Aorus B450 pro non fà il boot

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco091985

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi chiedo aiuto. Stamattina il mio pc ha deciso di non fare più il boot. Spiego meglio, accendo il pc 3bip (problemi con i subtime automatici della ram,solitamente al nuovo riavvio il problema si risolveva facendo il load dell'impostazione bios giusta) oggi invece improvvisamente sembra che il bios sia corrotto! Non funziona il reset tramite jumper ne il cmos cleaner.come posso fare lo switch al secondo bios?

ciao, effettivamente non ha il tasto per switch del bios ho dato uno sguardo veloce al manuale e non è mensionato
le cose sono 2, o lo fa da solo o devi premere una combinazione di tasti all'avvio che non conosco...
fai queste 2 prove
1) tieni premuto il pulsante d'accensione, il pc si accenderà..non rilasciare il pulsante ma aspetta che si spenga, appena lo fa rilasci e dopo 2 secondi prova ad accendere
2) a pc spento premere e tenere premuto contemporaneamente sia il pulsante reset che quello di accensione per 10 secondi
riprova ad accendere e vedi se parte
il tutto per far partire la mobo dal secondo bios.
nota se ha un ryzen 3000 e il bios bios di ripristino non è aggiornato non ti partirà con quello ti servirà una cpu serie 2000

p.s.
con alt+f12 all'avvio fai il backup dal bios principale a quello di ripristino, se non l'hai fatto prima stai con il bios di ripristino prima versione.

Ultima modifica:
Alt+f12....ti faccio sapere. Comunque no ho un ryzen 7 1700 ha funzionato per circa 1 anno....ho provato il classico check delle ram. Psu ok gpu ok. Staccato tutto ma nulla....intanto ho provato la combinazione alt+f12....ma la tastiera non parte.....

aspe, alt+f12 serve per copiare il bios principale su quello di "riserva"
se stai con il bios principale corrotto non funzionerà, era una cosa che andava fatta prima quando il bios funzionava e se monti ryzen di terza serie, ma non è il tuo caso dato che monti ryzen di prima serie compatibile con il bios vecchio di "riserva"

ho modificato il messaggio precedente che non avevo scritto bene alcune cose

ooooookkkkk.....questo è strano, ho provato a spegnere il pc dal case ma invece di spegnersi partono le ventole al massimo e il pc non si spegne. Altra anomalia,forse banale, i led della scheda madre(scritta aourus ecc... Non si accendono) p.s. Anche la tua risposta Sirio era strana.... Non ho detto la tipologia della scheda madre però ci hai azzeccato,ho cercato il tuo post online e faceva parte di una discussione per un problema simile avuto su una gigabite..... Cmq Aourus b450 pro ,ryzen 7 1700, rtx 2060 ,32gb ddr4 hyperx predator, psu da 650..(non è piccolo il pc ha funzionato 1 anno)

come non hai detto la tipologia della scheda madre? l'hai scritta sul titolo :sisi:

Aorus B450 pro non fà il boot

ho corretto la mia prima risposta, devi provare a premere contemporaneamente reset e power per 10 secondi, o finchè non si spegne (se quando premi parte)

Hahahahaha!!!!! Avevo scordato scusa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nulla da fare non si spegne rimane acceso con ventole al massimo....il led rosso segnala la cpu.... In un post su youtube con 200 pareri positivi e praticamente 10 negativi ...risolvono con un jumper fra pin 1 e 6 del m-bios...tentato di provare.Rischio di far danni?

Allegati

• 15767559669243530371586110907797.webp
    15767559669243530371586110907797.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 125
si avevo letto quella procedura, ma non te l'ho consigliata, se la scheda madre è ancora in garanzia fattela cambiare.
oppure scrivi una mail al supportto gigabyte chiedendo come si ripristina il bios dal secondo chip di "riserva/backup"

per me prima di fare quella prova dei pin la dovresti uscire dal case

Ho seguito il tuo consiglio,avviata procedura di reso...per fortuna è stata acquistata su amazon quindi nessun problema per la sostituzione ...provata anche la procedura(a mio parere senza senso) dei pin. Ragionandoci si crea un ponte fra i due canali chip e clock...ma può creare un reset se il blocco nasce da overclock falliti,non credo funzioni per ...che ne só ad esempio flash del bios andato male o altro
Comunque è arrivata la risposta da Gigabyte a cui avevo chiesto subito dopo la nascita del problema. Per loro,a farla breve, se si son fatti tutti i check e il problema è nato improvvisamente senza fare overclock estremi . Può esser stata colpa di uno sbalzo di tensione dovuto alla Psu,che avrà danneggiato il socket della cpu. Consigliano di cambiare alimentatore.

Ultima modifica:
se la cpu è danneggiata il led di controllo della scheda madre dovrebbe fermarsi li o emettere i suoni di problema alla cpu
se fa i suoni la scheda madre dovrebbe essere funzionante e il problema l'hai alla cpu
che alimentatore stai usando?

Ho puntato sul made in "italy" .. Nilox srm-600v2 . Sulla carta non è male, semimodulare, 80+ bronze e molto silenzioso. Comunque credo di dovermi dotare di qualche forma di protezione dagli sbalzi di corrente...per le notifiche del buzz non posso far altro che darti ragione visto che sulla mia ex mobo b350 Msi ho avuto lo stesso problema,nessun beep e sistema che non andava in boot. Ma in quel caso aggiornai il bios ad una versione non supportata dal mio processore (tornando al vecchio bios dovrebbe essere ancora funzionante, ma non ho un ryzen di 2°gen)

In questo caso invece ho solo portato le ram a 3ghz ( anche se ho la versione 3333 e le trident 3466 che non uso più 8gb) e processore @4ghz mantenendo il vattaggio in zona safe. Cpu 1.385v soc 1.1v dram 1.35v .Temperature ottime cpu >68° in load Aida64; mobo>60

Naturalmente dalla foto si vede il dissipatore stock... Ma è solo poggiato per fare gli ultimi tentativi... Per avere quelle temperature uso quel piccolo mattone della arctic con radiatore da 280mm spesso 74cm

Ultima modifica:
Ho puntato sul made in "italy" .. Nilox srm-600v2
e mi sa che quelli di gigabyte ci hanno preso, sarà stato lui la causa dei suoi problemi
visto che sulla mia ex mobo b350 Msi ho avuto lo stesso problema,nessun beep e sistema che non andava in boot. Ma in quel caso aggiornai il bios ad una versione non supportata dal mio processore (tornando al vecchio bios dovrebbe essere ancora funzionante, ma non ho un ryzen di 2°gen)
ma in che senso? tutte le versioni di bios delle schede madri 350/450 supportano i ryzen di prima generazione, hanno solo tolto dal supporto le cpu amd precedenti alla prima generazione con gli aggiornamenti per ryzen serie 3000 perchè i chip del bios erano troppo piccoli e non ci stavano tutte, se hai una mobo b350 prova il 1700 su quella .
quale hai? e che aggiornamento avevi fatto?

Purtroppo per me sulla b350 feci un aggiornamento bios che attivava il raven bridge,msi sconsigliava di aggiornare il bios oltre una determinata versione a meno che non si aveva un ryzen di 2nd generazione con grafica integrata. Non leggendo aggiornai direttamente all'ultimo disponibile... Morale della favola la mobo non rileva la cpu e non avendo dual bios è impossibile tornare a una vecchia versione senza montare un ryzen 2k. Non son riuscito a forzare il flash tramite usb e la soluzione facile che trovai era quella di cambiare mobo, non pensando di prendere il processore in "prestito".
Msi b350 gaming plus la vecchia.

Ultima modifica:
Help!!! Scheda madre sostitutiva appena arrivata nuova. Stesso identico problema!
Come faccio a sapere se è colpa dell'alimentatore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro