Android fascia medio-bassa con buona connettività 4G e hotspot Wi-Fi [max 150€]

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Salve a tutti,

come da titolo ho intenzione di comprare uno smartphone Android senza troppe pretese, preferibilmente su Amazon e di una marca non sconosciuta spendendo intorno ai 150€. Il motivo del budget piuttosto limitato è che uso veramente poco il cellulare, sono molto spesso davanti al PC e non ho bisogno di fare chissachè in mobilità quindi vorrei evitare di spenderci troppo. Pensate che attualmente il mio telefono è un Nokia N8, con Symbian :asd:, e il principale motivo per cui lo voglio cambiare è che per un po' di tempo ho bisogno di una buona connessione 4G stabile da usare sul laptop (dubito centri qualcosa, comunque il mio operatore è Wind e intendo attivare il piano "Internet 20 GIGA" a 15€/mese). Quindi ciò che mi interessa principalmente è che il telefono abbia un buon apparato di rete e che l'hotspot Wi-Fi funzioni bene (con un solo dispositivo connesso, comunque).

Avevo considerato di acquistare una chiavetta o hotspot portatile ma sono giunto alla conclusione che siccome quelli di buona qualità costano almeno 50€ e dopo questo periodo di circa un mese e mezzo per cui mi serve finirebbe in un cassetto, preferisco spendere di più e prendere un telefono decente che comunque mi fa comodo visto che su Symbian non c'è più praticamente nessuna applicazione, che mi duri qualche anno.

Oltre che l'hotspot ne farò un uso di base, lettura di email e notizie, applicazioni di messaggistica (Telegram, Slack, Whatsapp, Facebook Messenger), occasionalmente consultazione di siti web. Non mi interessano i giochi del mondo mobile. Delle caratteristiche come risoluzione dello schermo, qualità audio, fotocamere (purchè quella posteriore non faccia proprio completamente schifo) mi importa abbastanza poco.

Per ora sono principalmente orientato verso il P8 lite. Volevo chiedere se qualcuno che ce l'ha ha mai riscontrato problemi con la ricezione di rete o con l'hotspot Wi-Fi; mi sembra che soddisfi ampiamente l'uso che ne dovrei fare, tuttavia se ho capito bene è stato rilasciato circa due anni fa, qualcuno con esperienza nell'acquisto di smartphone sa dirmi se questo fattore ne rende sconsigliabile l'acquisto? In alternativa ho visto Zenfone Go (magari lo Snapdragon 410 è migliore del Kirin del P8 Lite? non so) e Meizu M5 (che ha 3GB di ram rispetto ai 2 dei precedenti tuttavia ha un Mediatek, di cui ho sentito parlare abbastanza male, sono solo voci di corridoio/luoghi comuni o c'è qualcosa di vero?). Ci sono altri modelli che dovrei tenere in considerazione?

Penso che acquisterò il prossimo lunedì/martedì se ci sono offerte interessanti per il Prime day (ho ancora la prova gratuita di Prime).

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 

Shyver

Utente Attivo
523
48
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
ASRock X370 Killer SLI
HDD
S.O: Kingston SA400S37 480GB / Storage: Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3200MHz
GPU
RX580 8GB XFX GTS XXX
Monitor
LG 23MP68VQ-P 23''
PSU
EVGA G3 650W
Case
Phanteks Eclipse P400S
OS
Windows 10 Pro
Il Zenfone è quello che convince di meno dei tre.
Il Meizu è molto buono, pecca un pò in autonomia per via del processore Mediatek non ottimizzato al massimo, ma niente di grave. Però da quello che ho letto non ha il playstore installato e magari può essere un problema per te.
Quindi direi P8 Lite :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Grazie mille per le dritte :ok:

Rafforzo l'orientamento verso il P8 lite e metto da parte l'Asus, il Meizu comunque non lo escludo del tutto, per il fatto del play store se ho capito bene lo si può scaricare dallo store preinstallato oppure recuperando l'apk da qualche parte, adesso vedo di approfondire se è necessario ottenere i permessi di root e se questo invalida la garanzia del produttore. Non mi faccio particolari problemi a "smanettare" con questo genere di cose, però se dovessi invalidare la garanzia sull'hardware appena nuovo forse è meglio di no.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Il p8 lite credo sia il migliore dei 3, ma personalmente preferirei il lenovo k6 o, ancora meglio, il lenovo moto g5 (si trova a 159€).
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!