Antivirus per controllare partizione Windows

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Ciao a tutti,
ho installato windows 10 e ubuntu in dual boot, e volevo poter controllare periodicamente che windows non fosse infettato da virusa/malware.
Oltretutto sospetto che un hard disk (che non è al momento collegato al pc) contenga un virus.
Mi potete consigliare qualche programma o metodo per controllare se su windows ci siano file sospetti/virus? e per controllare l'hard disk cosa posso fare? se lo collegassi al pc e lo controllassi da ubuntu ci sarebbe il rischio che l'eventuale virus possa migrare nella partizione di windows o riesca in qualche modo a infettarlo?

Air_

Utente Èlite
2,225
985
Ciao a tutti,
ho installato windows 10 e ubuntu in dual boot, e volevo poter controllare periodicamente che windows non fosse infettato da virusa/malware.
Oltretutto sospetto che un hard disk (che non è al momento collegato al pc) contenga un virus.
Mi potete consigliare qualche programma o metodo per controllare se su windows ci siano file sospetti/virus? e per controllare l'hard disk cosa posso fare? se lo collegassi al pc e lo controllassi da ubuntu ci sarebbe il rischio che l'eventuale virus possa migrare nella partizione di windows o riesca in qualche modo a infettarlo?

Che si trasferisca da Windows a Linux è quasi impossibile, che avvenga il contrario è molto più probabile. Comunque essendo un Dual Boot hai due sistemi operativi diversi a se stanti, per cui puoi dotare Windows di un proprio antivirus come Kaspersky ad esempio, altrimenti se vuoi restare sul Free, avvia Windows in modalità Provvisoria e segui la guida presente nella sezione sicurezza qui. Fai le dovute scansioni modalità provvisoria con Malwarebytes, adwcleaner e tdskiller. Per controllare l'hard disk ti consiglio di farlo sempre dalla modalità provvisoria e lo controlli a tappeto, se poi sei sicuro che contenga Virus puoi sempre avviare da ubuntu copiarti i dati che ti servono dopodichè formatti tutto, ripassi solo i tuoi dati sull'hard disk e dai comunque una scansione al suddetto hard disk

• Like
Reactions: Rodolfo97

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 66 48.9%
  • Ethereum

Voti: 52 38.5%
  • Cardano

Voti: 17 12.6%
  • Polkadot