PROBLEMA Anomalia ssd o scheda video

Pubblicità
Niente da fare, dovrò farmi sostituire di nuovo la mobo e la prossima imposto l'expo a 5600 MHz. Conviene expo I o II? Però devo capire a questo punto se sono gli SSD o la gpu a darmi problemi, oppure proprio la RAM che mi manda in blocco la mobo con fq alte.
È una situazione alquanto strana, se ho capito bene la mobo è stata sostituita...le ram non credo siano il problema principale... sicuramente è successo qualcosa che ha causato la rottura della mobo... è indicativo che i led della mobo restano spenti.
La causa potrebbe essere un corto causato da quale componente?
Se hai possibilità cambia anche il PSU.
Quando hai tt scrivi in questo thread e vediamo di seguirti.

le RAM a 6200 MT/s sono sicuramente problematiche quando attiva AMD-EXPO, sarebbero meglio le classiche 6000
va provata la scheda video altrove e anche l'alimentatore

le RAM a 6200 MT/s sono sicuramente problematiche quando attiva AMD-EXPO, sarebbero meglio le classiche 6000
va provata la scheda video altrove e anche l'alimentatore
6200/6000 cl30 hanno chip hynix, il problema è che con 64gb probabilmente non vengono gestite dall' MC, basta abbassare la fq a 5600 M/ts.
A mio avviso è un altro il problema qualcosa che va in corto e probabilmente brucia la scheda madre, o qualche SSD o il PSU.
La GPU la escluderei visto che non si avvia neanche con l'integrata.
Cmq sono d'accordo sul PSU lo andrei a sostituire anche perché i modelli GL di Msi non sono di certo i migliori in commercio.

6200/6000 cl30 hanno chip hynix, il problema è che con 64gb probabilmente non vengono gestite dall' MC, basta abbassare la fq a 5600 M/ts.
A mio avviso è un altro il problema qualcosa che va in corto e probabilmente brucia la scheda madre, o qualche SSD o il PSU.
La GPU la escluderei visto che non si avvia neanche con l'integrata.
Cmq sono d'accordo sul PSU lo andrei a sostituire anche perché i modelli GL di Msi non sono di certo i migliori in commercio.
la ram è cl42 anche se non conta molto, l'alimentatore l'ho testato con il tester e i voltaggi sono corretti. Mi conviene sostituirlo direttamente dici? Domani testo gli ssd esternamente. Può essere il cavo di alimentazione della scheda video quello giallo/nero 600w?

la ram è cl42 anche se non conta molto, l'alimentatore l'ho testato con il tester e i voltaggi sono corretti. Mi conviene sostituirlo direttamente dici? Domani testo gli ssd esternamente. Può essere il cavo di alimentazione della scheda video quello giallo/nero 600w?
RAM da sostituire!
Il PSU idem
No, il cavo di alimentazione GPU semmai se non collegato correttamente non vai a video.

Ultima modifica:
6200/6000 cl30 hanno chip hynix, il problema è che con 64gb probabilmente non vengono gestite dall' MC
cambiano i timings, in teoria se aggiusta quelli primari potrebbero andare a 6000, quelli secondari dovrebbero essere uguali o più rilassati, la seccatura è che deve farlo a mano se non ci sono i profili, se è nei tempi di reso la sostituirei con la Patriot e via, costa poco e funziona bene
Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
il problema qualcosa che va in corto e probabilmente brucia la scheda madre
sì ma che diavolo, un errore di montaggio semplicemente non fa accendere il PC non deve bruciare per forza tutto quanto
Se dici che non va bene l'alimentatore che ho, anche se non capisco il perché
va provato con un altro PC se ce l'hai
se non funziona lo sostituisci, cmq con una 5070-Ti non devi prendere per forza un 850, basta il 750 e c'è il nuovo Be Quiet! Pure Power 13M (BP026EU) 750 (m.2025) (750W)

se è nei tempi di reso la sostituirei con la Patriot e via, costa poco e funziona bene
Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
Non sono più nei tempi di reso, ma se dite che è meglio cambiarle lo faccio, anche se onestamente mi sembra strano che sia colpa delle RAM. Cmq farò testare gpu alimentatore e SSD e vediamo. Penso si possa escludere sia il cavetto che va al pulsante del case, da solo l'imput!

va provato con un altro PC se ce l'hai
se non funziona lo sostituisci, cmq con una 5070-Ti non devi prendere per forza un 850, basta il 750 e c'è il nuovo Be Quiet! Pure Power 13M (BP026EU) 750 (m.2025) (750W)
Quello da 850 me lo avevi consigliato tu su una build l'anno scorso con la 4070

Ultima modifica da un moderatore:
Credo di averlo seguito abbastanza per arrivare a quella conclusione...dettata dal fatto che il PC si era avviato.
Se leggi ha eseguito su mio consiglio Reset bios
Aggiornamento bios
Staccate periferiche
Provato con integrata.
Controllato tutti i cavetti.
Conclusione il PC non si avvia e i led della mobo sono spenti...per la mia esperienza, sono due le probabilità mobo bruciata, PSU fallato.
Non ho mai detto che il problema sono le RAM.
Le RAM sicuramente avranno un chip schifoso e ribadisco che 64gb creano problemi all'mc.
E da quello che deduco l'utente non ha esperienza adatta a mettere mano ai timing.

Quello da 850 me lo avevi consigliato te su una build l'anno scorso con la 4070
infatti andava bene ma quello dell'anno scorso era il modell 12M e all'epoca costava 119, quello di adesso è l'evoluzione 13M ma l'850 è il Pure Power 13M (BP027EU) 850 (m.2025) (850W) uscito 2 mesi fa e sta ancora tra i 140 e i 150, un po' troppo. Altri ottimi 850 sotto i 130€ sono questi
aspetta un attimo però a cambiare PSU, prima verifica che quello che hai sia davvero difettoso

Credo di averlo seguito abbastanza per arrivare a quella conclusione...dettata dal fatto che il PC si era avviato.
Se leggi ha eseguito su mio consiglio Reset bios
Aggiornamento bios
Staccate periferiche
Provato con integrata.
Controllato tutti i cavetti.
Conclusione il PC non si avvia e i led della mobo sono spenti...per la mia esperienza, sono due le probabilità mobo bruciata, PSU fallato.
Non ho mai detto che il problema sono le RAM.
Le RAM sicuramente avranno un chip schifoso e ribadisco che 64gb creano problemi all'mc.
E da quello che deduco l'utente non ha esperienza adatta a mettere mano ai timing.
Ho cambiato porta del connettore 8 pin sul PSU e mi si è acceso ora, non so come mai, però a video non vedo nulla, ho montato solo ram e cpu. i led vga e boot rimangono accesi fissi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro