Antenna Esterna su TravelMate 5720

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, come primo post desidero postare le foto che ho fatto al mio portatile, modificandolo per montare un'antenna wifi esterna.
Ho un TravelMate 5720 da 5 anni (mai avuto problemi) e sono inprocinto di un nuovo acquisto.
Allora per diletto ho voluto fare questa modifica, conscio che nel caso le cose si fossero messe male, almeno non sarei rimasto senza lavoro.

06032012164.jpg 06032012163.jpg 06032012166.jpg 06032012165.jpg

1) ho aperto il portatile ed ho verificato che la scheda wifi si trova vicino al bordo, non al centro
2) ho comprato sulla baya per pochi euro un cavo che ha il connettore rp-sma da un lato e un pigtail dall'altro
3) ho fatto un foro di 6mm con il trapano, facendo attenzione a non trapanare anche qualcos'altro :D
4) ho inserito il connettore sma dall'interno ed ho attaccato il pigtail al connettore dell'antenna della scheda wifi

Osservazioni: ho comprato anche 3 antenne di diverse dimensioni (con diversi guadagni: 2,5db, 5db, 8db) ed ho notato che xp dice che il segnale è sempre una sola tacchetta come in origine. In più, cosa strana, prima con una sola tacchetta la wifi era instabile, ora anche senza collegare l'antenna la wifi è stabile ad una tacchetta.
Il costo totale dell'operazione è irrisorio se comprate direttamente alla fonte.
Spero possa essere di spunto, oppure se qualcun'altro ha avuto la stessa idea.

Bye :)
 

Spagnutz97

Utente Attivo
453
13
CPU
Intel Core i7 620m/Q6600
Scheda Madre
Aspire 5740G-624G64Mn/EP35-DS3R
HDD
Scorpio blue 640GB/Caviar Green 1 TB
RAM
4gb DDR3 Sodimm 1066/OCZ Titanium CL4
GPU
Ati Radeon HD5650/HD4870
Audio
Philips FR732 5.1
Monitor
15,6"
PSU
90w/500w
Case
Acer/Scrauso cinese xD
OS
Windows 7 x64, Ubuntu/Windows 7 x64
Forse il segnale è rimasto una tacchetta perchè le antenne che andrebbero messe sono 2, come vedi dai connettori sulla scheda WiFi.

Comunque bravo, sia per il coraggio (:asd:), sia per le foto che possono aiutare altra gente. :)
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
ehehhe.. questo perché il portatile da principale per lavoro è diventato secondario per rischiare :asd:
cmq si ho notato che gli attacchi sulla scheda wifi sono due, io l'ho attaccato a quello etichettato come principale mentre il secondario l'ho lasciato così com'è.
cmq che dici, faccio un altro buco e metto un'altra antenna ? :D
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
bravo senza ombra di dubbio,probabilmente hai collegato l'antenna tx.occhio che senza antenna puoi bruciare il finale tx per r.o.s.(rapporto onde stazionarie).ciao

ps. se metti un'altra antenna mettila piu distante che puoi.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
occhio che senza antenna puoi bruciare il finale tx per r.o.s.(rapporto onde stazionarie).ciao

ps. se metti un'altra antenna mettila piu distante che puoi.

Mi spieghi meglio queste due cose? :D
Il secondo è per l'accoppiamento tr antenne... ma il primo? Premetto che del ROS mi ricordo pochissimo...Il prof mi strozza se mi sente :lol: Vabbè... quando poi dovrò dare altri esami mi metterò a ripassare :asd: a forza :asd:
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
il ros è minimo ossia 1:1 quando l'antenna presenta la stessa impedenza del tx,ossia è perfettamente accordata a quella determinata frequenza (es 2,4 Ghz)è massimo quando l'antenna non è connessa e la potenza che avrebbe dovuto essere irradiata torna indietro e brucia il transistor finale tx.

il secondo è per il DISACCOPPIAMENTO tra le antenne rx - tx piu sono distanti e meno il segnale tx rientra in quello rx oscurando praticamente quello che effettivamente dovrebbe ricevere che non è certamente quello che trasmetti dalla stessa fonte.ciao
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Si... la parola accoppiamento la intendevo come fenomeno fisico ;)
Se son distanti non si accoppiano e non si danno fastidio (mettiamola così), mi son espresso male io!
Per il ROS non ricordavo,grazie. ;) ciao! (dovrò ripassare di brutto... xD)
 

bern

Nuovo Utente
29
12
OS
Windows 10 Pro
Non immaginavo a cosa servissero due antenne.
Dunque anzicché attaccare una seconda antenna esterna, potrei per esempio collegare un filo uguale al precedente che ha il pigtail da un lato e dall'altro anzicché lo sma invertito, basterebbe una piccolissima antenna (ce ne sono piccolissime per scheda) o un filo schermato o qualunque altra cosa che migliori la ricezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!