E' da ANNI, sinceramente, che penso che Apple dovrebbe dedicarsi maggiormente alla sicurezza dei suoi prodotti.
Io non credo che Intego, Miller, ecc. parlano solo perché piace loro farsi soldi alle spalle di Jobs. Qualcosa di vero c'è.
Da notare poi che durante gli ultimi mesi ho visto quasi tutte le case di sicurezza creare antivirus per Mac. Sono concepiti per rimuovere malware per Windows prima che si diffondano su reti miste o su dual boot, in linea di principio, ma il malware c'è anche per OS X. Ho osservato che una pratica comune del mondo Windows è arrivata anche sul Mac: impacchettare trojan omaggio assieme a copie pirata di software.
Aggiungerei anche il firewall, disattivato di default e comunque non molto efficace e né tanto meno molto elastico. L'impossibilità di configurare regole in uscita tramite l'interfaccia grafica secondo me è un limite.
Dall'altra parte, invece, la terza in classifica, Microsoft, ha fatto i conti con i suoi problemi e li sta affrontando piuttosto bene. Aggiornamenti di sicurezza regolari e rapidi, misure di sicurezza interne al sistema operativo, antivirus gratuito... Insomma, come diceva qualcuno, "OS X è come la fattoria di campagna, con poche recinzioni. Windows è come l'appartamento nel quartiere malfamato, ma con tutte le protezioni del caso."
Per non parlare di Safari, un po' un caso umano. La 5 ha fatto passi in avanti, in particolare introducendo il filtro XSS, ma ancora c'è della strada da fare. Spero abbiano anche corretto le falle segnalate da Miller.
La diffusione di OS X e dei suoi programmi è ancora piuttosto bassa, eccetto iTunes. Il tempo per sistemare le cose c'è ancora. Ma non è un tempo infinito. Spero che si organizzino meglio con la sicurezza, perché hanno TUTTE le potenzialità e TUTTI i mezzi per farlo.