DOMANDA Antivirus per pc

Pubblicità
Di McAfee che ne pensate? Questo antivirus lo terrò ancora per poco perchè voglio essere sicuro di non prendere virus e dover spendere altri 1600€. :asd:
Io di solito non mi avventuro in siti sconosciuti, però 3 mesi fa, anche questo sito per me era sconosciuto quindi entrare in siti nuovi è una cosà che sicuramente farò.
Non so se mi sono spiegato bene...
Premesso che nessun virus ti danneggia il pc fisicamente, quindi al massimo devi formattare, Avira free è un ottimo antivirus. Molto meglio di norton e mcafee (che a me non piace affatto).
Ma la cosa migliore è affidarsi non solo a un antivirus, ma anche a altri tipi di difesa come emet e sandboxie.
Emet migliora la sicurezza intrinseca di windows (lo produce ms stessa, non occupa risorse).
Sandboxie invece isola i programmi che si vogliono. Ad esempio avviare il browser web con sandboxie vuol dire che tutto quello che intacca il browser resterà confinato in una zona non in contatto col resto del sistema. Se ti entra un virus tramite il browser questo resterà nella sandbox e non infetterà il sistema reale. Basta svuotare la sandbox e tutto verrà eliminato.
è un programma semplice, leggerissimo, gratuito e estremamente efficace. Un must.

Se hai un sistema a 32bit il miglior sistema di difesa in assoluto è defense wall http://www.softsphere.com/ solo che bisogna essere "mentalmente elastici", nel senso che è un sistema diverso da un antivirus normale, bisogna farci l'abitudine

Capito. Allora conviene tenere quello che ho adesso. Una curiosità: perchè molti sconsigliano Norton?
Perchè symantec se ne è sempre fregata degli utenti, sanno di essere la sw più grossa in campo di sicurezza informatica e fanno quel che vogliono.
Il prodotto in sè non è male, ma le politiche di symantec sono sempre oscure se non truffaldine.
 
Ultima modifica da un moderatore:
No, ho windows 7 home premium 64 bit. Con 8 GB di ram prendere il 32 bit sarebbe stata una follia! :asd:
Sul mio computer non penso peserebbe tanto Norton... potrei pensare di installarlo.
Il dubbio dell'antivirus mi è venuto da quando il suddetto Norton sta facendo disastri sull'altro computer che abbiamo. Rileva un programma che si chiama adware hotbar (non so neanche cos'è) e chiede l'autorizzazione per corregierlo. Se gliela dai, per completare l'azione ci mette dalle 2 alle 6 ore e durante la correzione il computer diventa lentissimo perchè c'è un programma (forse proprio Norton) che scrive in continuazione sul disco (anche 20gb) e satura tutta la ram (6gb).
Grazie ragazzi di tutte le risposte che mi avete dato! :)
 
Se norton ti dà problemi sull'altro pc, perchè installarlo anche su questo? Con tutte le alternative anche gratuite che ci sono, non ne vedo proprio il motivo.
Avira Avast F-secure Kaspersky Nod32 sono gli av che più mi piacciono.
Se poi ci aggiungi sandboxie sei a posto

Ps: a naso quella adware hotbar è qualcosa da togliere, scarica malwarebytes e fai una scansione con quello
 
Abbiamo già provato a toglerlo e non ci siamo riusciti. Quello è il computer dei miei ed io non glielo tocco perchè se succede qualcosa se la prendono con me. Ok, probabilmente prenderò il primo che hai detto, così faccio felice anche il mio negoziante che è un rivenditore Avira. :asd:
 
No, no scusa mi sono inteso male. :cav:
Abbiamo provato a rimuovere adware hotbar con un tool apposito. Per un po' di tempo ce ne siamo liberati e tutto sembrava a posto, ma ieri è stato rilevato di nuovo.
 
Ho scaricato malawarebytes ma non ho risolto il problema: durante la scansione non ha trovato niente.
Scusate, ma avira free ha anche la protezione di internet?

per ddr3gt: non lo conosco, aspettiamo gli esperti.:)
 
Ultima modifica:
Di solito quando uno prende virus o lo rimuove o formatta, non compra un altro pc da 1600 euro cmq :` almeno fino a qualche tempo fa vedevo che chi usava windows aveva sto modo di fare :`
 
Di solito quando uno prende virus o lo rimuove o formatta, non compra un altro pc da 1600 euro cmq :` almeno fino a qualche tempo fa vedevo che chi usava windows aveva sto modo di fare :`

:doh:
Se non entrano è meglio, no!:sisi: Cerca di capirmi, è la mia prima spesa importante!:(

- - - Updated - - -


:thanks:Dopo lo provo. Non è che in realtà sei un pirata informatico e il link contiene un virus?:skept:
 
Ultima modifica:
@pribolo nella versione gratuita Avira non ha la protezione Internet (anche se non ne ho mai capito l'utilità a parte rallentare la navigazione).

Avast è un antivirus valido (viene considerato l'alternativa ad Avira), ma per la mia esperienza come rilevamenti, invasività e pesantezza è eccessivo.
Ma ne vale la pena se ti piace avere la tipa che ogni tanto ti salta fuori e dice "il database antivirus di Avast....è stato aggiornato".

EDIT: Visto che siamo in vena di prove, al momento sto usando Comodo Internet Security (Free Internet Security, Download Internet Security Software Suite - Comodo). Prima usavo solo il suo firewall, ora che è maturato un po' ho deciso di passare alla IS.

È un po' invasivo all'inizio perché gli devi insegnare quali sono i tuoi programmi sicuri (specie se bazzichi con software non molto diffuso), a volte ti sandboxa i programmi e sbatti la testa perché non capisci il motivo per cui non funzionano, ma il firewall lavora bene e come rilevamenti non fa una piega.
Quanto all'invasività come ho detto rompe all'inizio, ma dopo una settimana di utilizzo non compare neanche un popup.
Pro: impara in fretta. Euristica avanzata. Sandbox.
Contro: pecca più grande secondo me la mancanza di uno scheduler completo come quello di Avira.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top