DOMANDA Ansible playbook vs script

Pubblicità

cdtux

Utente Èlite
Messaggi
1,829
Reazioni
911
Punteggio
108
Al momento utilizzo uno script bash per installare tutti i pacchetti che mi servono di default ogni volta che reinstallo o cambio versione della distro sul pc di casa.
Stavo pensando però di fare una cosa del genere anche per l'ufficio, il problema è che li ho anche script, cronjobs, docker containers e file di configurazione vari che ogni volta (quando la release diventa obsoleta, quindi non tutti i giorni...) devo poi risistemare a mano o quasi.
Anche se non è un vero problema sto comunque cercando il modo di automatizzare e magari unificare (sia lo script per casa che quello per l'ufficio, visto che molto probabilmente utilizzerò in entrambi la stessa distro/versione, debian nello specifico) il tutto su un repo git, in modo che posso anche testare il tutto agevolmente su una vm prima di passare in "produzione".
Stavo quindi dando un'occhiata ad ansible playbook che dovrebbe aiutarmi a fare ciò.
Secondo voi è overkill o ci sono modi (o software) migliori??
 
Non so se è utile una risposta dopo tanto tempo, nel dubbio la posto

Ci sono molti modi per fare quello che chiedi mi limito a proporti questi 3 per il tuo caso specifico che potrai valutare tu stesso:

Redhat ANSIBLE https://github.com/ansible/ansible (lo si può usare davvero in tantissimi modi, è una sfida da intraprendere)
Vmware SALT https://github.com/saltstack/salt (una valida alternativa ad ansible)
Hashicorp TERRAFORM https://www.hashicorp.com/ (qui vanno però valutati tutti i servizi offerti, non solo terraform)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top