PROBLEMA Anomalie avvio PC

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Giorno foro...
vorrei cercare di capire se la mia buil funziona correttamente o meno, visto che sono ancora e per pochi giorni in periodo di reso amazon...
In particolare noto che il pc nel passaggio tra la schermata iniziale con il logo Aorus a quella per il login in windows, è come se si fermasse tutto (tranne i led) fino a portare le ventola a fermarsi per un istante per poi riprendere.
Finalmente ( e purtroppo) sono riuscito questa mattina a riprendere il fenomeno con il cell. Nel video che linko sotto è possibile sentire anche uno strano suono del bip di stato (che non è quelli di avvio del pc).

VIDEO

Altra cosa che noto è che dopo che il pc lo uso per un po di tempo sento uno strano fruscio provenire dal case e che sembra più forte nel rear, tra la zona della ventola e quella degli ingressi della GPU.

VIDEO

Si sente meglio a partire dal secondo 10 in poi
Il suono non lo fa sempre, Ma in genere dopo che si comincia a un po' a stressare il pc. Ho provato a disabilitare le ventole della GPU e questo fruscio rimane.
Inoltre non credo sia la ventola rear del case così come non mi sembra essere il dissi che per quanto sia rumoroso al 100% della velocità genera un altro tipo di suono.
Ho provato a capire se potesse essere coil whine ascoltando alcuni suoni da video su YT e non mi sembrano quelli. MA non essendo esperto potrei fuorviare con le mie impressioni.

Grazie a chi mi aiuterà
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Effettivamente prendere un paio di Corsair vengeance 2x8 da 3200Mhz non ti costa niente se poi le rendi dopo averle provate. Hai tempo 2 settimane per provarle, e io un pensiero ce lo farei, almeno scarteresti l'opzione RAM
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Effettivamente prendere un paio di Corsair vengeance 2x8 da 3200Mhz non ti costa niente se poi le rendi dopo averle provate. Hai tempo 2 settimane per provarle, e io un pensiero ce lo farei, almeno scarteresti l'opzione RAM
Amazon non fa reso entro un mese?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se era venduto e spedito da Amazon puoi fare reso per prodotto difettoso o nn funzionante anche dopo la data di scadenza
E anche senza confezione

A me è capitato con un alimentatore l' ho reso dopo oltre sei mesi che lo avevo acquistato

Il consiglio è di farti telefonare da loro almeno ci parli e gli dici della problematica

Se è venduto da marketplace invece hai solo un mese di tempo se nn meno
Amazon non fa reso entro un mese?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Se era venduto e spedito da Amazon puoi fare reso per prodotto difettoso o nn funzionante anche dopo la data di scadenza
E anche senza confezione

A me è capitato con un alimentatore l' ho reso dopo oltre sei mesi che lo avevo acquistato

Il consiglio è di farti telefonare da loro almeno ci parli e gli dici della problematica

Se è venduto da marketplace invece hai solo un mese di tempo se nn meno

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Fatto reso, preso le viper 4133 rgb, trovate a 109 euro euro da un venditore terzo su amazon e spedito da amazon con prime, arrivano domani.

Cmq ho fatto clear cmos con il metodo della batteria tampone e messa una sola ram (un altra valta), il PC non da segni al momento di criticità se non il solito fatto che le ventole si fermano per un istante prima del caricamento della schermato login di win
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
@riccarock @Rvvitale
problemi,
ho spento il PC,
montato le ram nuove.
Tolto anche la batteria tampone,
faccio la formattazione impostando la penna con win10 come prioritario.
Carica i file di win, si riavvia per l'installazione ma non va e non entra nel bios.

Stacco tutto, ssd, hdd e usb..entra nel bios...
allora richiudo metto solo ssd e usb ma si accende, si illumina...fa il bip acustico di avvio...ma poi non fa più nulla..
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Ma hai caricato il file di installazione con media creation tool di Microsoft? Che RAM stai provando? Lascia solo l'SSD mentre installi Windows. Domanda, hai formattato l'SSD prima? Se si come?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Ma hai caricato il file di installazione con media creation tool di Microsoft? Che RAM stai provando? Lascia solo l'SSD mentre installi Windows. Domanda, hai formattato l'SSD prima? Se si come?
Si certo, ma io esco pazzo Co sto PC... È ripartito e sono riuscito ad installare win10
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili