Antenna per ampliamento segnale adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zuppy79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti.
Avrei un problema di segnale adsl. Il mio modem si trova al piano terra dove c'è il mio ufficio. Vorrei che arrivasse segnale anche a casa al secondo piano!

Che soluzione proponete?
Io avevo pensato di mettere un'antenna per ampliare il segnale!

Che ne dite?
Attendo notizie in merito.
Grazie a tutti

Se anche il primo piano è di tua proprietà potresti tentare di fare un test: spostare il router al primo piano ,più o meno "al centro della casa" e vedere se il segnale è sufficiente sia per sotto che sopra (basta solo alimentarlo, non è necessario anche collegarlo alla presa telefonica per il test). Se funziona avrai solo da allungare il cavo telefonico (che presumo in ufficio hai un numero diverso da quello di casa) per poterlo connettere al'adsl...

Se la prima ipotesi non è fattibile, allora potresti mettere un cavo LAN in qualche canalina libera o che non contenga fili elettrici per allungare la rete fino al secondo piano. Al secondo piano ti metti un router che da una parte ti da 4 porte LAN ma ti da anche un collegamento wireless, oppure se non hai bisogno della LAN potresti prendere un semplice access point per crearti una semplice wifi basata sulle impostazioni del modem di sotto... (forse ho creato un pò di confusione)

Potresti, ma non consiglio, prendere solo un'antenna da 9db ad esempio ed avvitarla al tuo modem di sotto, ma ci sono pio problemi di capire qual'è compatibile col tuo modem nonché se il tuo modem ha l'antenna sostituibile e per di più quando sei in ufficio ti spari una bella potenza di onde in faccia....

Se anche il primo piano è di tua proprietà potresti tentare di fare un test: spostare il router al primo piano ,più o meno "al centro della casa" e vedere se il segnale è sufficiente sia per sotto che sopra (basta solo alimentarlo, non è necessario anche collegarlo alla presa telefonica per il test). Se funziona avrai solo da allungare il cavo telefonico (che presumo in ufficio hai un numero diverso da quello di casa) per poterlo connettere al'adsl...

Se la prima ipotesi non è fattibile, allora potresti mettere un cavo LAN in qualche canalina libera o che non contenga fili elettrici per allungare la rete fino al secondo piano. Al secondo piano ti metti un router che da una parte ti da 4 porte LAN ma ti da anche un collegamento wireless, oppure se non hai bisogno della LAN potresti prendere un semplice access point per crearti una semplice wifi basata sulle impostazioni del modem di sotto... (forse ho creato un pò di confusione)

Potresti, ma non consiglio, prendere solo un'antenna da 9db ad esempio ed avvitarla al tuo modem di sotto, ma ci sono pio problemi di capire qual'è compatibile col tuo modem nonché se il tuo modem ha l'antenna sostituibile e per di più quando sei in ufficio ti spari una bella potenza di onde in faccia....

Ciao e grazie della risposta!
Il modem è quallo di alice il gat plus!
A tirare il cavo ci avevo pensato anche io ma devo vedere se riesco a trovare qualche canalina libera! altrimenti in quella del tel non posso?
Diciamo che la cosa più comoda sarebbe l'antenna!

Se c'è spazio in quella che passa il cavo del telefono va bene...io intendevo di stare alla larga dalle canaline coi cavi elettrici (220v). Ti sconsiglio di cambiare l'antenna al modem di alice, in quanto non è tuo (ma di telecom in comodato) e se qualcosa va storto...boh?

Secondo me fai prima a passare un cavo...so che tribuli per qualche ora, ma sarebbe la soluzione più stabile nel tempo...

Se c'è spazio in quella che passa il cavo del telefono va bene...io intendevo di stare alla larga dalle canaline coi cavi elettrici (220v). Ti sconsiglio di cambiare l'antenna al modem di alice, in quanto non è tuo (ma di telecom in comodato) e se qualcosa va storto...boh?

Secondo me fai prima a passare un cavo...so che tribuli per qualche ora, ma sarebbe la soluzione più stabile nel tempo...

ma non c'è un antennino che si attacca mediante cavo, anzichè sostituire l'antenna?

Non sono a conoscenza di tali soluzioni. Per quanto ne so c'è da sostituire (oppure inserire un adattatore SMC se serve) proprio l'antenna del router (o antenne se ci sono più di una). Ci sono soluzioni di antenne omni-direzionali ma sempre da collegare alla radio del router, quindi avrai sempre lo stesso problema... L'antenna dell'attuale router è staccabile? (cioè è svitabile?) Se si, posta una foto col dettaglio dal vicino del connettore del router, magari ti si possa dire che tipo di connettore è per poter indicare un modello di antenna ad alto guadagno...

Aspetta anche altre risposte, magari ci saranno altri utenti che potrebbero consigliarti diversamente da me...

esistono le prolunghe con connettore "RP-SMA" (sia maschio che femmina), ma il router telecom non ha l'antenna collegata con il classico rp-sma, ma ha un aggancio proprietario tipo a baionetta ( non puoi levare l'antenna) . Per cui non puoi far niente. Al masismo puoi comprare un repeater da piazzare al centro di casa e collegarci anche un'antenna più potente . Ne usavo uno della Tplink che funzinava egregiamente, è il modello TL-WA601G ( che si trova in giro)..ma se ne trovano tantissimi altri e costan poco ( ai quali puoi mettere una prolunga rp-sma che trovi sempre in rete). Altrimenti cambi router e ne compri uno con aggancio rp-sma a vite, quindi compri una prolunga ( soluzione poco economica e poco efficace, molto meglio il repeater).
A dire la verità molto tempo fà mi ero pure costruito un'antenna artigianale, molto potente e con prolunga di 6 metri. Esistono molti schemi in rete ... ma devi essere preciso nelle misure.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro