Appena assemblato il pc, LED rossi su Crosshair IV

Pubblicità

Radon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc nuovo di zecca, tutti i pezzi comprati per fare da corredo alla Crosshair IV seguendo compatibilità e specifiche indicate nelle varie tabelline.

Problema grosso alla prima accensione:

Sembra tutto ok, ma schermo nero e i LED sulla motherboard, esattamente CPU_LED e DRAM lampeggiano di rosso alternati, ma non capisco il tipo di errore, sul libretto di istruzioni c'è scritto solo questo riguardo a questi LED:
"POST State LEDs: Post State LEDs check key components (CPU, DRAM, VGA card and HDD) in sequence during motherboard booting process. If an error is found, the LED next to the error device will continue lighting until the problem is solved. This user-friendly design provides an intuitive way to locate the root problem within seconds."

Purtroppo non c'è un significato esatto di debug dei LED cioè non so veramente dove mettere le mani, perchè non capisco il problema.

:inchino:

Vi chiedo un aiuto perchè non so veramente che fare.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a contattarmi.

Grazie...

Innanzitutto 6 GB su di un sistema dual channel non sono una situazione ottimale, i due canali sono sbilanciati: piuttosto sarebbe stato meglio installare 8 GB (o limitarsi a 4 GB, che nella maggior parte dei casi bastano e avanzano).
Prova ad avviare il sistema con solo un modulo (installato in A1), vedi se il messaggio sparisce; prova poi gli altri due sempre singolarmente. Controlla che il dissipatore sia ben agganciato e che la ventola funzioni correttamente; essendo poi la scheda nuova, verifica periodicamente il rilascio di nuove versioni del bios e aggiornalo.

Quoto come sempre Serassone... e in più aggiungo di fare un Reset Cmos e di controllare che tu abbia installato a dovere la cpu... :ok:

Ora proseguo con le prove....

Innanzitutto 6 GB su di un sistema dual channel non sono una situazione ottimale, i due canali sono sbilanciati: piuttosto sarebbe stato meglio installare 8 GB (o limitarsi a 4 GB, che nella maggior parte dei casi bastano e avanzano).

Mi rendo conto che non sia la configurazione ottimale, ma ho seguito la tabella di compatibilità ho comprato le RAM con il codice che c'era scritto sulla tabella e ho visto che supportava anche 6GB in configurazione (3X2GB), comunque ho provato a staccare un banco e metterne 2GB in A1 e 2GB in B1, ho provato anche 2GB in A1 e 2GB in A2 e l'errore è rimasto sempre lo stesso.

Prova ad avviare il sistema con solo un modulo (installato in A1), vedi se il messaggio sparisce; prova poi gli altri due sempre singolarmente.

Appena posso provo anche con un banco solo di RAM in A1.

Controlla che il dissipatore sia ben agganciato e che la ventola funzioni correttamente;

Ho il Megahelm della Prolimatech, con 2 ventole Apache, ho messo la backplate e l'adattatore per il socket AM3 ho seguito attentamente le istruzioni, pasta conduttiva e ho fissato il dissipatore, che sembra essere fissato in modo solido e sicuro sulla scheda madre e sul processore.

Unico dubbio che ho è il fatto che il dissipatore monta 2 ventole una è attaccata su OPT_FAN1 e l'altra su CPU_FAN quella attaccata sul OPT funziona e gira, quella su CPU_FAN non parte, si muove appena, come non avesse potenza per muovere la ventola, toccandola parte, invertendo i cavi delle ventole, quella attaccata su CPU_FAN da sempre questo problema e quindi non è colpa della ventola, ma sembra che la scheda madre non gli passi corrente.

essendo poi la scheda nuova, verifica periodicamente il rilascio di nuove versioni del bios e aggiornalo.

OK, sinceramente non saprei come fare (per mia ignoranza) a controllare la versione del BIOS e nemmeno come fare ad aggiornarlo visto che non riesco nemmeno ad arrivare alla schermata del BIOS. Il processore è più vecchio rispetto alla scheda madre (supporta X6 e il mio è un Phenom II X4 965 BE, e nella lista compatibilità è presente.

Quoto come sempre Serassone... e in più aggiungo di fare un Reset Cmos e di controllare che tu abbia installato a dovere la cpu... :ok:

Provvedo anche a resettare il CMOS.

Grazie per ora, provvedo a fare le prove suggerite.

Gli aggiornamenti del bios non servono solo a supportare nuove CPU ma anche a migliorare le prestazioni della scheda (nei primi tempi di vita del modello) e ad affinare la compatibilità con i vari tipi di memorie, oltre che a risolvere altri eventuali problemi di cui il supporto tecnico Asus venga a conoscenza. È ovvio che il Phenom II X4 965 sia riconosciuto, non è questo il problema: anzi, anche installando un Phenom II X6 non avresti problemi di riconoscimento in quanto il chipset della scheda madre è nato con lo specifico supporto ai nuovi processori AMD. Le tabelle Asus fanno riferimento a molti kit da 3 moduli, è vero, però era meglio acquistare un kit 2x2 GB composto magari da moduli testati anche se non in lista; mi spiego meglio: un kit Corsair 3x2 GB ddr3 1333 cas9, per esempio, utilizza gli stessi moduli di un kit 2x2 GB ddr3 1333 cas9, e anche se questo specifico kit per caso non fosse testato, ma il primo sì, ecco che anche il secondo è compatibile. Inoltre raccomando sempre di andare sui siti dei produttori di memorie e cercare i moduli compatibili col proprio modello, avendo in questo modo più riscontri: la lista delle memorie del produttore della scheda madre e la lista delle schede madri del produttore delle memorie.
Il problema indicato dal led riguardo la CPU potrebbe proprio riferirsi alla ventola: prova a scollegare la ventola dal connettore CPU_FAN, prendi il dissipatore stock e prova a collegare la ventola, non c'è bisogno di montarlo. Se la scheda non riesce a far partire la ventola del dissipatore boxed allora c'è qualcosa che non va'...

Un po' di prove fatte....

Il problema indicato dal led riguardo la CPU potrebbe proprio riferirsi alla ventola: prova a scollegare la ventola dal connettore CPU_FAN, prendi il dissipatore stock e prova a collegare la ventola, non c'è bisogno di montarlo. Se la scheda non riesce a far partire la ventola del dissipatore boxed allora c'è qualcosa che non va'...

Ho provato e la ventola boxed funziona bene, quindi probabilmente è solo colpa della ventola esagerata che richiede troppa corrente.

Però non ho risolto il problema dei LED rossi che continuano a restare accesi, ho fatto anche la prova di lasciare un banco solo di RAM, ma non ho risolto niente :(

In queste prove ho anche resettato il CMOS....

:(

Ho risolto:

Scheda madre rotta, rimandata indietro in garanzia, ritornata nuova nuova riacceso il pc e tutto ok....

Ora ho altri dubbi e problemi con RAM e configurazioncine, ma si tratta più o meno di finezze.... che scriverò in altri post, vi ringrazio di tutti i suggerimenti che mi avete fornito fino ad adesso.

Grazie :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro