Antivirus per controllare partizione Windows

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Ciao a tutti,
ho installato windows 10 e ubuntu in dual boot, e volevo poter controllare periodicamente che windows non fosse infettato da virusa/malware.
Oltretutto sospetto che un hard disk (che non è al momento collegato al pc) contenga un virus.
Mi potete consigliare qualche programma o metodo per controllare se su windows ci siano file sospetti/virus? e per controllare l'hard disk cosa posso fare? se lo collegassi al pc e lo controllassi da ubuntu ci sarebbe il rischio che l'eventuale virus possa migrare nella partizione di windows o riesca in qualche modo a infettarlo?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti,
ho installato windows 10 e ubuntu in dual boot, e volevo poter controllare periodicamente che windows non fosse infettato da virusa/malware.
Oltretutto sospetto che un hard disk (che non è al momento collegato al pc) contenga un virus.
Mi potete consigliare qualche programma o metodo per controllare se su windows ci siano file sospetti/virus? e per controllare l'hard disk cosa posso fare? se lo collegassi al pc e lo controllassi da ubuntu ci sarebbe il rischio che l'eventuale virus possa migrare nella partizione di windows o riesca in qualche modo a infettarlo?

Che si trasferisca da Windows a Linux è quasi impossibile, che avvenga il contrario è molto più probabile. Comunque essendo un Dual Boot hai due sistemi operativi diversi a se stanti, per cui puoi dotare Windows di un proprio antivirus come Kaspersky ad esempio, altrimenti se vuoi restare sul Free, avvia Windows in modalità Provvisoria e segui la guida presente nella sezione sicurezza qui. Fai le dovute scansioni modalità provvisoria con Malwarebytes, adwcleaner e tdskiller. Per controllare l'hard disk ti consiglio di farlo sempre dalla modalità provvisoria e lo controlli a tappeto, se poi sei sicuro che contenga Virus puoi sempre avviare da ubuntu copiarti i dati che ti servono dopodichè formatti tutto, ripassi solo i tuoi dati sull'hard disk e dai comunque una scansione al suddetto hard disk
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodolfo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili