RISOLTO Anomalie E Fake Boot Dopo Watercooling.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ciao a tutti.

Ho da poco terminato il loop del mio PC, che ahimè già al primo avvio mi da dei problemi. Il loop è un full custom con pezzi della EK Water Block. Ho messo sotto liquido: CPU, Video e Mobo. Il problema che si presenta è che dopo circa 10/15 minuti il PC si spegne solo e poi fa una specie e continua di riavvii. Appunto un Fake Boot. Se non lo fermo, ne fa molti.

Premetto che non ci sono mai state perdite nel loop, ho fatto test con PC spento e con un altra PSU per circa 10h. Il loop funziona bene. Non non si sono bolle e non presenta nessuna anomalia.

Il PC parte senza problemi, il BIOS non mi da problemi, il debug della MOBO idem. Ho controllato nel BIOS e non ci sono problemi. Tutto il mio HW viene visto correttamente. Il BIOS è aggiornato alla versione più recente. Non ci sono per adesso profili in OC. Ho fatto anche un reset della Cmos. Il PC mi carica Windows 10 normalmente, faccio log-in e parte e tutto vada bene. Dopo circa 10/15 minuti si spegne e va in fake loop. Parte normale solo dopo circa 1h.

Il PC è rimasto fermo per circa 20 gg senza alimentazione. Non ho cambiato nessun pezzo. Il mio HW è rimasto lo stesso. Ho solo aggiunto un nuovo SSD ma l'ho tolto ora per vedere se era lui e non è lui. Il problema si presenta anche senza il nuovo SSD.

Windows non mi da problemi in gestione periferiche. Ed è aggiornato.

L'unica cosa strana che noto è che il driver della video pare non essere aggiornato. Infatti Windows Update mi propone di aggiornarlo. Il mio driver al massimo risale alla penultima versione. Se cerco di fare un update il PC va in crash. A volte ho una BSOD a volte semplicemente va subito in fake boot. Altra cosa strana è che se lancio il Geforce Experience crasha.

Le temperature a me sembrano normali. Con ambiente a 18°C ho: CPU 22/23°C, MOBO a 22°C, Video 22/24°C con tutto in IDLE. Ho controllato sul BIOS e sono come le vedo da Windows. Ho controllato con GPUz e idem siamo lì per la GPU. GPUz non crasha e vede perfettamente la mia Scheda video.

Come pad e termo pasta, ho usato i prodotti che mi ha dato la EK. La video non mi fa artefatti e non è sotto OC. La PSU è la stessa di prima. Ho 1kw di PSU.

Concludendo: Il PC parte, fa boot, mi fa log-in e va tutto. Dopo circa 20 minuti si spegne (a volte con BSOD a volte no) e poi va sempre in fake boot.

L'unica sospetto che ho sono le fasi di alimentazione della video. Ho messo come da istruzioni i pad sulle memorie e sui mosfet ma NO sui "Choke 2". Non vorrei che sia per questo. La pasta sulla GPU c'è.

Il loop ha 4 ventole e un radiatore da 480mm della EK. Le ventole sono PWM e sono connesse alla MOBO. La pompa è una Laing connessa a 12V sulla PSU. Mai avuto problemi con il vecchio loop.


Grazie mille a tutti. E scusatemi per il post forse troppo lungo.

L.G.


I
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,075
7,906
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi sorge un dubbio... hai un altro alimentatore da provare?
Forse sta dando poca corrente al pc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,792
14,168
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma le bobine erano raffreddate dal dissipatore ad aria? Altrimenti pure se non le raffreddi senza oc dovrebbe andare lo stesso?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ora vi scrivo dal PC. Sembra che va. Boot normale e no fake boot.

No, non ho al momento una PSU diversa. Quella che ho usato per fare il test del loop è forse di 600W e figurati se regge il mio PC. Comunque ho una PSU gold da 1000W non è poco. Non ho uno SLI e tutto ha sempre retto per almeno 3 anni. Ok, ora ho 4 ventole con led ma non sono poi così pesanti. Ora girano a 600RPM. Al palo a 2500RPM. Forse al palo non le regge ma le ho subito messe a bassa velocità. Anzi, ora ho messo per prova sulla CPU una 5° ventola. La mobo credo le regga. Prima avevo un case chiuso con 4 ventole forse 5. Nessun problema nemmeno in OC. Ora gira tutto NO OC. GPUz aperto e nessun problema. Non ho artefatti e nulla. Il mio monitor gira a 120hz regolare.
Le bobine erano sotto aria si. Ma se vedi il mostro che c'è sopra...capisci perchè non c'è il pad. Ho letto che solo loro reggono fino a 250°c...sicchè altro che OC. I pad che ho messo erano su: vram, mosfet e stop. Poi ho messo il backplate con pad anche lui.

Non è il mio primo PC...lo conosco come conosco me stesso!

Alla fine ho fatto come ha detto EK. Ecco perchè non capisco. La Laing ha girato con la stessa PSU con un FX 8150 a 4.6ghz senza problemi. Ecco perchè non credo sia lui.

Ora sono a GPU 25°c e CPU 30°C...Mobo mi da 23°C. Nessun crash. Se è per colpa della ventola sulla CPU che la mobo non capiva...mi sparo. Oggi stavo per aprire il loop.

Domani lo metto a ferro e fuoco con 3d Mark e vi dico!!

Grazie! Mi avete portato fortuna.

:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili