PROBLEMA Appena installato Linux, non funziona né Linux né Windows 8.1

Pubblicità
forse risolvi se installi ububtu secure linux su chiavetta, lanci e in bella mostra su unity c'è un programmino, mi pare si chiami boot repair, o giù di lì. Lancialo.
A me ha risolto un problema analogo al tuo.
Grazie, Sakamoto!
Pensavo che nessuno mi rispondesse più, visto che fino al giorno dopo al mio ultimo messaggio, non ho trovato nessuna risposta. Visto che non so installare ubuntu secure linux su chiavetta, ho provato ad eseguire il programma che dici tu dal live CD di Ubuntu, ma non l'ho trovato. Ho trovato, invece, il programma "Disk Utility 3.02", con cui però, ancora non sono riuscito a risolvere, anche se mi dice che lo SMART Status dell'Hard Disk è "Healthy".

Grazie, Sakamoto!
Pensavo che nessuno mi rispondesse più, visto che fino al giorno dopo al mio ultimo messaggio, non ho trovato nessuna risposta. Visto che non so installare ubuntu secure linux su chiavetta, ho provato ad eseguire il programma che dici tu dal live CD di Ubuntu, ma non l'ho trovato. Ho trovato, invece, il programma "Disk Utility 3.02", con cui però, ancora non sono riuscito a risolvere, anche se mi dice che lo SMART Status dell'Hard Disk è "Healthy".

Io non ho capito proprio quale sia il nuovo problema :boh:

Riguardo alle etichette delle partizioni...se ho capito bene da Windows non riesci a leggere le etichette delle partizioni di linux. Ciò è normale dato che Windows non ha i driver per leggere le partizioni di linux. Però se tu dici che da windows 7 si riescono a leggere, forse stai parlando di qualcos'altro.

Io non ho capito proprio quale sia il nuovo problema :boh:

Riguardo alle etichette delle partizioni...se ho capito bene da Windows non riesci a leggere le etichette delle partizioni di linux. Ciò è normale dato che Windows non ha i driver per leggere le partizioni di linux. Però se tu dici che da windows 7 si riescono a leggere, forse stai parlando di qualcos'altro.

Caro Davide, il problema che è rimasto, è semplice: la partizione di 128 MiB, "sda3", che dovrebbe essere la MSR, e che ha come flag "msftres", la quale partizione risulta contrassegnata con un bollino rosso e un punto esclamativo (Gparted), e un aggettivo che è "Healty", ovvero "at risk". Gestione Disco di Windows 8.1 non la mostra o rileva per niente. Io vorrei cortesemente sapere se qualcuno sa come fare per ripararla. Quello di Win 7 era solo un esempio, e riguardava un altro pc, esempio non appropriato.

Il giorno 25, visto che non sono riuscito a ripararla, anche se Win 8.1 si avviava normalmente, ho installato Ubuntu Linux 12.04 LTS da DVD e l'installazione, come per il precedente Fedora 19, dice che si è conclusa correttamente e mi ha detto di espellere il DVD.
Tuttavia, al riavvio, parte solo Windws 8.1 e non c'è nessun modo di far partire Ubuntu.
Durante l'installazione, Ubuntu aveva detto se volevo che si installasse a fianco di Win 8, e io ho confermato. Invece parte solo Win 8. Inoltre ora ho di nuovo 10 partizioni e quelle col bollino rosso col punto esclamativo sono di nuovo 2 (Gparted):
-la sda3, file system sconosciuto, etichetta assente, dimensione 128 MiB, flag: msftres
-la sda8, file system sconosciuto, etichetta assente, dimensione 1 MiB, flag: bios_grub

Ultima modifica:
Grazie per il chiarimento. Purtroppo essendo sempre un problema di UEFI non saprei come aiutarti...

Invece riguardo al consiglio che ti ha dato sakamoto, ti suggeriva di installare su chiavetta questa versione di ubuntu perché integra già il programma boot-repair; volendo puoi installarlo su una ubuntu normale seguendo questi passaggi.

Grazie per il chiarimento. Purtroppo essendo sempre un problema di UEFI non saprei come aiutarti...

Invece riguardo al consiglio che ti ha dato sakamoto, ti suggeriva di installare su chiavetta questa versione di ubuntu perché integra già il programma boot-repair; volendo puoi installarlo su una ubuntu normale seguendo questi passaggi.

Invece mi hai aiutato molto ugualmente, caro Davide, poiché seguendo le indicazioni contenute nella pagina web che mi hai indicato, sono riuscito a riparare il boot in qualche modo, ed ora il PC si avvia sia con Win 8.1 che con Ubuntu, dopo che ho compiuto l'apposita scelta nel menù che adesso appare all'avvio!
Alcune delle opzioni di questo menù di boot non mi sono del tutto chiare, ma i due sist. operativi funzionano correttamente.
Sotto Ubuntu 12.04 LTS, ho provato a cercare Gparted, ma a differenza della modalità LiveDVD, non lo riesco a trovare, e compare solo una richiesta di installazione gratuita di Editor Dischi Gparted, che per ora non ho ancora eseguito.
In pratica ora devo controllare che le partizioni sda3 ed sda8 non appaiano più col bollino rosso e il punto esclamativo.
Il suggerimento di SAKAMOTO è stato dunque utilissimo, perché almeno ora posso lavorare col PC! Infine la pagina Web colle istruzioni per installare e usare boot-reapair, che DAVIDE OLIANAS mi ha indicato ha risolto dei problemi che da solo non sarei mai riuscito a risolvere, data la mia inesperienza.
Quindi GRAZIE AD ENTRAMBI!!!:luxhello:

Adesso controllerò lo stato di sda3 ed sda8...

- - - Updated - - -

Adesso controllerò lo stato di sda3 ed sda8...
...controllàti: risultano entrambi "healthy", con bollino rosso, punto esclamativo e file system non riconosciuto. :cav:

Ultima modifica:
Ti dispiace fare uno screen? Comunque è decisamente normale che la partizione MSR ti sia segnalata col bollino d'avviso, e posso confermartelo in prima persona.

Ultima modifica:
Ecco lo screenshot di Gparted sul PC con dual boot, Win 8.1 e Ubuntu 12.04 LTS:

Gparted di Ubuntu+Win8.1, 2013-12-27 20_00_06.webp

segue gdisk -l :

gdisk di ubuntu + win, 2013-12-27 20_50_30.webp

Ultima modifica:
Come ti ho detto, sda3 non devi toccarla. Con una veloce ricerca google, ho scoperto che sda8 viene utilizzata in caso di boot su un sistema BIOS.
Immagino che tu abbia GRUB come bootloader, il quale funziona sia su sistemi UEFI che BIOS. Puoi eliminarla, dipende da te: se sei sicuro che il tuo hdd non verrà mai collegato ad hardware BIOS-based, puoi tranquillamente procedere.
Fonte -> https://en.wikipedia.org/wiki/BIOS_Boot_partition

Come ti ho detto, sda3 non devi toccarla. Con una veloce ricerca google, ho scoperto che sda8 viene utilizzata in caso di boot su un sistema BIOS.
Immagino che tu abbia GRUB come bootloader, il quale funziona sia su sistemi UEFI che BIOS. Puoi eliminarla, dipende da te: se sei sicuro che il tuo hdd non verrà mai collegato ad hardware BIOS-based, puoi tranquillamente procedere.
Fonte -> https://en.wikipedia.org/wiki/BIOS_Boot_partition

Quando avvio il pc, mi appaiono 3 righe brevi che riportano un errore e poi si cancella tutto e appare una schermata viola intitolata GNU GRUB versione 1.99-21ubuntu3.14
Come default mi selziona Win 8, ma io vorrei mettere come default Ubuntu, ma non so come si fa.
Non ho intenzione di usare l'HDD solo su sistemi BIOS, quindi sda8 lo lascio. Grazie del chiarimento! :) Ne deduco che l'HDD sta a posto e che lo posso lasciare così senza preoccuparmi. Grazie! :)

Per la default entry dai un'occhiata qua.

Ma per modificare quell'impostazione devo caricare quel file indicato con un text editor, modificarlo e poi salvarlo?

Ma scusa, all'avvio appare scritto in alto: "GRUB 1.99...", ma equivale al GRUB 2 o la domanda è sbagliata?

Puoi fare uno screen dell'errore che ti compare?

Non credo di essere in grado di ricavare una simile schermata in una fase così iniziale dell'avvio del PC! :-( Mica per caso si deve usare il tasto "stamp"? Non lo so!

Intendevi UEFI, vero?

Sì, è vero! Intendevo UEFI!

Ultima modifica:
Col rischio di commettere qualche errore di cui neanche io capivo la natura, ho provato ad editare il file /etc/default/grub come amministratore (eseguendo il text editor dal terminal come amministratore per avere l'autorizzazione). Successivamente ho dato il comando:

Codice:
grub-update

...senza ulteriori specificazioni, e all'avvio la default entry del menu di boot era quella giusta (avevo impostato semplicemente il numero 0, poiché avrebbe dovuto corrispondere alla prima).
Grazie anche per quest'altro aiuto!

Ultima modifica:
Col rischio di commettere qualche errore di cui neanche io capivo la natura, ho provato ad editare il file /etc/default/grub.cfg come amministratore (eseguendo il text editor dal terminal come amministratore per avere l'autorizzazione). Successivamente ho dato il comando

Codice:
grub-update

...senza ulteriori specificazioni, e all'avvio la default entry del menu di boot era quella giusta (avevo impostato semplicemente il numero 0, poiché avrebbe dovuto corrispondere alla prima).
Grazie anche per quest'altro aiuto!
Scusa, dimenticai di risponderti; vedo tuttavia che hai risolto autonomamente, che va sicuramente a tuo favore. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro