Anni fa ho buttato un PC senza togliere l'hard disk, rischio che i miei dati vengano recuperati?

Pubblicità

andreatecnico

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, premetto che sono molto paranoico e questo calvario non mi sta facendo più stare tranquillo..
Ho letto che è importante distruggere l'hard disk prima di buttare un PC per evitare la divulgazione di dati personali, pensandoci su nel 2007 per mia ignoranza non ho estratto l'hard disk dal computer che avevo dato ad un amico di mio padre per cambiarlo, quindi teoricamente i miei file privati di quei tempi potrebbero essere recuperati da qualcuno.
Ma è possibile che ci sia gente che si metta a rovistare hard disk usati alla ricerca di chissà cosa?
Che fine potrebbe avere fatto un hard disk buttato nel 2007 ? distrutto, rottamato insieme al PC o riutilizzato?
Sono tremendamente paranoico ma che ci posso fare, non vi sto parlando neppure di dati aziendali ma semplicemente di miei dati personali, foto, video, audio ecc..
Mi sono iscritto a questo forum per sapere qualcosa che possa rassicurarmi.
Grazie.

Salve, premetto che sono molto paranoico e questo calvario non mi sta facendo più stare tranquillo..
Ho letto che è importante distruggere l'hard disk prima di buttare un PC per evitare la divulgazione di dati personali, pensandoci su nel 2007 per mia ignoranza non ho estratto l'hard disk dal computer che avevo dato ad un amico di mio padre per cambiarlo, quindi teoricamente i miei file privati di quei tempi potrebbero essere recuperati da qualcuno.
Ma è possibile che ci sia gente che si metta a rovistare hard disk usati alla ricerca di chissà cosa?
Che fine potrebbe avere fatto un hard disk buttato nel 2007 ? distrutto, rottamato insieme al PC o riutilizzato?
Sono tremendamente paranoico ma che ci posso fare, non vi sto parlando neppure di dati aziendali ma semplicemente di miei dati personali, foto, video, audio ecc..
Mi sono iscritto a questo forum per sapere qualcosa che possa rassicurarmi.
Grazie.
Io vado spesso a mercatini e fiere di materiale elettronico, e trovare vecchi computer in vendita o pezzi di essi a prezzi stracciati è normale.
Mi è successo spesso di prendere hard disk e componenti vecchi da montare su computer da usare per lavori leggeri,e trovare dentro video , vecchi giochi o foto di feste con parenti e amici, senza contare file di testo dove erano stati scritti dati personali riguardo account vari con le password per i login su vari siti.

Ultima modifica:
Eh il rischio non è da sottovalutare , è possibile che possano trovarlo , non escludo quella possibilità

Se hai foto o video compromettenti, il rischio è quello che potrebbero ricattarti (se risalgono anche ai tuoi dati anagrafici).
Se dal 2007 non ti è successo nulla del genere e non hai notato violazioni, accessi non autorizzati o variazioni ai tuoi account vari, è molto probabile che l'hdd sia finito in discarica e distrutto ormai.
Per sicurezza però io cambierei almeno i dati per l'accesso agli account.

Anche ammesso che qualcuno abbia avuto accesso ai tuoi video e alle tue foto, non credo che le utilizzerebbero per qualche scopo se non a fini di ricatto; di certo un totale sconosciuto che non possiede i tuoi dati anagrafici per un possibile ricatto non avrebbe alcun interesse sul tuo materiale (che mi venga in mente), secondo me sarebbe peggio se tali dati finissero nelle mani di un amico/collega stronzo o una ex inviperita con te (potrebbe s*******rti pubblicandoli, commettendo quindi un reato), uno sconosciuto al contrario non avrebbe alcun interesse nel pubblicare su internet tale materiale.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro