), visto che i 2 neri non portano corrente (ti serve quindi un interruttore che blocchi 2 cavi contemporaneamente)...
 

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
ok grazie del consiglio,ma una domanda magari banale :patpat:voglio fartela,se metto l'interruttore solo su un cavo alla fine interrompo l'alimentazione e quindi non parte l'HD comunque,oppure crea qualche problema??

dico questo perche mi risulterebbe piu facile lavorare su un cavo anzichè 2,grazie.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Le alimentazioni degli hard disk "portano" 2 flussi di corrente, una a 5V e una a 12V. Immagino che scollegare solo 1 dei 2 flussi possa causare danni...
Come accennavano in questo 3d esistono interruttori che interrompono 2 cavi con 1 solo "interruttore" (in altre parole 1 interruttore che interrompe contemporaneamente 2 cavi), quindi basterebbe tagliare i cavi rosso e giallo, collegarli a questo interruttore e sei apposto...
In alternativa esistono interruttori precostruiti (es quello che ti ho lincato io prima della LIAN può controllare sino a 6 periferiche SATA) che hanno prezzi che possono apparire eccessivi (quello che ho linkato prima su amazon lo si trova intorno gli 80 euro), ma sono di gran lunga più "sicuri" (se il lavoro di saldatura è fatto male rischi di fare danni a vari componenti).

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
adesso ho capito,grazie infinite.
 

Eliozzi_

Nuovo Utente
22
12
nel senso che,metto un interruttore su uno solo dei cavi alimentazione,il rosso,in modo da avere 1 ssd alla volta,o uno o l'altro,funziona?

in modo vhe quando avvio il pc evito di aspettare che mi chieda quale ssd avviare,ma invece parte subito quello connesso tramite interruttore.

grazie
Come ti è stato già detto conviene, se vuoi farlo, che interrompi entrambi i cavi rosso e giallo.
Ad ogni modo, visto che hai detto che hai 2 dischi e che vuoi far partire "o uno o l'altro", lo puoi fare tranquillamente con un solo switch a 6 poli, che "serve" entrambi gli hdd. Lo switch infatti collega i poli centrali con quelli laterali, in base a come viene spostata la levetta; se fai quindi entrare la +5V e la +12V al centro, puoi collegare le altre due estremità agli hdd, avendo quindi le 3 configurazioni:
- acceso hdd1
- acceso hdd2
- spenti entrambi
Ultimo consiglio, per pulire la coscienza: occhio a quello che fai, che gli hdd sono delicati ed i dati possono essere più preziosi del prezzo del disco stesso.
 

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
terrò conto dei tuoi consigli,grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili