DOMANDA app per conoscere nomi di chi ti chiama

asdpoi

Utente Attivo
221
9
ciao a tutti....mi è capitata una cosa strana l'altro giorno....ho chiamato il cellulare di un tipo che non avevo mai visto, nè lui conosce me.....alla fine della conversazione dovendosi memorizzare il mio numero per poi richiamarmi e darmi la conferma per un lavoro mi chiede "xxxxxx xxxxxx(il mio vero nome) è il tuo nome, giusto? posso memorizzarlo?"....chiedendo come facesse a sapere il mio nome mi ha risposto che gli è apparso sul display.....come è possibile? esiste qualche app che lo permette o qualche altro magheggio? sono sicuro al 100% che lui non mi conoscesse....
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
lo hai scritto nel tuo nome whatsapp o su facebook ?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Che telefono hai?

I Samsung hanno una funzione (che ho accettato senza leggere) identifica i numeri in entrata, così come gli altri possono vedere il mio nome.

In genere dalle impostazioni hai un account per il cloud, le tue info ed il numero o lo aggiungi te o comunque viene salvato nelle info.

L'identificazione è presente su molti marchi, magari non hai fatto apposta e hai accettato nella fretta mentre configuravi il telefono la prima volta o alla prima chiamata.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho Apple è come dire ho Android. Vale a dire niente.

Quindi hai Icloud nel quale ci sono tutti i tuoi dati. Sicuramente avrai accettato e attivato tutto.

Quindi c'è nome cognome (quelli da te inseriti) data di nascita, un indirizzo, i tuoi spostamenti registrati tramite GPS, un posto chiamato "casa", un altro "lavoro" spostamenti frequenti ecc ecc. Un po tutto di te.

Siccome Apple ci tiene alla privacy le applicazioni di terzi (alcune sono già stock ormai) possono vedere il tuo nome e cognome, identificarti. I vari siti dai quali magari hai mai acquistato sano dove abiti, etá (in base a cosa hai inserito), cosa guardi più spesso, i tuoi interessi, i tuoi social (se ne hai sul telefono). Diciamo un po tutto.

Stessa cosa vale pure su Android. Più recenti sono gli smartphone più sanno di te.
 

asdpoi

Utente Attivo
221
9
non penso dipenda da icloud (ho attivo su icloud solo la funzione "trova il mio iphone" e nient'altro)..c'è qualcuno che conferma la tesi di unreal6777 o mi sa dare un'altra spiegazione? grazie
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come puoi aver attivato solo trova il mio Iphone? E le 10.000 pagine di contratto?

Iphone è il piu sicuro in caso di furto. Ma se sei tu ad averlo in mano tutto il contrario.

Ci ho perso anche io un po di tempo a capire come mai quando ricevevo una chiamata vedevo nome è cognome, facendo salva pure la mail. In caso di Iphone pure un indirizzo (a volte)
 
Ultima modifica:

asdpoi

Utente Attivo
221
9
Come puoi aver attivato solo trova il mio Iphone? E le 10.000 pagine di contratto?

Iphone è il piu sicuro in caso di furto. Ma se sei tu ad averlo in mano tutto il contrario.

Ci ho perso anche io un po di tempo a capire come mai quando ricevevo una chiamata vedevo nome è cognome, facendo salva pure la mail. In caso di Iphone pure un indirizzo (a volte)

Sinceramente non ho capito nulla di quello che hai scritto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Praticamente quando hai acceso e configurato la prima volta il telefono hai accettato il trattamento dei tuoi dati personali. (Che nessuno legge)

Quando hai fatto avanti avanti si si accetta accetta accetta tutto.

Io posso vedere il tuo nome cognome se mi chiami. Anche se non ho il tuo numero ne ti conosco. (A volte mail e indirizzo se sono resi visibili)
Le multinazionali invece i tuoi interessi, ricerche, spostamenti.

È lecito, perché accetti. Ma sei obbligato altrimenti non puoi completare la prima configurazione.

Ma non hai bisogno di capire me, pareri o cercare su Google. C'è sul sito Apple o nel tuo telefono. Solo che sono tipo 10.000 pagine di contratto che nessuno legge.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili