appena comprato m4 128gb

micco

Utente Attivo
44
0
ciao a tutti,
sto per montare l'ssd nuovo sul mio pc (rimpiazzerà un samsung f4 320gb).
c'è qualche operazione preliminare da fare prima di collegarlo e installarci su windows 7? o da fare dopo?
è il mio primo ssd e quindi non so che fare... se non sbaglio bisognava disabilitare qualcosa da windows per non rovinarlo (o forse era una cosa che si faceva con gli ssd vecchi)
vi ringrazio anticipatamente
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Setta il controller Sata in AHCI.
Per sicurezza scaricati i driver del chipset per l'AHCI (non specifichi che Mobo hai) e mettili in una pennetta usb o un floppy (se ancora lo hai), potresti averne bisogno in fase di installazione del SO.
Dopodichè installi e via.
Disabilita il defrag automatico di Windows7 (forse ti riferivi a questo), anche se mi è sembrato di capire che non viene eseguito sugli SSD neanche nel caso in cui sia programmata un'attività del genere. infatti l'avevo inavvertitamente lasciata attiva su entrambi i PC, gli altri dischi risultavano deframmentati in determinate date e orari, mentre gli SSD risultavano come "mai eseguito".
Infine, segui questa utilissima guida: Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware
 

micco

Utente Attivo
44
0
ho una asus p7p55d-evo
dal bios ho messo su ahci sia in main->storage config che in advanced->onboard device config->j-micron eSATA/PATA controller...
solo che dal bios il disco me lo legge come "IDE:M4-CT128M4SSD2"
cosa ho sbagliato?
grazie

---------- Post added at 23:58 ---------- Previous post was at 23:32 ----------

credo che quello sia solo il nome che gli ha dato il sistema perchè in gestione dispositivi sotto "controller ide ata/atapi" c'è la voce "controller ata seriale standard ahci 1.0"
confermate?
 

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
Non confermo perchè visto che abbiamo lo stesso chipset dovresti avere questa voce nel controller ide ata/atapi:



Se non hai periferiche IDE disabilita il controller jmicron e ricorda che la tua MB non ha porte Sata3 ma solo Sata2 e lo devi collegare a quelle controllate dal chipset Intel perciò quelle azzurre laterali di fianco al connettore IDE. Le 2 porte Sata2 gestite dal controller jmicron sono la grigia e quella blu. Meglio usare le azzurre che sono controllate dal chipset Intel ;)
Poi installa i driver del chipset Intel che trovi qui e il Intel Rapid Storage che trovi qui e il file da scaricare è il terzo.

Ciao
 
Ultima modifica:

micco

Utente Attivo
44
0
ho installato vari driver dal sito asus e ora la scritta è "Intel(R) PCH SATA AHCI Controller"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili