DOMANDA Antivirus e consumo RAM

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Ciao. Il mio portatile è datato e ha solo quattro giga di ram e avrei bisogno di un antivirus che ne consumi il meno possibile. Attualmente uso bitdefender la versione free e devo dire che consuma un bel pò. a volte arriva a 500 mb.
Sapete quale antivirus è adatto a pc con poca ram?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Di che computer stai parlando?
Che sistema operativo usi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao. Il mio portatile è datato e ha solo quattro giga di ram e avrei bisogno di un antivirus che ne consumi il meno possibile. Attualmente uso bitdefender la versione free e devo dire che consuma un bel pò. a volte arriva a 500 mb.
Sapete quale antivirus è adatto a pc con poca ram?

Due consigli:
Se hai Win10
1) Se il pc lo utilizzi normalmente e sai utilizzarlo quindi sei attento, tieni aggiornato il sistema ed utilizza Windows Defender che è stato migliorato di molto, ed è anche consigliato rispetto alla miriade di antivirus Free.
2)Se proprio vuoi un antivirus migliore puoi installare Kaspersky e fare una regolazione generale per ottenere la miglior protezione/prestazione
3)Mettere un ssd se non hai già installato uno

Miglior consiglio che posso darti?
Se non hai Windows 10, quindi sistemi meno recenti, e non hai determinati bisogni specifici passa a Linux, lo rendi veloce, sicuro e fluido. Se ti serve qualcosa le community sono super attive e trovi tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Due consigli:
Se hai Win10
1) Se il pc lo utilizzi normalmente e sai utilizzarlo quindi sei attento, tieni aggiornato il sistema ed utilizza Windows Defender che è stato migliorato di molto, ed è anche consigliato rispetto alla miriade di antivirus Free.
2)Se proprio vuoi un antivirus migliore puoi installare Kaspersky e fare una regolazione generale per ottenere la miglior protezione/prestazione
3)Mettere un ssd se non hai già installato uno

Miglior consiglio che posso darti?
Se non hai Windows 10, quindi sistemi meno recenti, e non hai determinati bisogni specifici passa a Linux, lo rendi veloce, sicuro e fluido. Se ti serve qualcosa le community sono super attive e trovi tutto
Uso windows 10 64 bit, il computer ha 4 gb di ram , è un tk85 della packard bell. Il problema è che spesso la ram è quasi al limite. Linux l'ho provato più volte e mi sul mio pc ci sono difficolta con driver ecc..
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
disinstalla bitdefender e lascia quello di windows integrato.
Gli antivirus free sono inutili praticamente..
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ti assicuro che quello integrato in windows è meglio.
Ma ricorda: il miglior antivurs è colui che sta dietro alla tastiera.
Se sai già che fai cavolate a destra e a manca, allora punta ad un kaspersky internet security.
Se invece non sei uno che apre allegati a caso di mail a caso, e non vai su sito pacco, quello integrato di windows va benissimo
 

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Magari prima di aprire un file sospetto potrei scansionarlo. Bitdefender lo blocca subito a prescindere se scansioni o meno, se windows fa lo stesso allora va bene.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Questo e' quanto ciuccia in idle Kaspersky Total Security (con protezione molto elevata) piu' il password manager suo opzionale.

Capture.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao. Il mio portatile è datato e ha solo quattro giga di ram e avrei bisogno di un antivirus che ne consumi il meno possibile. Attualmente uso bitdefender la versione free e devo dire che consuma un bel pò. a volte arriva a 500 mb.
Sapete quale antivirus è adatto a pc con poca ram?
Ma perché ti scarichi programmi strani da internet... e probabilmente stipulando anche un piano a pagamento con gli antivirus... windows 10 ha il suo antivirus (WINDOWS DEFENDER) io lo trovo eccellente. Anche il mio portatile ha 4gb di ram e va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
vai con l'antivirus di win10, in oltre ti consiglio di regolare al minimo gli effetti visivi di win10 per recuperare altra ram, l'internet moderno è un magia ram senza pietà e non perdona
per farlo clcca su
Impostazioni di sistema avanzate > Impostazioni… (Prestazioni). e metti "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.
potresti trovare un buon compromesso tra aspetto e prestazioni selezionando Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori, quindi abilitando le seguenti voci: Mostra anteprime anziché icone, Mostra contenuto della finestra durante l’operazione di trascinamento, Mostra ombreggiatura delle finestre, Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo e, infine, Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop.

1616002371062.png

o riabiliti uno per uno quello a cui non sei disposto a rinunciare.
tipo certe volte mettendo presetazioni migliori il testo si legge malissimo, per tornare ad una visualizzazione decente per il testo devi reimpostare il cleartype:
Per impostare la tecnologia Cleartype e migliorare la leggibilità dello schermo su Windows 10 basta andare nel Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri e cliccare il link a sinistra "modifica testo Cleartype". mettere la spunta all'opzione Attiva Cleartype e seguire la procedura guidata di configurazione seguendo le istruzioni sullo schermo e premendo su Avanti. La procedura chiede di selezionare i riquadri dove il testo si legge meglio. Alla fine, si ottiene l'ottimizzazione della visualizzazione di testo e caratteri in Windows.

questo dovrebbe farti recuperare un po d ram.
 
  • Adoro
Reazioni: Pazzofurioso

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao. Il mio portatile è datato e ha solo quattro giga di ram e avrei bisogno di un antivirus che ne consumi il meno possibile. Attualmente uso bitdefender la versione free e devo dire che consuma un bel pò. a volte arriva a 500 mb.
Sapete quale antivirus è adatto a pc con poca ram?

Bitdefender Free, per mia esperienza è l'unico che è affidabile e leggero quanto quello di windows, leggermente di più.
Se hai win10, lascia quello di windows, ma considera che è proprio win10 a divorare ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Bitdefender Free, per mia esperienza è l'unico che è affidabile e leggero quanto quello di windows, leggermente di più.
Se hai win10, lascia quello di windows, ma considera che è proprio win10 a divorare ram.
è quello che avevo ma ti assicuro che arriva spesso a consumare 280mb, è abbastanza pesante. La cosa buona è che difende in tempo reale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili