ANDROID PER LINUX MINT

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
Ciao ragazzi..
come da titolo sto cercando di far andare android su Mint, o provato con alcune guide in rete ma ho problemi, quindi riparto da 0. Chiedo a voi se eventualmente ce qualcuno che sia riuscito ad installarlo per benino e magari ha pazienza di spiegarmi come fare. Mi interessano tutte le app partendo da whatsapp ai giochi ecc ecc.
Ho trovato un articolo qui su tom's che parlava di un'estensione da aggiungere a Chrome ma non mi riesce di farla funzionare.

Licenza personale e gratuita di Genymotion. Scarichi un file compresso, estrai, rendi eseguibile un file e lo lanci da terminale.

Tutto qui. Ci sono molte guide su come installare il play store, che di base non è presente.

Ovviamente devi installare prima VirtualBox.

Virtualbox c'è l'ho installato su Mint, il problema e che dopo scaricato Genymotion come lo piazzo su VB ?

E' un file .bin come lo rendo eseguibile ?

Come avrai intuito non sono pratico :grat:

Ultima modifica:
Ti ringrazio ugualmente ma è un limite mio non capire Linux. Sono abituato ai file .exe :muro:

nonostante clicco su "rendilo eseguibile ed avvialo" non accade nulla :boh:

- - - Updated - - -

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio .. :grat:

Ultima modifica:
Suppongo che serva avviarlo da terminale, come ha già detto @Dario Salvati...

Quindi devi proprio aprire un terminale, spostarti nella cartella dove è presente il file tramite il comando cd, dare chmod, e infine avviarlo

Supponendo che il file sia nella cartella Scaricati della tua home, in un terminale

Codice:
cd Scaricati
chmod u+x genymotion-2.5.2_x64.bin
./genymotion-2.5.2_x64.bin

Fai copia incolla di una riga alla volta nel terminale, premendo invio confermi il comando (da fare per ogni riga)

Suppongo che serva avviarlo da terminale, come ha già detto @Dario Salvati...

Quindi devi proprio aprire un terminale, spostarti nella cartella dove è presente il file tramite il comando cd, dare chmod, e infine avviarlo

Supponendo che il file sia nella cartella Scaricati della tua home, in un terminale

Codice:
cd Scaricati
chmod u+x genymotion-2.5.2_x64.bin
./genymotion-2.5.2_x64.bin

Fai copia incolla di una riga alla volta nel terminale, premendo invio confermi il comando (da fare per ogni riga)

Grazie 1000 Davide !

si è venuta a creare una cartella all'interno di "scaricati" con diversi file al'interno.. pero' non so come avviarlo..

Ok ho trovato il file .. perdonami :grat:
ora devo provare a smanettare un po, se mi riesce di avviare qualche app..

Ultima modifica:
Adesso hai due (o forse tre...) opzioni

1. se lo usi una volta ogni morte di Papa, quando ti serve avviarlo apri un terminale e per farlo partire scrivi
Codice:
cd Scaricati/genymotion
./genymotion

2. aggiungi "/home/mario/Scaricati/genymotion" alla variabile d'ambiente PATH, che contiene un elenco di cartelle in cui cercare eseguibili, in modo che da terminale ti basta scrivere "genymotion" senza dover usare il comando cd. Magari sposti la cartella genymotion al di fuori di Scaricati, per comodità tua

3. oltre al punto 2, aggiungi una voce al menu delle applicazioni di Mint (però non chiedermi come si fa, è da anni che non provo mint) (giusto per informazione sarà un file .desktop)

Riguardo al punto 2, ad esempio apri con un editor di testo il file .bashrc (è nella home, e dato che inizia con un punto, è un file nascosto), e aggiungi in fondo al file

export PATH="/home/mario/Scaricati/genymotion:$PATH"

O usi un editor grafico, oppure da terminale

Codice:
nano ~/.bashrc

usare l'editor "nano" è abbastanza semplice, ti muovi con le frecce, scrivi, poi premi Ctrl-x per uscire (conferma il salvataggio).

Dopo aver modificato, sempre da terminale, dai il comando "source ~/.bashrc", che in pratica "rilegge" il file .bashrc e carica la nuova impostazione.

@Davide Olianas
dunque, la macchina virtuale è all'interno di genymotion io mi pensavo fosse virtualbox :inchino:
ok risolto questo inconveniente son riuscito ad avviarlo ed è sorto il secondo problema, come?
dopo ho capito che serviva un account ed una volta creato mi ha scaricato diversi cell.
ho provato con un LG ed un Samsung, funzionano e bene pure ma le applicazioni non riesco a scaricarle al loro interno dal playstore, forse devo creare un ulteriore account :grat:.. provo a smanettare ancora un po' e vediamo che ne esce fuori..

@Davide Olianas
dunque, la macchina virtuale è all'interno di genymotion io mi pensavo fosse virtualbox :inchino:
ok risolto questo inconveniente son riuscito ad avviarlo ed è sorto il secondo problema, come?
dopo ho capito che serviva un account ed una volta creato mi ha scaricato diversi cell.
ho provato con un LG ed un Samsung, funzionano e bene pure ma le applicazioni non riesco a scaricarle al loro interno dal playstore, forse devo creare un ulteriore account :grat:.. provo a smanettare ancora un po' e vediamo che ne esce fuori..
Hai letto quello che ho scritto prima? Devi compiere determinate operazioni per poter usare le app di Google (fra cui il playstore obv)

Hai letto quello che ho scritto prima? Devi compiere determinate operazioni per poter usare le app di Google (fra cui il playstore obv)

Si ho letto Dario :)
ma ti ripeto ho difficoltà ad apprendere il terminale e l'uso in genere di Linux.. grazie cmq lo stesso!
provo fin dove posso poi o ci rinuncio o se proprio ne ho necessita vi richiedo..

Ci sono molte guide su come installare il play store, che di base non è presente.
Perdonatemi l'intrusione... installare playStore ove non presente - come appunto i dispositivi disponibili su GenyMotion - interesserebbe, volente o nolente, anche me :blush:

Ho cercato guide in giro, ma la mia insofferenza (irrazionale? :asd:) verso tablets, smartphones e pure Android, annebbia le mie facoltà mentali :sisi:

Per favore, potreste indicarmi in pochi passaggi come mettercelo 'sto PlayStore? :help:

Perdonatemi l'intrusione... installare playStore ove non presente - come appunto i dispositivi disponibili su GenyMotion - interesserebbe, volente o nolente, anche me :blush:

Ho cercato guide in giro, ma la mia insofferenza (irrazionale? :asd:) verso tablets, smartphones e pure Android, annebbia le mie facoltà mentali :sisi:

Per favore, potreste indicarmi in pochi passaggi come mettercelo 'sto PlayStore? :help:

Aspetta Antonuccio.. il playstore è presente su genymotion, però ad esempio sull'LG no mentre sul Samsung l'ho trovato. Il problema (almeno per quello che ho visto io) è che non mi fa scaricare le app come se non rilevasse il dispositivo..

qui avvio il samsung ma non rileva il dispositivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro