Antivirus: Le estensioni da controllare?

dr.pexquz

Utente Attivo
346
9
CPU
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
Scheda Madre
ASROCK 775 4Core1600Twins-P35
HDD
SSD Samsung MZ-7TD250BW 250GB + Hard Disk WD Green WD30EZRX 3TB
RAM
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
GPU
AMD XFX Radeon HD6870
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2240T
OS
Windows 8 Pro + Media Center Pack
Salve a tutti! Avevo già aperto una discussione riguardo all'antivirus, ma per non risultare OT ho deciso di chiedervi questa cosa aprendo un'altra discussione. Sono passato ad Antivir da poco, sono molto soddisfatto però vorrei chiedervi una cosa (in generale, sugli antivirus): Per la protezione in tempo reale e per la scansione dei dischi è meglio lasciar controllare solo le estensioni messe dall'antivirus come default o impostare il controllo su tutti i file? Perchè ho provato ad usare il famoso EICAR per fare un test. Ho preso il codice del virus e l'ho copiato in un file di testo, salvando il tutto con estensione .mp3, ho provato ad aprirlo e come c'era da aspettarsi Media Player mi ha aperto il file senza problemi (senza leggere nulla ovviamente perchè non era un bit stream). Diversa è stata la cosa impostando in Antivir il controllo su tutti i file, il file è stato bloccato prima dell'apertura. Volevo chiedere, se i virus hanno estensioni come mp3, se eseguiti causano danni o sono innocui perchè il contenuto binario del file viene usato come stream (o in altra maniera) invece di codice eseguibile? Devo impostare il controllo su tutti i file, anche se a discapito delle prestazioni o lascio le estensioni di default, appositamente studiate? Ciao a tutti buona Pasquetta!
 

vista

Utente Attivo
302
4
CPU
Athlon XP 1700+
HDD
Maxtor 160GB 7200rpm
RAM
768 MB
GPU
Geforce 6200 AGP 256MB
OS
Windows Vista Home Premium SP1
Lascia il controllo sulle estensioni di default, non è il caso di appesantire il controllo su tutti i file.
Un virus non può andare in esecuzione se tu clicki su un file con estensione .mp3, perchè non è più un programma eseguibile (exe, com, ecc.).
L'unica possibilità per infettarsi con un file mp3 potrebbe verificarsi, se esiste una ipotetica falla di sicurezza nel tuo player di file musicali che permette di esegure del codice, quando vai ad ascoltare quel file mp3; ma penso che in ogni caso quel virus verrebbe intercettato lo stesso
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
aggiungiamo anche i file di office (.doc; .xls; ecc) perché le macro sono molto pericolose...
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Beh nella scansione manuale, secondo me, conviene mettere tutti i files e anche gli archivi.

Io cmq anche in quella in tempo reale tengo tutti i files e archivi, anche perchè cmq antivir rimane sempre leggerissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili