DOMANDA Antenna TV da interno

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao a tutti, premetto sono un completo neofita in materia.

Possiedo una SmartTV, a cui è collegato il cavo dell'antenna. È un cavo semplicissimo, direi anche piuttosto vecchio, la cui estremità si collega a una presa a muro. Ritengo che quella presa sia collegata alle antenne del condominio.

Il problema è che, da alcuni anni, riesco a prendere una manciata di canali e tra l'altro non sempre. Ieri mi sono accorto che muovendo il cavo dell'antenna, si modificava anche la ricezione del canale; sono giunto alla conclusione che è il cavo il motivo per cui a volte riesco a vedere i canali e altre volte no.

Senza spendere cifre alte, mi sapete consigliare un apparecchio che permetta di potenziare il segnale del cavo, magari cambiare anche il cavo stesso in modo da ricevere senza problemi almeno le reti Mediaset o poco più.

Non mi sono mai interessato all'argomento perché grazie al PC e ad abbonamenti PpV, guardo molte cose in streaming. Ma a volte il piacere di guardare un documentario o il TG la sera, senza diventare matto con il segnale che va e viene, vorrei togliermelo.

Grazie per l'attenzione.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Se il problema è solo il cavo vecchio e con i connettori ossidati, basta andare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e comprarne uno nuovo.
Oppure se non vuoi uscire di casa.
https://www.amazon.it/dp/B07YZFBGF8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se invece il problema è dovuto alle scarsa ricezione dell'impianto condominiale, devi fare venire un tecnico a fare un controllo.
Non ha senso comprare antenne da interno a meno che tu non abiti in un piano alto e senza ostacoli intorno.
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Se il problema è solo il cavo vecchio e con i connettori ossidati, basta andare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e comprarne uno nuovo.
Oppure se non vuoi uscire di casa.
https://www.amazon.it/dp/B07YZFBGF8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se invece il problema è dovuto alle scarsa ricezione dell'impianto condominiale, devi fare venire un tecnico a fare un controllo.
Non ha senso comprare antenne da interno a meno che tu non abiti in un piano alto e senza ostacoli intorno.
Abito all ultimo piano di un palazzo di 7 piani e le antenne principali della città rimangono dietro un monte che c'è di fronte al condominio. Ho zero esperienza in materia.

Quindi mi dici 3 soluzioni : o cambio il cavo che magari ha i suoi anni sulle spalle o sento un tecnico oppure provo a comprare un antenna da interno. In quest'ultimo caso secondo te, per spendere sui 40 euro circa un modello vale l'altro?

Grazie per il supporto, sono proprio a digiuno in materia, non mi rimane altro che affidarmi a opinioni altrui.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
c'è anche da dire che se l'impianto è stato fanno anni fa potrebbe subire le interferenze del 4g... ma se ti va bene lo streaming live perché non guardarli in streaming?!
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Col digitale terrestre, l'antenna da interno serve a poco o nulla...
Io proverei a sostituire il cavo ed eventualmente a controllare come sta la presa nel muro.
Nel menù della tv dovresti avere il modo di controllare il segnale (sia il livello del segnale che gli errori), giusto per farti un'idea di come sei messo.
Poi, per esser sicuri che il problema non sia nell'impianto condominiale, proveri a chiedere ai vicini.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
più che il cavo, postscriptum, escluse le interferenze e l'allineamento dell'antenna, servirebbe un amplificatore...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
più che il cavo, postscriptum, escluse le interferenze e l'allineamento dell'antenna, servirebbe un amplificatore...
Un amplificatore ha senso solo se applicato alla base dell'antenna, metterlo dopo che(eventuali) decine di metri di cavo coassiale con derivatori e partitori per smistare il segnale a vari televisori presenti nella casa, hanno attenuato il segnale fino al punto di portarlo a confodersi con il rumore di fondo non è di alcun giovamento, verrebbe amplificato sia il segnale utile che il rumore di fondo, per poter essere visualizzato correttamente il segnale deve arrivare con intensità corretta(è del tutto inutile esagerare con il livello, oltre ad essere controproducente, perché può causare problemi nel front end tuner del tv) e con un buon rapporto segnale rumore.
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
c'è anche da dire che se l'impianto è stato fanno anni fa potrebbe subire le interferenze del 4g... ma se ti va bene lo streaming live perché non guardarli in streaming?!
L'unico modo che ho per guardare streaming di programmi televisivi (tipo RAI, Mediaset ecc) consiste nell'avere il PC acceso, devo collegarmi a Steam e poi dalla TV (Samsung), aprire la relativa App che si collega con Steam del PC e che mi permette lo streaming. Un po' macchinosa come procedura. Per questo volevo tagliare la testa al toro, così da fare prima e vedere quel tipo di canali direttamente sulla TV, senza dover accendere il PC.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
L'unico modo che ho per guardare streaming di programmi televisivi (tipo RAI, Mediaset ecc) consiste nell'avere il PC acceso, devo collegarmi a Steam e poi dalla TV (Samsung), aprire la relativa App che si collega con Steam del PC e che mi permette lo streaming. Un po' macchinosa come procedura. Per questo volevo tagliare la testa al toro, così da fare prima e vedere quel tipo di canali direttamente sulla TV, senza dover accendere il PC.

smartv non ha le app mhl/hbbtv?! le app di raiplay etc?! non puoi usare il browser?! dovrebbe averlo....
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,068
116
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
smartv non ha le app mhl/hbbtv?! le app di raiplay etc?! non puoi usare il browser?! dovrebbe averlo....
MHL? Hbbtv? Sono ignorante in materia purtroppo. RaiPlay so che esiste il sito Web, ci accedevo qualche volta da PC ma non ho mai fatto l'accesso dalla SmartTV. E' facile che ci sia, dovrei controllare.
Riguardo il Browser integrato è una carretta e utilizzare il telecomando come periferica di input non è il massimo :/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili