AORUS Project

Pubblicità
L'hub le pilota tutte insieme. Io metto un hub per ogni gruppo di ventole che vanno regolate insieme
Per adesso sono fuori. Appena torno a casa controllo l'aquaero.

Appena rientrato.
Purtroppo l'Aquaero 6XT mi mette a disposizione soltanto 4 connettori PWM (su 2 collego le pompe e sulle altre 2 le ventole dei radiatori) e quindi non mi bastano. Non posso collegare e gestire le 2 + 2 ventole del case.
A me interessa gestire pompe e ventole con un unico strumento. Quindi non mi resta che utilizzare
https://www.thermaltake.com/commander-f6-rgb.html
che mi offre 6 canali PWM (4 pin) da 30 Watt a canale e mi permette di gestire tutto quanto citato sopra.

Però è sempre una regolazione manuale e mi scoccia un pò andare a smanettare i vari potenziometri in base alle temperature, quindi per logica di cose è meglio collegare tutto sulla MoBo (sulla MoBo ho 5 connettori PWM per ventole + 2 connettori PWM per pompe) e gestirle da Bios in automatico con dei profili ad hoc :ok:

Ultima modifica:
Giusto. D'altronde sulla Mobo hai un software che ha una sua logica...mentre il controller TT no. Sicché concordo. Non ricordo sulla mia quanti connettori ho ora. Sono anche io work in progress con il PC!! Il mio è un loop più tranquillo del tuo.

Al momento uso il Commander pro di Corsair per le ventole! Ne gestisce 6. Ma se metto anche ventole dietro non mi basta. Valuterò se usare la Mobo sul radiatore o il controller a lavoro finito.

Il case che ti ho fatto perdere è spettacolare maledetto me che lo consiglio e mi accordo dopo mesi che mi piace. Ma sono soddisfatto al 100% anche del mio Level 20XT!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ho aperto un nuovo topic per sapere se non collegando il connettore PWM ma solo il Molex delle pompe queste girano alla massima velocità. Se così fosse risparmierai 2 connettori PWM e quindi potrei riprendere in considerazione l'uso di Aquaero (a questo potrei collegare un mare di sensori di temperatura e di flusso). Vediamo...

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Secondo me si. Perché EK stessa dice che in assenza di un sensore PWM, la pompa gira al massimo h24!

Io farei comandare tutto alla mobo..ha anche la sua logica..le ventole dei radiatori conviene connetterle solo a due connettori pwm (con 2 splitter da 3) così le gestisci comodamente..per la pompa d5 io l'ho fatta girare con il connettore pwm scollegato per un anno poiché avevo letto dalla Ek che in questa maniera girava al 100% e non ho avuto alcun tipo di problema.

Ok grazie 1000!! Era quello che volevo sentire :)
L'ho pure letto adesso sulle istruzioni. (potevo leggerle prima)
A questo punto c'è da considerare che:
1) devo utilizzare 4 sensori temperatura (2 per ogni loop: 1 all'uscita del waterblock e 1 all'uscita radiatore)
2) devo utilizzare 2 sensori di flusso (1 per ogni loop)
Sulla MoBo posso collegare al massimo 2 sensori temperatura.. e gli altri?
Anche per me sarebbe stato più comodo collegare tutto alla MoBo, ma dovrei rinunciare a 2 sensori temperatura e due flussimetri.
Soprattutto non vorrei rinunciare ai flussimetri che in caso di guasto al circuito di raffreddamento o di una pompa comandano ad Aquaero di spegnere subito il PC.
E quindi tirando le somme.... è tempo di utilizzare Aquaero 6XT!! :ok:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Appena arrivate la Mobo e la GPU!!
344865

344867

344868

344869

Ultima modifica:
Grandioso! Per sto giro mi tengo la mia fidata 1080ti strix OC. Ma la prossima la voglio anche io Gigabyte e già waterblockccata

Omg: ma ho visto bene la Mobo!! Quante fasi ha??

Dimmi quando lo fai partire che alzo un muro di 3mt...che mi distruggi il PC a distanza già solo col POST!

Aspetto un altro corriere per la consegna del case nel pomeriggio, ma mi sa che mi ha dato buca. In tal caso se non mi scoccia domani vado a ritirarlo io, oppure tra domani e domenica lavo i radiatori e così me li trovo pronti per il montaggio.
Lunedi mi arriva la seconda Samsung 970 PRO SSD 1 TB NVMe M.2 e poi inizio ad assemblare la MoBo.. Metto la CPU, un bel chicco di riso al centro e monto il monoblock.
A proposito di monoblock questo è quello che ho io:
344896
Secondo voi quel quadrato bianco che vedete sotto la protezione in plastica è un thermal pad o della pasta termica già pronta.
Mi conviene pulirla e mettere una pasta termica diversa o lasciare quella? Se fosse pasta termica non so che qualità Gigabyte applica e quindi sono un pò incerto sul da farsi.

Ultima modifica:
Sembra quasi pasta.. però non so dirti..non mi è mai capitato mi arrivasse un waterblock con la pasta già messa..e non ho mai acquistato un monoblock.
Prima mentre toglievo l'aria dal mio impianto dopo la manutenzione e bestemmiavo scuotendo e inclinando il case e ad un certo punto mi sono rincuorato..ho immaginato quando toccherà a te farlo con quella bestia di case e almeno 2 litri di liquido dentro! Ah ah ah credo che avrai bisogno di un amico forzuto che ti dia una mano altrimenti ti prende il colpo della strega!

Si pure a me sembra pasta termica (non so che tipo e qualità). Toglierla o lasciarla?

Aggiornamento: confermato si tratta di pasta termica. Che devo fare?
Mi sa che lascio quella già applicata da Gigabyte. Vista la qualità e il prezzo di questa scheda, non penso utilizzino un pasta termica scarsa. Da alcuni video che ho visto su youtube, diversi la lasciano.

Ultima modifica:
Trovo strano che con una Mobo simile, ti danno la pasta già applicata. Se è uno strato sotto la CPU è pasta. Io, metterei la TG che è un mostro di pasta termica. Sul waterblock che ho preso io ora, mi hanno dato un tubetto a parte di TG appunto. Investi in pasta dedicata e poi te la scordi.

Ultima modifica:
Si Bross. I clockers usano questa. Io ho la hydro ma è ottima lo stesso.

Mi pare strano che sia già applicata. Molto strano. Boh. Vedi tu. Ricordati solo che una volta montato quel mostro di waterblock...smontarlo è da folli. Ho preso più volte pezzi da EK e mai mi hanno dato pasta già applicata!

Anyway: sei perspicace!!

Se devo ordinare la Thermal Grizzly Kryonaut di questo passo se ne parla metà della prossima settimana iniziare a montare tutto. Di questo passo rimando sempre!! :muro:
Attualmente ho a disposizione Arctic MX-4. Dici che non va bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro