UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Sono indeciso su quale antivirus mettere, principalmente uso avast free...Ma volevo acquistarne uno, e non sono quale scegliere. Utilizzo il pc per gaming streaming e navigazione. Per il momento per quanto riguaarda la manutenzione sto usaando tune up avg :)

buon pomeriggio a tutti, con bitdefender inrernet security installato e la funzione che scansiona in automatico le chiavetta usb, sipuò stare tranquilli?oppure igni tanto bisogna fare la scansione con i tool che ci sono qui?grazie

buon pomeriggio a tutti, con bitdefender inrernet security installato e la funzione che scansiona in automatico le chiavetta usb, sipuò stare tranquilli?oppure igni tanto bisogna fare la scansione con i tool che ci sono qui?grazie
Ciao, tutto dipende dalla protezione che hai messo sui browser,( hai messo u block origin su ogni browser installato?) nonché dalle tue abitudini di navigazione,da quanto tieni aggiornato il pc ecc..
Io un giro con adwcleaner,una volta al mese lo faccio comunque.

ciao gente,
una semplice domanda,
quanto è opportuno avere solo Microsoft Defender sul pc Windows??
non ci faccio molto col pc, a parte specifici siti che conosco di finanza, di letture di economia principalmente, transazioni, e cose del genere.
Avevo kaspersky free, ma non c'è più solo free.

Adesso ho solo Defender di windows, è un buon prodotto per la sicurezza del pc??

ciao gente,
una semplice domanda,
quanto è opportuno avere solo Microsoft Defender sul pc Windows??
non ci faccio molto col pc, a parte specifici siti che conosco di finanza, di letture di economia principalmente, transazioni, e cose del genere.
Avevo kaspersky free, ma non c'è più solo free.

Adesso ho solo Defender di windows, è un buon prodotto per la sicurezza del pc??
Ciao,il mio parere è che la sicurezza è fondamentale, se davvero li usi solo come " lettore" ,senza inserire dati personali, account, leggere posta elettronica,sei meno esposto.. altrimenti è possibile che ti venga clonato il browser..e li si va sulla gestione password che è un discorso lungo.
Il primo antivirus sei tu, è positivo che tu ti ponga la domanda, per me Defender non basta neanche adesso che è integrato col sistema operativo e qui sul forum si consigliano bit Defender oppure Kaspersky, entrambi a pagamento.

Il tuo PC è sempre aggiornato a livello di update e software?

I tuoi browser sono tutti protetti con u block origin?

Il tuo PC è bello reattivo,al punto che ti accorgi immediatamente se qualcosa non va perché noti anche un piccolo rallentamento?

In tal caso sei in grado di accorgerti se semplicemente c'è un Windows update in fase di installazione,un problema di connessione, oppure il tuo PC è bello farcito di adawere che lo rallentano?

Fatti queste domande,in base alle risposte che ti dai, saprai come regolarti.

Una passata mensile con adwcleaner, e un'occhiata al log risultante ti possono dare una idea della situazione.

Fai subito questa operazione e guarda il log.
Se risulta qualcosa oltre all'avviso di eventuali sw preinstallati , allora è meglio per te avere un antivirus a pagamento.

Ovviamente non abbiamo nemmeno parlato di backup, guasti e virus sono la principale causa di perdita di dati.

AdwCleaner 2025 - Strumento gratuito per la pulizia e la rimozione degli adware. https://share.google/RzjpEKPi1ZRyHlAT3

diciamo che i dati personali e pagamenti si fanno ogni tanto,
per il resto il mio pc è sempre aggiornato, tutto ok per il resto certo.

adwcleaner lo usavo prima, poi l'ho abbandonato, ma non ha mai trovato nulla, così come neanche kaspersky non ha mai trovato nulla.

Perciò mi chiedevo se va bene anche solo Defender, o magari un antivirus free.

quanto è efficiente un antivirus free?

Bitdefender e' piu pesante come risorse, Kaspersky e' piu' leggero.
Bitdefender e' piu' aggressivo contro le minacce, Kaspersky e' piu' preciso e mirato.
Kaspersky e' piu' performante e da meno falsi positivi.
Kaspersky ha un network piu' vasto.
Kaspersky ha un'interfaccia piu' beginner-friendly.
Kaspersky come chiave online ti costa molto meno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro