App Android con DataBase

Pubblicità

Tony Manero

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti,

ho un progetto per una App che voglio inizialmente sviluppare per Android.

L'App deve visualizzare i dati contenuti in un database (che al momento non mi serve essere online, posso crearlo per esse utilizzato offline tramite app), effettuare ricerche nelle stesso, salvare tra i preferiti le voci desiderate...

Conosco Java, e mi sto impratichendo con Android Studio... ma ho dei dubbi sull'implementazione del database.

Con che programma dovrei crearlo (il database)? Conosco SQL ma non ho mai lavorato con java e DB, e neanche creato database per questo tipo d'utilizzo ...

Tutti i consigli sono ben accetti,

GRAZIE IN ANTICIPO!!

Se il db ti serve localmente puoi utilizzare il SQLite implementato nelle App android.
Se però il db dovrà poi andare online su un servizio separato, ti consiglio di utilizzare già un db remoto (magari su un servizio free tipo altervista o simili). In questo modo dovrai semplicemente implementare le classi ed i metodi per le query e quando il database e l'app saranno pronti per andare "in produzione" ti basterà sostituire l'url del db per lanciare le query.

Devi tenere anche conto di altre cose:
- Il db locale sul telefono sarà ovviamente molto più veloce del db online e le performance o la disponibilità non dipenderanno dalla connessione internet
- Il db locale è preferibile se le informazioni non devono essere "centralizzate" (Es: una rubrica, non ha senso che stia online perchè è prettamente personale e la fruizione deve essere estremamente rapida. Ha quindi senso che stia in locale)

Se il db ti serve localmente puoi utilizzare il SQLite implementato nelle App android.
Se però il db dovrà poi andare online su un servizio separato, ti consiglio di utilizzare già un db remoto (magari su un servizio free tipo altervista o simili). In questo modo dovrai semplicemente implementare le classi ed i metodi per le query e quando il database e l'app saranno pronti per andare "in produzione" ti basterà sostituire l'url del db per lanciare le query.

Devi tenere anche conto di altre cose:
- Il db locale sul telefono sarà ovviamente molto più veloce del db online e le performance o la disponibilità non dipenderanno dalla connessione internet
- Il db locale è preferibile se le informazioni non devono essere "centralizzate" (Es: una rubrica, non ha senso che stia online perchè è prettamente personale e la fruizione deve essere estremamente rapida. Ha quindi senso che stia in locale)

Grazie per la risposta.

Avrei una domanda ignorante: poichè non ho mai lavorato con DB remoti (la mia conoscenza di SQL è principalmente teorica, ed ho lavorato con access per usi aziendali), all'atto pratico come lo carico e gestisco il DB remoto? C'è magari qualche guida che posso leggere che mi tolga i dubbi?

Grazie anticipatamente

Grazie per la risposta.

Avrei una domanda ignorante: poichè non ho mai lavorato con DB remoti (la mia conoscenza di SQL è principalmente teorica, ed ho lavorato con access per usi aziendali), all'atto pratico come lo carico e gestisco il DB remoto? C'è magari qualche guida che posso leggere che mi tolga i dubbi?

Grazie anticipatamente

Beh i db remoti hanno tipo una console a cui puoi accedere dal web o semplicemente quando hai creato il db puoi usare una GUI locale e collegarti al remoto tramite url e credenziali d'accesso (tipo mysql workbench nel caso di mysql o pgadmin nel caso di postgres)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro