UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
È teoria, poi magari a Windows gira qualcosa e BSOD

Ogni PC è diverso dall’altro, per sw installato e troppe variabili.

Non rischiare BSOD

Secondo quale valutazioni o conoscenze lo sostieni?
Secondo quanto leggevo dai feedback di altri utenti nel 2016, quando incontrai Windows10 e dovevo scegliere un AV.

Alla fine da allora resto con defender e non ho mai preso nulla, adottando le comuni norme che tutti dovrebbero conoscere su siti da visitare, allegati ecc.

Se il sito è pericoloso lo navigo in una sandbox

Ultima modifica:
Secondo quanto leggevo dai feedback di altri utenti nel 2016, quando incontrai Windows10 e dovevo scegliere un AV.

Alla fine da allora resto con defender e non ho mai preso nulla, adottando le comuni norme che tutti dovrebbero conoscere su siti da visitare, allegati ecc.

Se il sito è pericoloso lo navigo in una sandbox
Sono due aspetti differenti però.

Ciò che dicevi sopra non ha nesso con quanto dici qui.
Con la protezione in tempo reale di un AV, Defender si disattiva. Non ci sono variabili indefinite; con due AV in tempo reale è meglio evitare, ma per altre ragioni soprattutto, non BSOD.

Sul fatto che si può stare senza antivirus se si sa cosa si fa, non si scaricano software da fonti poco sicure etc etc sono d'accordo. Sono senza penso dal 2010-2011.

Sono due aspetti differenti però.

Ciò che dicevi sopra non ha nesso con quanto dici qui.
Con la protezione in tempo reale di un AV, Defender si disattiva. Non ci sono variabili indefinite; con due AV in tempo reale è meglio evitare, ma per altre ragioni soprattutto, non BSOD.

Sul fatto che si può stare senza antivirus se si sa cosa si fa, non si scaricano software da fonti poco sicure etc etc sono d'accordo. Sono senza penso dal 2010-2011.
Non sono senza AV comunque , ho defender

Fai una scansione con Hitman Pro e vedrai che qualcosa ti trova 😉
No tra installo roba solo se ci sono sintomi

Nonostante non sia un esperto di pc, non sono il navigatore medio

Anni fa, finché non andava installato con mille cose disattivate per usarlo free, tenevo malwarebytes, poi tolto anche quello

Ora tengo solo adware cleaner portable se dovesse mai succedere qualcosa

E pubblicità non ne posso cliccare perché ublock origin e le impostazioni dei browser non me ne fanno vedere l’ombra

Se si scarica qualcosa, viene cancellato alla chiusura della sandbox

EDIT:
È più probabile beccare qualcosa sull’iPhone, ma almeno fino ad anni fa non esisteva un vero e proprio AV iPhone.
Lì uso brave quando è il caso

Ultima modifica:
Ni.

Il caso di anni fa dell'exe di Ccleaner rimpiazzato con uno farlocco nel sito ufficiale, insegna che non sempre il sito in cui navighi spesso e pensi sia sicuro.. molte volte sicuro non lo e' affatto.

Non puoi sapere se un sito o un file e' realmente sicuro se non hai un antivirus che ti fa prevenzione nella navigazione. Windows Defender non e' piu' spazzatura come ai tempi di Win 7, ma sebbene migliorato nel tempo rimane una soluzione inadeguata rispetto ad un antivirus professionale moderno.

Ni.

Il caso di anni fa dell'exe di Ccleaner rimpiazzato con uno farlocco nel sito ufficiale, insegna che non sempre il sito in cui navighi spesso e pensi sia sicuro.. molte volte sicuro non lo e' affatto.

È vero però non ho mai neanche installato sw superfluo come quello da allora.
Poi esistono i sw che controllano l’hash (o come si chiama) che a volte i siti mettono a disposizione

Quello è un caso molto specifico.
Per altro se non è qualcosa di conosciuto, non son nemmeno sicuro che l'euristica riesca a beccarlo...

Comunque ripeto, hai preso 1 caso successo negli anni scorsi ed è pure un evento piuttosto raro. Per altro non so tu, ma io scarico letteralmente software 2-3 volte all'anno.

Faccio scansioni ogni tot tempo con Malwarebytes, ma giusto per verificare (ogni 3-4 mesi, in genere).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro