Antenna wifi mobo Gigabyte Aurus B550I PRO AX

gamestorming

Utente Attivo
496
260
La mia mobo Gigabyte arriva con una antenna wifi clamorosa, alta 20cm, snodabile, a forma di pinna di squalo aereodinamica. Ora, poichè la dovrei usare su un case minuscolo (InWin chopin) il connubio delle due cose fa un pò ridere.

Se semplicemente la smonto,il risultato netto è che il segnale del wifi è molto basso, nonostante in linea d'aria la distanza dal ruoter sia di pochi metri con una sola parete in mezzo. Cosa posso usare in alternativa, che sia anche un pizzichino più "small form factor? friendly?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ti ha linkato le antenne
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,073
urk, sorry. Vado subito a vedere! grazie
Post unito automaticamente:



Andiamo molto meglio, ma si tratta ancora di 13cm di antennine. Non esistono modelli ancora più compatti? La domanda dell'ignorante di radiofrequenze: è necessario che siano due quelle antennine?
La lunghezza dell'antenna è correlata alla frequenza a cui deve operare, non puoi prendere un pezzo di filo di lunghezza a caso e sperare che funzioni correttamente.
Si deve tenere conto della frequenza di risonanza dell'antenna e della sua impedenza caratteristica (o impedenza in ingresso all'antenna) è l'impedenza che un'antenna presenta ai suoi terminali vista come circuito elettrico equivalente.
La parte reale di tale impedenza cioè la parte reale resistiva è pari alla somma della resistenza di radiazione e della resistenza di dissipazione, mentre la parte reattiva è pari alla reattanza dell'antenna stessa.
Ogni tipo di antenna ha la sua impedenza caratteristica che è necessario conoscere per poterla adattare alla linea di trasmissione, cioè fare in modo che l'onda che si propaga in avanti venga completamente trasmessa e non riflessa all'indietro verso il trasmettitore con perdita di efficienza e possibili danni alla componentistica elettronica di ricetrasmissione .
Vi sono dei "trucchi" per accorciare l'antenna facendo rimanere inalterati i parametri di funzionamento, ma vanno a discapito della larghezza di banda effettivamente utilizzabile e del rendimento.
Non puoi usare una sola antenna dato che il circuito è progettato per usarle entrambe.
 
  • Mi piace
Reazioni: gamestorming

Ottoore

Utente Èlite
26,316
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@Massimo 2967 Quelle che hai linkato, RP-SMA, sono compatibili con il connettore della mobo che è SMA?
Non intendendomene mi è sorto il dubbio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,073
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!