Antenna wifi mobo Gigabyte Aurus B550I PRO AX

Pubblicità

gamestorming

Utente Attivo
Messaggi
496
Reazioni
260
Punteggio
44
La mia mobo Gigabyte arriva con una antenna wifi clamorosa, alta 20cm, snodabile, a forma di pinna di squalo aereodinamica. Ora, poichè la dovrei usare su un case minuscolo (InWin chopin) il connubio delle due cose fa un pò ridere.

Se semplicemente la smonto,il risultato netto è che il segnale del wifi è molto basso, nonostante in linea d'aria la distanza dal ruoter sia di pochi metri con una sola parete in mezzo. Cosa posso usare in alternativa, che sia anche un pizzichino più "small form factor? friendly?
 
urk, sorry. Vado subito a vedere! grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---


Andiamo molto meglio, ma si tratta ancora di 13cm di antennine. Non esistono modelli ancora più compatti? La domanda dell'ignorante di radiofrequenze: è necessario che siano due quelle antennine?
La lunghezza dell'antenna è correlata alla frequenza a cui deve operare, non puoi prendere un pezzo di filo di lunghezza a caso e sperare che funzioni correttamente.
Si deve tenere conto della frequenza di risonanza dell'antenna e della sua impedenza caratteristica (o impedenza in ingresso all'antenna) è l'impedenza che un'antenna presenta ai suoi terminali vista come circuito elettrico equivalente.
La parte reale di tale impedenza cioè la parte reale resistiva è pari alla somma della resistenza di radiazione e della resistenza di dissipazione, mentre la parte reattiva è pari alla reattanza dell'antenna stessa.
Ogni tipo di antenna ha la sua impedenza caratteristica che è necessario conoscere per poterla adattare alla linea di trasmissione, cioè fare in modo che l'onda che si propaga in avanti venga completamente trasmessa e non riflessa all'indietro verso il trasmettitore con perdita di efficienza e possibili danni alla componentistica elettronica di ricetrasmissione .
Vi sono dei "trucchi" per accorciare l'antenna facendo rimanere inalterati i parametri di funzionamento, ma vanno a discapito della larghezza di banda effettivamente utilizzabile e del rendimento.
Non puoi usare una sola antenna dato che il circuito è progettato per usarle entrambe.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top