PROBLEMA AP Tp-link manda in tilt intera LAN

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Se spengi l'interfaccia fisica, wlan1 e wlan2 per capirsi, ovviamente spengi anche tutte le interfacce virtuali collegate a quell'interfaccia, dato che viene a tutti gli effeti spento il modulo che gestisce wifi e antenna

Comunque la procedura è di creare due script, uno che disattiva tutte le wifi e uno che le attiva tutte, poi richiamarli dallo scheduler in base agli orari che vuoi.

Esempio, da terminale:

Codice:
/system script
add name=disattiva-interfacce-wifi comment="DISATTIVA TUTTE LE INTERFACCE WIFI" \
    dont-require-permissions=no owner=admin policy=read,write                   \
    source=":foreach INTF in=[/interface wireless find ] do={ /interface wireless set numbers=\$INTF disabled=yes }"

add name=attiva-interfacce-wifi comment="ATTIVA TUTTE LE INTERFACCE WIFI"       \
    dont-require-permissions=no owner=admin policy=read,write                   \
    source=":foreach INTF in=[/interface wireless find ] do={ /interface wireless set numbers=\$INTF disabled=no }"



/system scheduler
add name=attiva-wifi comment="ATTIVA WIFI OGNI GIORNO ALLE 7:00" \
    start-date=may/05/2021 interval=1d start-time=07:00:00       \
    policy=read,write  on-event=attiva-interfacce-wifi
    
add name=disattiva-wifi comment="DISATTIVA WIFI OGNI GIORNO ALLE 2:00" \
    start-date=may/05/2021 interval=1d start-time=02:00:00       \
    policy=read,write  on-event=disattiva-interfacce-wifi
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ora mi viene un dubbio: se viene spento l'apparato quando le interfacce si trovano spente (di notte) e viene riacceso dopo l'orario dell'accensione wifi, il wifi ritornerà acceso automaticamente?

Mi spiego meglio: voglio tenere spento il wifi dalle 22 alle 5. Lo so, non è nuovo questo orario ? .
Se nella notte (es. ore 23) viene spento l'apparato (volutamente o meno), e riacceso alle 7 di mattina, al momento della riaccensione dell'apparato, dato che alle 5 non è stato eseguito il comando di riaccensione wifi, il wifi come si ritroverà?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Ovviamente lo scheduler non può eseguire se l'apparato è spento, ma in tal caso io banalmnete imposterei un comando pianificato che al riavvio riaccende sempre le wifi.
Certo, se nel tuoi esempio il mikrotik viene spento alle 23 e riacceso alle 1, le wifi per quella notte rimangono accese, ma mi sembrano casi limite. Si potrebbe fare uno script che va a verificare gli orari, ma mi sembra una complicazione senza particolari vantaggi

L'impostazione per lo scheduler al reboot è la seguente
Codice:
/system scheduler
add comment="ATTIVA INTERFACCE WIFI A OGNI RIAVVIO" name=attiva-wifi-riavvio on-event=attiva-interfacce-wifi policy=read,write start-time=startup
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
C'è un problema: non riesco a far funzionare gli script.

Ti faccio vedere lo script per spegnere il wifi:
Schermata da 2021-05-09 16-45-20.png
Quando premo su Run script, vado a vedere nella scheda wireless, e le interfacce risultano ancora abilitate.

Non si spengono.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Non facevo tutto da winbox, ma non capisco il perché da winbox funziona tutto, da webfig no, da terminale web non mi fa neanche incollare. Bho.

Ora però ho qualche problema: se con il wifi spento, l'apparato dovesse riavviarsi (l'ho disalimentato e poi riacceso), il wifi non si riabilita da solo, e quindi non esegue l'automazione indicata al post #48.
mik.png
Ho fatto la configurazione con winbox, ma quest'immagine con webfig.
Come vedi, dice che la riattivazione automatica l'ha eseguita una volta, ma poi vado a vedere le interfacce wifi e le trovo disabilitate. Quindi ho dovuto aprire lo script "attiva-interfacce-wifi" e premere su run script, allora si sono riattivate.

Dove ho sbagliato?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Nello scheduler, modifica lo script di accendi-wifi-riavvio, nel testo dello script, prima di attiva-interfacce-wifi, aggiungi una riga e metti il testo
:delay 10

in questo modo c'è una pausa di 10 secondi in attesa che tutte le interfaccia siano riconosciute, poi parte lo script che le attiva

Non ho effettuato una prova ma dovrebbe funzionare.

E smetti di usare l'interfaccia web che nei mikrotik dà problemi, fidati, vai di winbox e basta
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Non ho capito cosa intendi.

Posso eliminare questo scheduler, se mi fai il comando per la creazione di uno nuovo.

Vanno bene anche 60 secondi di ritardo, tanto la notte si dorme.

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Da Winbox - New Terminal metti questo

Codice:
/system scheduler set accendi-wifi-riavvio on-event=":delay 20\r\nattiva-interfacce-wifi"

Così se vai a vedere l'operazione schedulata accendi-wifi-riavvio (ci fai doppio click) vedrai che il campo OnEvent comprende due righe, una è il delay, l'attesa, e l'altra è lo script che abilita le interfacce wifi
Prova a vedere se così funziona
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Niente, dice che l'ha eseguito una volta ma le interfacce risultano spente. Ho provato anche con 30 secondi.

E ho fatto tutto da winbox.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Questo è il log:
mik.png
E questo lo scheduler:
mik.png

Le interfacce wifi stanno ancora spente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Rinnovo il consiglio di usare winbox. L'interfaccia web non è consigliata. Se non usi winbox non sono certo dei comportamenti della routerboard quindi non potrò più aiutarti
Intanto fai un aggiornamento del Routeros che non è l'ultima versione.
Da winbox (e mi raccomando winbox)
System - packages - check for updates - download & install

EDIT: se non funziona dopo l'aggiornamento, da Winbox - New Terminal prova a dare questo comando che modifica lo scheduler al riavvio

Codice:
/system scheduler

set attiva-wifi-riavvio on-event=":delay 60s\r\n\r\n:foreach INTF in=[/interface wireless find ]
do={ /interface wireless set numbers=\$INTF disabled=no }"

provato addesso su un hap ac2 e funziona, riavvia tutte le interfacce wifi al riavvio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!