DOMANDA Anomalia accensione

Pubblicità

Thelegendof Savor

Utente Èlite
Reazioni
526
Punteggio
70
Buongiorno,
stamani sono andato a trovare mio padre che ha tuttora a casa un xps da me comprato 4/5 anni fa... al momento il modello non so dirlo, ma servisse posso cercarlo/fotografarlo...
La domanda è... questo pc da tuttora grandi soddisfazioni, forse anche grazie a uno dei primi quadcore esistenti; oggi vado ad accenderlo e il tasto d'accensione invece che illuminarsi di blu e avviare la macchina si è messo a lampeggiare di arancione e il pc faceva un inquietante tictac... ho provato diverse volte ad accenderlo e a scollegarlo dalla corrente, poi si è avviato... l'ho spento e riacceso diverse volte e ora funziona, ma, prima di spiacevoli inconvenienti futuri, sapreste dirmi cosa può essere successo? c'è da preocccuparsi o non è nulla di importante?
grazie!

Buongiorno,
stamani sono andato a trovare mio padre che ha tuttora a casa un xps da me comprato 4/5 anni fa... al momento il modello non so dirlo, ma servisse posso cercarlo/fotografarlo...
La domanda è... questo pc da tuttora grandi soddisfazioni, forse anche grazie a uno dei primi quadcore esistenti; oggi vado ad accenderlo e il tasto d'accensione invece che illuminarsi di blu e avviare la macchina si è messo a lampeggiare di arancione e il pc faceva un inquietante tictac... ho provato diverse volte ad accenderlo e a scollegarlo dalla corrente, poi si è avviato... l'ho spento e riacceso diverse volte e ora funziona, ma, prima di spiacevoli inconvenienti futuri, sapreste dirmi cosa può essere successo? c'è da preocccuparsi o non è nulla di importante?
grazie!

ciao
il lampeggiare aranciano normalmente un "problema" - hai avuto anche beep sonori?

ma la cosa più preoccupante è il "tictac" in quanto è probabimente dovuto all'HardDisk che si sta per bloccare meccanicamente.
consiglio di fare un backup dei dati per non rischiare di perdere tutto.
Poi se mai si rompesse si può sempre cambiare.
mandami il modello cosi vedo effettivamente cosa può indicare il segnale di lampeggio arancione.

Andrea

Ecco. come temevo...! comunque il computer è un dell xps 420... questa sera vedo di fare un bel backuppone!
Se quando riesci mi puoi far sapere le anomalie collegate alla luce arancione te ne sarei comunque grato!
Grazie!;)

- - - Updated - - -

Tra l'altro ho controllato... il computer rileva un hdd da 500 gb, mentre ce ne sono 2 250 (RAID?).
Nel caso volessi eliminarli per metterne uno da 1tb devo fare qualcosa di "strano" o basta che elimino i due e ne metto uno?
Grazie ancora!

Ecco. come temevo...! comunque il computer è un dell xps 420... questa sera vedo di fare un bel backuppone!
Se quando riesci mi puoi far sapere le anomalie collegate alla luce arancione te ne sarei comunque grato!
Grazie!;)

- - - Updated - - -

Tra l'altro ho controllato... il computer rileva un hdd da 500 gb, mentre ce ne sono 2 250 (RAID?).
Nel caso volessi eliminarli per metterne uno da 1tb devo fare qualcosa di "strano" o basta che elimino i due e ne metto uno?
Grazie ancora!

ciao
ho verificato sul notro tool - se il tasto di accensione lampeggia arancione è una questione di alimentazione interna:

qui quanto scritto nel training:
If the power light is blinking amber, the computer is receiving electrical power, but an internal power problem might exist.

• Ensure that the voltage selection switch is set to match the AC power at
    your location, if applicable.
  • Ensure that the processor power cable is securely connected to the system
    board

per caso hai altri led accesi tra quelli bleu da 1 a 4 ? (quelli blue in alto del case)-

Per il Raid mandami il service tag via Messaggio privato ed una mail. Cosi posso mandarti tutti i dettagli dei vari codici Led che puoi avere.
Il PC era stato formattato? Se si, la configurazione RAID magari è stata tolta.
Andrea

Ah, ok, quindi niente hd...!
intendi quelli a lato del mini display? controllerò, ma quali dovrebbero essere accesi?
Uhm... service tag?:boh:
Sì, sul pc è stato installato rpima windows 7 e poi due volte (ahimè) windows8 formattando, ma continua comunque a vedere un solo hdd da 500gb, quindi direi che il raid resiste!

Grazie mille per la disponibilità!

Ah, ok, quindi niente hd...!
intendi quelli a lato del mini display? controllerò, ma quali dovrebbero essere accesi?
Uhm... service tag?:boh:
Sì, sul pc è stato installato rpima windows 7 e poi due volte (ahimè) windows8 formattando, ma continua comunque a vedere un solo hdd da 500gb, quindi direi che il raid resiste!

Grazie mille per la disponibilità!

il service tag è un codice a 7 caratteri alfanumerici che normalmente trovi sull'etichetta incollata sul case - oppure quando lo accendi fai F2 e lo trovi nel BIOS.
si, il led son quelli. son chiamati Diagnostic LED.

ti posso mandare le info via mail che mi trovo più facile che mettere degli screen qui sui post.

se il sistema vede un disco da 500GB, e tu ne hai 2x250GB è quindi possibile che sia un RAID 0 - Lo puoi vedere ebtrando nel BIOS all'accensione e , sotto la voce Drivers - SATA Operation vedi se hai "RAID On" .

Andrea

Ultimo aggiornamento
Poco fa mia sorella stava navigando su internet e il mouse le ha dato una discreta scossa... il mouse si è bruciato, ora ce n'è collegato un'altro (quindi la presa no...)
Visto che l'impianto è discretamente nuovo e non da problemi di salvavita sarei più indirizzato a pensare a un qualcosa nel pc, può essere partito l'alimentatore...? e se sì, visto che una delle due paratie è rivettata, è possibile sostituirlo senza togliere i rivetti? o devo perforarli? (e non è che l'alimentatore ha dimensioni strane per cui un altro alimentatore non monta?)
Grazie mille ancora! se servisse rimando service tag e mail...!

Ultimo aggiornamento
Poco fa mia sorella stava navigando su internet e il mouse le ha dato una discreta scossa... il mouse si è bruciato, ora ce n'è collegato un'altro (quindi la presa no...)
Visto che l'impianto è discretamente nuovo e non da problemi di salvavita sarei più indirizzato a pensare a un qualcosa nel pc, può essere partito l'alimentatore...? e se sì, visto che una delle due paratie è rivettata, è possibile sostituirlo senza togliere i rivetti? o devo perforarli? (e non è che l'alimentatore ha dimensioni strane per cui un altro alimentatore non monta?)
Grazie mille ancora! se servisse rimando service tag e mail...!

l'alimentatore può essere smontato con le 4 viti sul lato posteriore.
Dopo aver scollegato tutti i cavi.
Se ti serve posso mandarti le immagini per lo smontaggio.

Normalmente l'alimentatore lo puoi trovare in commercio, o se preferisci posso farti richiamare dal servizio che può vendere queste parti.

Andrea

Mah.. diciamo che penso di farcela, ma, visto che non l'ho montato, se potessi inviarmi le immagini non disdegnerei, grazie!;)
Una volta scollegato ti faccio sapere cosa vuole fare mio padre..!

Ciao,
scusa se insisto ma c'è mio padre che inizia a diventare insistente... ci sono per caso problemi legati alle festività per farmi contattare con un offerta per l'alimentatore?
Grazie

Ciao,
scusa se insisto ma c'è mio padre che inizia a diventare insistente... ci sono per caso problemi legati alle festività per farmi contattare con un offerta per l'alimentatore?
Grazie

scusa se non ho risposto prima, ho rilanciato.
ti chiamano appena possibile.

Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro