Antenna wifi help

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kratosnap

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, il mio obiettivo è riuscire a raggiungere con il pc connessioni wifi distanti, cosa mi occorre? Sul PC fisso non ho ancora una scheda wireless. Cosa mi consigliate di utilizzare? In totale vorrei spendere circa 50 euro. Occorre più di un apparato? Grazie in anticipo!

Quanto distanti precisamente?
Più potente è il modulo wi-fi più il prezzo sale.
Probabilmente potresti per meno di 50€ utilizzare una Powerline, facendo a meno del modulo (se sei costretto a tenere il router in un'altra stanza rispetto al PC)

Quanto distanti precisamente?
Più potente è il modulo wi-fi più il prezzo sale.
Probabilmente potresti per meno di 50€ utilizzare una Powerline, facendo a meno del modulo (se sei costretto a tenere il router in un'altra stanza rispetto al PC)
Ciao, a me interessa raggiungere punti di accesso anche lontani dalla mia abitazione (scopo didattico). Che valore devo tener conto nella scelta? I dbi o altro? Va bene una che posso collegare via USB o è preferibile una che va collegata alla scheda di rete?

Ciao, a me interessa raggiungere punti di accesso anche lontani dalla mia abitazione (scopo didattico). Che valore devo tener conto nella scelta? I dbi o altro? Va bene una che posso collegare via USB o è preferibile una che va collegata alla scheda di rete?

Si in effetti i dBi sono quelli di cui tenere conto, indicano la potenza effettiva che raggiunge l'antenna.
Tuttavia con un qualsiasi modulo wi-fi penso che tu non possa spingerti oltre i 100 metri di captazione del segnale. Potresti acquistare un modulo wi-fi per uso industriale, ma il prezzo aumenterebbe e comunque non penso che riusciresti a raggiungere router a più di qualche Km di distanza.
È preferibile in ogni caso acquistare un modulo PCI da poter installare sulla scheda madre (a meno che tu non voglia ad esempio usarlo come portatile, spostandolo da una parte all'altra).

Si in effetti i dBi sono quelli di cui tenere conto, indicano la potenza effettiva che raggiunge l'antenna.
Tuttavia con un qualsiasi modulo wi-fi penso che tu non possa spingerti oltre i 100 metri di captazione del segnale. Potresti acquistare un modulo wi-fi per uso industriale, ma il prezzo aumenterebbe e comunque non penso che riusciresti a raggiungere router a più di qualche Km di distanza.
È preferibile in ogni caso acquistare un modulo PCI da poter installare sulla scheda madre (a meno che tu non voglia ad esempio usarlo come portatile, spostandolo da una parte all'altra).
Quindi devo comprare una scheda di rete, un'antenna potente e un cavo per collegare.. Giusto? Questo da più prestazioni di un'antenna con cavo usb? Ad esempio ho visto delle antenne usb con più di 30 dbi sui 25 euro

La scheda di rete presenta delle antenne (una o più) che possono essere sostituite (sempre che la scheda lo preveda) con antenne capaci di captare segnali più distanti.
Se l'antenna è collegata via USB al pc la differenza in termini di "prestazioni" non è poi tanta, purché ti permetta di ottenere il range che desideri.
Importante è che se prevedi di non dover spostare il modulo wi-di da un pc all'altro, o da una zona all'altra della casa, compra un modulo da connettere alla porta PCI sulla scheda madre.
Se integrato sulla scheda la velocità del modulo è infatti maggiore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro