DOMANDA Antenna USB Wi-fi, come migliorare il segnale?

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Ciao, a casa dispongo di una connessione con fibra ottica fino a 1 GBps, che generalmente funziona molto bene, usando un cavo ethernet cat.6 collegato al PC raggiunge i 770 MBps.
Purtroppo però, quasi mai mi è possibile usare il cavo, quindi sono costretto ad usare una chiavetta USB Wi-Fi. ( Sì, sono consapevole che, seppur usando il Wi-Fi 5G, non riuscirò mai ad eguagliare le prestazioni fornite da un cavo ethernet!)

Ora mi chiedo, fa qualche differenza collegare la suddetta chiavetta ad una porta USB 2.0 invece che ad una 3.1?

Una USB 2.0 raramente supera i 35 Megabyte di trasferimento al secondo, che se convertiti in Megabit sono circa 280 Mbps... la mia connessione è capace di superare abbondantemente quella cifra, perciò mi sbaglio a credere che, in questo caso, collegare l'antenna Wi-Fi ad una presa USB 3.0 sia la scelta migliore??

In aggiunta a ciò, volevo dire che, per ragioni che ora non sto a spiegare, sono costretto ad utilizzare una mini prolunga USB (0,5m) per collegare l'antenna Wi-Fi, ottenendo risultati inattesi:

Ho collegato l'antenna ad una prolunga USB 2.0 da 0,5m e dopo numerosi test di connessione, la velocità massima e minima di trasferimento sono rispettivamente 270mbps e 225mps.
Ho successivamente eseguito lo stesso test usando però una prolunga USB 3.0 da 0,5m, e i risultati che ho ottenuto sono peggiori rispetto a prima di quasi 100mbps! Con un massimo di 218mbps ed un minimo di 145mbps!

Qualcuno può spiegarmi il perché?
Grazie a tutti!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non puoi usare delle powerline, se proprio non puoi passare cavo ethernet?
Altrimenti quella FTTH è proprio sprecata.
 

Simo311

Nuovo Utente
140
8
Non puoi usare delle powerline, se proprio non puoi passare cavo ethernet?
Altrimenti quella FTTH è proprio sprecata.
Powerlines? Sinceramente non sapevo esistessero dispositivi del genere, in effetti potrebbe proprio farmi comodo!
Non conosco modelli di powerline affidabili, sapresti consigliarmi tu un buon modello per connessioni 1Gbps, e che magari non costi più di 50€? Sinceramente volevo spendere il meno possibile...
P.S. Se il powerline viene collegato ad una presa multipla potrebbe intaccare negativamente le prestazioni?
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili