antenna esterna lte per router wifi 4g

tipo3f

Utente Attivo
156
6
Buongiorno a tutti, per una seconda casa in montagna non raggiunta da rete internet ho comprato un router 4g in cui ho inserito una sim solo dati. Durante l'inverno funziona abbastanza bene ma d'estate, con il sovraffollamento, spesso la linea è assente o debole. Stavo pensando, per migliorare il collegamento, di comprare una antenna esterna da mettere un poco più alto e mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sul prodotto da comprare.
In aggiunta, controllando su LTE Italy il posizionamento delle antenne dei vari operatori, ho notato che quella dell'operatore della mia sim è abbastanza lontana ... 20 km almeno!! secondo voi devo anche valutare il cambio dell'operatore della sim? oppure i vari operatori si aiutano reciprocamente per coprire le varie zone? spero di essere stato chiaro!
grazie mille !
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,146
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, per una seconda casa in montagna non raggiunta da rete internet ho comprato un router 4g in cui ho inserito una sim solo dati. Durante l'inverno funziona abbastanza bene ma d'estate, con il sovraffollamento, spesso la linea è assente o debole. Stavo pensando, per migliorare il collegamento, di comprare una antenna esterna da mettere un poco più alto e mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sul prodotto da comprare.
In aggiunta, controllando su LTE Italy il posizionamento delle antenne dei vari operatori, ho notato che quella dell'operatore della mia sim è abbastanza lontana ... 20 km almeno!! secondo voi devo anche valutare il cambio dell'operatore della sim? oppure i vari operatori si aiutano reciprocamente per coprire le varie zone? spero di essere stato chiaro!
grazie mille !
Vista la situazione ti consiglio di valutare il cambio dell'operatore in favore di uno proprietario dell'infrastruttura più vicina in aggiunta all'antenna esterna. Che router hai? Ha il connettore per l'antenna esterna? Meglio due con aggregazione di banda.
Una soluzione che comincia ad essere seria come prestazioni e materiali:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

tipo3f

Utente Attivo
156
6
ciao, grazie della risposta. ho un router strong wifi 300 4g con possibilità di antenne rimovibili ed appunto possibilità di collegare una antenna esterna. L'antenna suggerita da te penso sia compatibile con il router. In merito al cambio operatore devo trovare la formula giusta.... pensi posso provare solo con antenna? grazie
 

tipo3f

Utente Attivo
156
6
no è questo:

STRONG Router Wi-Fi 300 4G LTE - Velocità Connessione 4G 150 Mbit/s e Wi-Fi fino a 300 Mbit/s, 2 Adattatori Sim, 4 Porte Ethernet LAN, 2 Antenne Removibili​

 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,078
9,347
Link al sito del produttore per vedere le specifiche? A, me sembra quello che ti ho indicato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,740
14,146
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

eccolo, grazie
Beh. E' un dispositivo abbastanza limitato con wifi scarso e ethernet neanche gigabit. Che ti devo dire. Verifica se è disponibile una connessione FWA come ti è stato detto perchè altrimenti devi spendere un pò di soldini per avere una connessione decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

tipo3f

Utente Attivo
156
6
c'è una connessione FWA ma non mi va molto di pagare un canone mensile FWA, considerato che si tratta di una seconda casa.... invece per migliorare questo sistema che mi consigli? grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,078
9,347
Hai verificato copertura Eolo? Hanno fatto un nuovo profilo tipo ricaricabile da attivare solo per il periodo in cui lo usi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,615
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

r3dl4nce

Utente Èlite
17,078
9,347
Quell'apparato è solo LTE classe 4, inoltre probabilmente ci sono problemi di saturazione della BTS, dovresti prendere un apparati LTE da esterno almeno LTE classe 6, meglio se superiore, e una SIM di un'operatore che abbia varie bande nella BTS (così da fare CA) e che non rischi saturazione
Ancora meglio, un operatore di zona con ponti radio dedicati tipo Eolo, ma in tal caso spesso i contratti sono mensili, quindi capisco il problema essendo una seconda casa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,078
9,347
Io gli unici router LTE che utilizzo sono apaprati profesisonali Mikrotik, ma richiedono una certa conoscenza per saperli configurare, suppongo esistano prodotti più facilmente gestibili per l'utilizzo casalingo, ma non so consigliarti dato che non li vendo.
Comunque in primis dovrei valutare il passaggio a un operatore diverso che non soffra di saturazione della BTS, altrimenti anche il router migliore e più performante non ti darà vantaggi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili